Pubblicazioni scientifiche
-
Biolcati, Roberta; Mancini, Giacomo; Pupi, Virginia; Mugheddu, Valeria, Facebook Addiction: Onset Predictors, «JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE», 2018, 7, pp. 118 - 129 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cristiana De Santis ; A. Chiantera, Maria Luisa Altieri Biagi: per una didattica dell'intelligenza linguistica, «ITALIANO LINGUADUE», 2018, 10, pp. 10 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Luppi, Valutare le strategie metacognitive per l’apprendimento: un confronto fra studenti Universitari e di Scuola secondaria superiore, in: aa. vv., La funzione educativa della valutazione, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 665 - 684 (VALUTARE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, Recensione: Rosa A. (2013). Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica. Un'indagine empirica nella scuola secondaria di I grado. Roma: Edizioni Nuova Cultura, «PEDAGOGIA OGGI», 2018, XVI, pp. 313 - 315 [Recensione in rivista] Open Access
-
Tiziana Pironi, Ellen Key e Romain Rolland: due voci in dialogo nel nome della coscienza europea, in: Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia Editore, 2018, pp. 253 - 261 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, Sguardi della ricerca a confronto: il punto di vista delle didattiche disciplinari, in: La ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 190 - 193 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cinotti Alessia, Ferrari Luca, Righini Giulia, Emili Enrico Angelo, The MUSE project. Improving access, participation and learning of students with disability in Latin American universities., «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2018, 9, pp. 81 - 95 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nicoletta Di Blas, Manuela Fabbri, Luca Ferrari, Italian teachers and Technology-Knowledge training = I docenti italiani e la formazione alle competenze tecnologiche, «FORM@RE», 2018, 18, pp. 33 - 47 [Articolo in rivista] Open Access
-
Antonietti M., Bertolino F., Guerra M., Schenetti M.,, Nodi teorici, dimensioni metodologiche e competenze chiave nella formazione per l’Outdoor Education., in: Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci, 2018, pp. 101 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti M., Guerra E., Emotion map making. Discovering Teachers’ Relationships with Nature, «ASIA-PACIFIC JOURNAL OF RESEARCH IN EARLY CHILDHOOD EDUCATION», 2018, 12, pp. 31 - 56 [Articolo in rivista]
-
Schenetti M., L'evoluzione della ricerca-formazione tra tradizioni metodologiche e sguardi inediti., in: La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 216 - 229 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti M., La didattica all'aperto in Italia. Direzioni di senso per un cambiamento possibile., in: Sporchiamoci le mani. Attività di didattica all'aperto per la scuola primaria, Trento, Erickson, 2018, pp. 177 - 185 (I MATERIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgio Bolondi; Ira Vannini; Athanasios Gagatsis; Laureant Jeannin; Rob Velder;, Introduction, in: Formative assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 11 - 14 (RICERCA E FORMAZIONE) [Breve introduzione] Open Access
-
Giorgio Bolondi; Ira Vannini, FAMT&L: a Teacher Professional Development Research, in: Formative assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 15 - 24 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Stefania Lovece; Ira Vannini, From beliefs to practices: the video-analysis methodologies to observe the formative assessment in classroom, in: Formative assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 96 - 117 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Piergiuseppe Ellerani; Elisabetta Nigris; Ira Vannini, I referenziali culturali, normativi e professionali dell'azione docente, in: Teacher Education Agenda. Linee guida per la formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria, Trento, Erickson, 2018, pp. 31 - 38 (University&Research) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Greta Mazzetti, Rita Chiesa, Dina Guglielmi, Gerardo Petruzziello, Psychometric examination of the Psychological Capital (PsyCap) and the Career Decision-Making Process (CDMP) scales, «BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA», 2018, LXVI, pp. 46 - 58 [Articolo in rivista]
-
Chiesa, Rita*; Fazi, Luca; Guglielmi, Dina; Mariani, Marco Giovanni, Enhancing substainability: Psychological capital, perceived employability, and job insecurity in different work contract conditions, «SUSTAINABILITY», 2018, 10, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mancini, Giacomo; Biolcati, Roberta; Pupi, Virginia; Andrei, Federica; Grutta, Sabina La; Baido, Rosa Lo; Trombini, Elena, I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nei maschi: una panoramica sulle ricerche nel periodo 2007-2017 = Eating disorders in males: An overview of research over the period 2007-2017, «RIVISTA DI PSICHIATRIA», 2018, 53, pp. 177 - 191 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mancini, Giacomo*; Biolcati, Roberta; Agnoli, Sergio; Andrei, Federica; Trombini, Elena, Recognition of facial emotional expressions among Italian pre-adolescents, and their affective reactions, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2018, 9, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access