Pubblicazioni scientifiche
-
Cuconato, Morena, Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Roma, Carocci, 2017, pp. 224 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Tarabusi, Federica, Jedna Druga Bosna. Sviluppo, 'internazionali' e prospettive locali in Bosnia-Erzegovina, in: Oltre Adriatico e ritorno. Percorsi antropologici tra Italia e Sudest Europa, Milano, Meltemi editore, 2017, pp. 153 - 183 (BIBLIOTECA. ANTROPOLOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini, Stefano, Freedom, democracy, and values: Perception of freedom of choice and readiness to protest, «CULTURE & PSYCHOLOGY», 2017, 23, pp. 534 - 550 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini, Stefania, Educazione Interculturale per la Pluralità nell’Identità. Il colore della pelle è parte dell’identità., «METIS», 2017, Speciali di MeTis, pp. 152 - 163 [Articolo in rivista]
-
Borghi, Beatrice, Bologne et le cardinal légat Bertrand du Pouget. Le refus d'un grand projet, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2017, XV, pp. 121 - 142 [Articolo in rivista]
-
Borghi, Beatrice, Premesse, origini e sviluppo della Bibliografia Statutaria Italiana, in: Bibliografia Statutaria Italiana 2006-2015, Roma, Biblioteca del Senato della Repubblica, 2017, pp. 9 - 19 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, La storia medievale e il suo insegnamento, in: Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Bologna, Pàtron Editore, 2017, pp. 11 - 42 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Bologna, Pàtron Editore, 2017, pp. 180 (Il medioevo. Contesti, comunità, incontri). [Curatela]
-
Grilli, Giorgia, L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti, in: Enlarging One's Vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2017, pp. 53 - 73 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena; Zannoni, Federico; Tiurikova, Irina, Looking forward for not regretting after that: the educational approach of the ALLMEET project to xenophobia (Guardando al futuro per non avere rimpianti: l’approccio educativo alla xenofobia proposto dal progetto ALLMEET), «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2017, £, pp. 347 - 359 [Articolo in rivista]
-
Cuconato, Morena, Multicultural local policy and multilevel approach to the Intercultural Education Platforms: practical aspects and researches of the Bologna University, in: ТЕОРИЯ И ПРАКТИКА РАЗВИТИЯ ТОЛЕРАНТНОСТИ СРЕДСТВАМИ ПОЛИКУЛЬТУРНОЙ ОБРАЗОВАТЕЛЬНОЙ ПЛАТФОРМЫ В РЕСПУБЛИКЕ ТАТАРСТАН (Theory and practice of tolerance development by means of the intercultural educational platform in the Republic of Tatarstan, Kazan, "Pechat-Service the XXI century", 2017, pp. 49 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Luca, Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile., Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 157 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Crivellaro, Francesca, Infanzie allo specchio. Bambini e bambine, relazioni educative e pratiche di cura nelle rappresentazioni di insegnanti, educatrici e genitori di origine straniera, «AG-ABOUT GENDER», 2017, 6, pp. 102 - 132 [Articolo in rivista]
-
Tarabusi, Federica, Quando nasce una madre. Cura, servizi e maternità nelle esperienze delle donne migranti: un approccio etnografico = When a Mother Comes to Life. Care, Childcare and Healthcare Services and Motherhood from Migrant Women's Experiences: An Ethnographic Approach, «AG-ABOUT GENDER», 2017, 6, pp. 240 - 284 [Articolo in rivista] Open Access
-
Divina, Frau-Meigs; Brian, O'Neill; Alessandro, Soriani; Vitor, Tomé, Digital Citizenship Education. Volume 1. Overview and new perspectives., Strasbourg, Council of Europe Publishing, 2017, pp. 78 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Piastra,, L’«incontro cartografico» tra Oriente e Occidente. Considerazioni preliminari circa le mappe di Michele Ruggieri relative al Guangdong, in: Officina cartografica. Materiali di studio, Milano, francoangeli, 2017, pp. 195 - 213 (SCIENZE GEOGRAFICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mameli, Consuelo; Passini, Stefano, Measuring four-dimensional engagement in school: A validation of the Student Engagement Scale and of the Agentic Engagement Scale, «TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY», 2017, 24, pp. 527 - 541 [Articolo in rivista]
-
Maurizio, Betti; Nicoletta, Balzaretti; Andrea, Ciani, Verso la costruzione di competenze progettuali e valutative nei laboratori di Progettazione e Sperimentazione scolastica. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Reggio Emilia, Edizioni Junior-Bambini Srl, 2017, pp. 131 - 140 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto, Classroom learning and teaching for Inclusion, in: The prospects of reforming teacher education, Prishtine, SHTEPIA BOTUESE Libri Shkollor, 2017, pp. 221 - 237 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto, L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di “caso” e a tutelare il bisogno di identità, in: Lontani da dove? Passato e futuro dell’inclusione scolastica in Italia, Trento, Centro Studi Erickson, 2017, pp. 190 - 201 [Capitolo/Saggio in libro]