Pubblicazioni scientifiche
-
Tiziana, Pironi; Lucia, Zucchi, Introduzione, in: Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Edizioni Junior, 2018, pp. 7 - 14 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Breve introduzione]
-
Stefano, Piastra, Alle origini della frequentazione a fini scientifici delle cavità emiliano-romagnole. Antonio Vallisneri e i gessi messiniani reggiani, in: “...nel sotterraneo Mondo”. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, 2018, pp. 15 - 20 (atti di: La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, Brisighella, 6-7 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano, Piastra, Rappresentazioni cartografiche storiche del carsismo nei gessi emiliano-romagnoli, in: “...nel sotterraneo Mondo”. La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, 2018, pp. 179 - 184 (atti di: La frequentazione delle grotte in Emilia-Romagna tra archeologia, storia e speleologia, Brisighella, 6-7 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Filippo Galletti, Elisa Guerra, Chiara venturelli, STEP. La proposta per una pedagogia della cittadinanza in un progetto europeo in corso, in: Con-vivere sulla Terra. Educarci a cambiare idea e comportamenti per una nuova vivibilità, Bergamo, Zeroseiup, 2018, pp. 83 - 89 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vignoli, Michela*; Mariani, Marco Giovanni; Guglielmi, Dina; Violante, Francesco Saverio, Leadership styles and self-efficacy in determining transfer intentions of safety training, «JOURNAL OF WORKPLACE LEARNING», 2018, 30, pp. 65 - 76 [Articolo in rivista]
-
Passini, Stefano*; Villano, Paola, Justice and Immigration: The Effect of Moral Exclusion, «INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL RESEARCH», 2018, 11, pp. 42 - 49 [Articolo in rivista]
-
Potì, Silvia; Emiliani, Francesca; Palareti, Laura, Subjective Experience of Illness Among Adolescents and Young Adults With Diabetes: A Qualitative Research Study, «JOURNAL OF PATIENT EXPERIENCE», 2018, 5, pp. 140 - 146 [Articolo in rivista] Open Access
-
Banaji, Shakuntala*; Mejias, Sam; Kouts, Ragne; Piedade, Filipe; Pavlopoulos, Vassilis; Tzankova, Iana; Mackova, Alena; Amnå, Erik, Citizenship's tangled web: Associations, gaps and tensions in formulations of European youth active citizenship across disciplines, «THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY», 2018, 15, pp. 250 - 269 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mirella D'Ascenzo; Ivana Bolognesi, Il Tirocinio per maestre e maestri in Italia tra passato e presente, in: Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo, Laurent Jeannin; Loredana Perla; Giuseppe Elia; Elisabetta Nigris; Luigina Mortari; Nicolina Pastena; Marinella Attinà; Ira Vannini; Stefano Piastra; Patrizia Sandri; Carla Provitera; Luigi Guerra, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9 - 22 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Matteucci Maria Cristina; Tomasetto Carlo, Teachers’ sense of responsibility for educational outcomes. A study on the measurement properties of the Teacher Responsibility Scale in Italian primary and secondary school teachers, «BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA», 2018, LXVI, pp. 15 - 28 [Articolo in rivista]
-
maurizio fabbri, Istinto, emozione, conoscenza. La centralità dell’esperienza emozionale fra ontogenesi e filogenesi, «RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY», 2018, Vol 5 (2018), pp. 29 - 39 [Articolo in rivista]
-
Dainese Roberto, Due distinti, ma intrecciati livelli di progettazione dell'inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 17, pp. 28 - 34 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Gallerani, Docere: le rappresentazioni del docente-discente e la formazione iniziale, in: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa MultiMedia, 2018, pp. 635 - 641 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana De Santis, Errori di ieri e di oggi, «Folio.net», 2018, 5, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista]
-
Dainese Roberto, I Piani Didattici Personalizzati: le percezioni degli studenti con DSA, in: Scuola Democrazia Educazione .Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 407 - 411 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta*; Passini, Stefano, Narcissism and self-esteem: Different motivations for selfie posting behaviors, «COGENT PSYCHOLOGY», 2018, 5, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis, La grammatica valenziale in una prospettiva verticale, in: Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze, Napoli, Tecnodid, 2018, pp. 11 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta; Mancini, Giacomo*; Trombini, Elena, Proneness to Boredom and Risk Behaviors During Adolescents' Free Time, «PSYCHOLOGICAL REPORTS», 2018, 121, pp. 303 - 323 [Articolo in rivista]
-
Luigi Guerra, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, TOX-OER MOOC, in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC., Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 47 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luigi Guerra; Luca Ferrari, Mooc Pedagogy, in: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC., Salamanca, Editorial Amarante, 2018, pp. 33 - 45 [Capitolo/Saggio in libro]