Pubblicazioni scientifiche
-
Dorena Caroli Anne Maitre; Dorena Caroli; Anne Maitre, Introduction, in: La littérature de jeunesse russe et soviétique: poétique, auteurs, genres et personnages (XIXe-XXe siècles), ITA, Eum, 2018, pp. 13 - 21 [Prefazione]
-
Caroli, Dorena; Pomante, Luigiaurelio, International Bibliography of History of Education and Children’s Literature (2016), ITA, Edizioni Università di Macerata, 2018, pp. 217 . [Bibliografia]
-
Dorena Caroli; Ljudmila Kiseleva, Dokumenty iz Fonda Minprosa RSFSR GARF ob izdanii uchebnikov posle Velikoj otechestvennoij vojny (1945-1950) [Documents from the Fund of the Ministery of Education of the Russian Federation of the GARF about the publication of textbooks after the Great patriotic War (1945-1950), in: Istoriko-pedagigicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija. Peredajushchaja porozhdajushchaja i preobrazujushchaja pedagogika v istorii obrazovaniija. materialy Cetyrnadcatoj Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 15 nohabrja 2018g., RUS, ASOU, 2018, pp. 141 - 148 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Anne Maitre; Dorena Caroli; Anne Maitre, La littérature de jeunesse russe et soviétique: poétique, auteurs, genres et personnages (XIXe-XIXesiècles), ITA, Eum, 2018, pp. 358 . [Curatela]
-
Dorena Caroli, Sergej Hessen e la difesa della scuola moderna dalla Russia degli anni venti all'Italia degli anni Cinquanta, in: Ithaca. Percorsi di storia della scuola, della pedagogia, filosofia, storia e geografia. Studi in onore di Salvatore Agresta., ITA, PENSA MULTIMEDIA, 2018, pp. 65 - 94 [Capitolo/Saggio in libro]
-
A. ASCENZI; D. CAROLI; R. SANI, Bouratino au temps de Stalin: un comparaison entre les récits de Carlo Collodi et d’Aleksej Tolstoj. Traduction ou adaptation d’un récit à succès?, in: La littérature de jeunesse russe et soviétique: poétique, auteurs, genres et personnages (XIXe-XXe siècles),, ITA, EUM - Edizioni dell'Università di Macerata, 2018, pp. 207 - 246 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Luigiaurelio Pomante, International Bibliography of History of Education and Children’s Literature (2017), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2018, XIII, pp. 529 - 718 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, The Representation of Wars in History Textbooks for Secondary Schools in the Soviet Union (1940-1950), in: Textbooks and War, Cham, Palgrave MAcMillan, 2018, pp. 255 - 287 (PALGRAVE STUDIES IN EDUCATIONAL MEDIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Samuil Marshak, poétique et pedagogie dans les albums illustrés pour les enfants des années 1920-1930, in: La littérature de jeunesse russe et soviétique: poétique, auteurs, genres et personnages (XIXe-XXe siècles), Macerata, Eum - Edizioni Università di Macerata, 2018, pp. 149 - 185 (BIBLIOTECA DI HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli; Ben Eklof; Tatiana Saburova, Seeing Like a State? Innovative approaches to the history of education in Russia presented at the International conference at the Indiana University Europe gateway at CIEE Global Institute (Berlin, 14-15 October 2017), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2018, XIII, pp. 683 - 699 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, Monica Galfrè, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017, pp. vii-331, «IL MESTIERE DI STORICO», 2018, 1, pp. 208 - 208 [Recensione in rivista]
-
Dorena Caroli, Marta CRAVERI, Anne Marie LOSONCZY, Enfants du Goulag, Paris, Belin (Collection Une nouvelle histoire du temps présent), 2017, 275 p.,, «CAHIERS DU MONDE RUSSE», 2018, 59, pp. 656 - 660 [Recensione in rivista]
-
Stefano Piastra, Boom economico, paesaggio, conservazione della natura. Note a margine del documentario Il Gigante di Ravenna (1959), «STUDI ROMAGNOLI», 2018, LXIX, pp. 871 - 888 [Articolo in rivista]
-
Nicoletta Balzaretti, Dina Guglielmi, Elena Luppi, Ira Vannini, Analizzare i processi di apprendimento degli studenti per innovare la didattica universitaria. Il modello di Formative Educational Evaluation dell'Università di Bologna., «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2018, 9, pp. 58 - 82 [Articolo in rivista] Open Access
-
Reggiani Andrea; Emili Enrico Angelo, Le mappe concettuali come mediatrici del comportamento, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Italia, FrancoAmgeli, 2018, pp. 267 - 280 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice Borghi, Sull’insegnamento, l’apprendimento e la diffusione della storia (medievale). Tra realtà, aneliti e prospettive, «STUDI E RICERCHE», 2018, XI (2018), pp. 67 - 86 [Articolo in rivista]
-
Anita Macauda, Augmented reality environments for teaching innovation, «REM», 2018, 10, pp. 17 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Melotti G.; Bonomo M.; Pivetti M., Valores psicossociais como metassistema: representações sociais de mulher cigana entre brasileiros, «REVISTA INTERAMERICANA DE PSICOLOGIA», 2018, 52, pp. 316 - 330 [Articolo in rivista] Open Access
-
CHIARA PANCIROLI, Innovare le architetture della didattica universitaria, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2018, 9, pp. 39 - 57 [Articolo in rivista] Open Access
-
Amatruda, G.; ADDESSI Anna Rita, Sul concetto implicito di musica degli alunni delle SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale) italiane: indagine empirica e implicazioni per l’educazione musicale, in: Alla prova dei fatti. Ricerche sulla didattica della musica, Catania, Duetredue Edizioni, 2018, pp. 181 - 208 [Capitolo/Saggio in libro]