Pubblicazioni scientifiche
-
Ivana Bolognesi; Mirella D'Ascenzo, Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 402 (LA SCUOLA SE). [Curatela] Open Access
-
Katrien Van Laere, Caroline Boudry, Arianna Lazzari, Lucia Balduzzi , Mateja Režek, Angela Prodger, Sustaining Warm and Inclusive Transitions Across the Early Years (START): Facilitating Collaborative Learning of Childcare Workers, Preschool and Primary School Teachers, in: Learning for Wellbeing Magazine, 2018, pp. 1 - 10 (atti di: The transition to school: equity, quality and innovation - organised by the Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD), Quebec Association of Early Childhood Centres, the Encyclopaedia of Early Childhood Development, Paris, 14 - 15 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta, L’ICF-CY per la promozione dei processi inclusivi nei contesti educativi nella Repubblica del Kosovo, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2018, XIX, pp. 111 - 123 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese Roberto, Beni culturali e cittadini con disabilità: partecipare e fruire, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 103 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche inclusive, in: Inclusione, culture e disabilità La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità: uno sguardo ai cinque continenti, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2018, pp. 209 - 212 [Capitolo/Saggio in libro]
-
guerzoni giovanna, Convivenza o conflitto? Giovani migranti, processi migratori e contesti educativi, in: Brescianini Chiara, Cardarello Roberta, Cerrocchi Laura, Fabrizio Rita, Guerzoni Giovanna, Manzari Alessandra, Marchianò Giovanna, Porcaro Emilio, Prati Alessandra, Rhazzali Mohammed Khalid, Serragiotto Graziano, Triani Pierpaolo, Versari Stefano, Viale Matteo, Zanarini Giuliana, Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna, Napoli, Tecnodid Editrice, 2018, pp. 145 - 156 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta, The application of ICF-CY to promote inclusion process in educational context in Kosovo, in: Conference Abstracts ECER 2018, 2018, pp. 1 - 1 (atti di: ECER 2018, Bolzano, 4/7 settembre 2018) [Riassunto (Abstract)]
-
Irene Biemmi; Silvia Leonelli, "Uomini in professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo ", «PEDAGOGIA OGGI», 2018, XVI, pp. 401 - 417 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Fabbri, Forums as a tool for negotiating knowledge in Higher Education, «REM», 2018, 10, pp. 9 - 19 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi, Rossella; Naldini, Manuela; Satta, Caterina, Doing Family through Gender, Doing Gender through Family. Exploring Social Inequalities and Cultural Changes in Everyday Parenting. An Introduction, «SOCIOLOGICA», 2018, 12, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Toponomastica e geografia, in: Paesaggio e paesaggi a scuola. Paesaggio e toponomastica, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, 2018, pp. 11 - 15 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nicoletta Balzaretti, Simon N. Leonard, Lisa Lim, Paul Unsworth, Ira Vannini, Innovating methodology through international collaboration: Expanding the use of video analysis for understanding Learning designs, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2018, 11, pp. 11 - 30 [Articolo in rivista] Open Access
-
Riccio B.; Marabello S., Conversazione con Umberto Pellecchia, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2018, 4, pp. 169 - 179 [Articolo in rivista] Open Access
-
tuorto, La disaffezione politica. Un problema giovanile?, «PARADOXA», 2018, 4, pp. 113 - 125 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, SERRA, Anna, in: Dizionario Biografico degli Italiani, n. 92, Roma, Enclclopedia Treccani, 2018, pp. 190 - 191 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Elena Pacetti, Educare alla sicurezza stradale: strategie per un intervento efficace, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 76 - 88 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. Hamond, Anna Rita Addessi, V. Beineke, Uso da plataforma MIROR-Impro: Um estudo exploratório com alunos de bacharelado em piano., «MUSe Anais», 2018, 1, pp. 121 - 130 [Articolo in rivista]
-
Nicoletta Balzaretti; Andrea Ciani; Ira Vannini, Competenze progettuali e valutative nella scuola. Promuovere qualità ed equità a livello gestionale e didattico., in: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., 2018, pp. 86 - 86 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, Il mito delle ricchezze orientali nell’Europa di età moderna. La pesca delle ostriche perlifere dell’isola di Hainan tra geografia, cartografia e anacronismi, «GEOTEMA», 2018, 58, pp. 151 - 158 [Articolo in rivista]
-
Andrei, F., Nuccitelli, C., Mancini, G., Reggiani, G. M., Trombini, E., Emotional intelligence, emotion regulation and affectivity in adults seeking treatment for obesity., «PSYCHIATRY RESEARCH», 2018, 269, pp. 191 - 198 [Articolo in rivista] Open Access