Pubblicazioni scientifiche
-
Decembrotto, Luca, Marginalità e inserimento sociale. L’intervento educativo a tutela dei soggetti vulnerabili nel percorso d’uscita dal carcere, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, XVIII, pp. 65 - 73 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mariani, MARCO GIOVANNI; Vignoli, Michela; Dibello, Viviana; Chiesa, Rita, The importance of considering emotions in the development of effective safety training courses in the food industry, «CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS», 2017, 57, pp. 1795 - 1800 [Articolo in rivista]
-
Friso, Valeria, Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, 18, pp. 105 - 115 [Articolo in rivista] Open Access
-
Caldin, Roberta; Righini, Giulia, Lo “svantaggio socio-economico, linguistico e culturale”: un bisogno educativo speciale?, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, 3, pp. 39 - 53 [Articolo in rivista]
-
Malaguti, Elena, Contesti Educativi Inclusivi.Teorie e pratiche per la prima infanzia, Roma, Carocci, 2017, pp. 234 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiesa, Rita; Mazzetti, Greta, Il Capitale Psicologico: una risorsa per l'orientamento, in: Le pratiche della Psicologia Positiva, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 142 - 151 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Guglielmi, Dina, The role of career goal discrepancy in the relationship between dispositional employability and goal management strategies, in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 58 - 58 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Vignoli, Michela; Curcuruto, M.; Guglielmi, Dina, La valutazione delle Non-Technical Skills (NTS) per la sicurezza sul lavoro. Sviluppo di un nuovo strumento., in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 106 - 106 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Caldin, Roberta, Prefazione, in: Salis, Francesca, La persona con Sindrome di Down. Riflessioni di Pedagogia e Didattica speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva, Roma, Anicia, 2017, pp. 9 - 11 [Prefazione]
-
Grandi, William, Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo, in: Primo: leggere. Per un'educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza, 2017, pp. 45 - 52 (I libri di Minerva) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena, Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Roma, Carocci, 2017, pp. 224 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Tarabusi, Federica, Jedna Druga Bosna. Sviluppo, 'internazionali' e prospettive locali in Bosnia-Erzegovina, in: Oltre Adriatico e ritorno. Percorsi antropologici tra Italia e Sudest Europa, Milano, Meltemi editore, 2017, pp. 153 - 183 (BIBLIOTECA. ANTROPOLOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini, Stefano, Freedom, democracy, and values: Perception of freedom of choice and readiness to protest, «CULTURE & PSYCHOLOGY», 2017, 23, pp. 534 - 550 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini, Stefania, Educazione Interculturale per la Pluralità nell’Identità. Il colore della pelle è parte dell’identità., «METIS», 2017, Speciali di MeTis, pp. 152 - 163 [Articolo in rivista]
-
Borghi, Beatrice, Bologne et le cardinal légat Bertrand du Pouget. Le refus d'un grand projet, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2017, XV, pp. 121 - 142 [Articolo in rivista]
-
Borghi, Beatrice, Premesse, origini e sviluppo della Bibliografia Statutaria Italiana, in: Bibliografia Statutaria Italiana 2006-2015, Roma, Biblioteca del Senato della Repubblica, 2017, pp. 9 - 19 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, La storia medievale e il suo insegnamento, in: Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Bologna, Pàtron Editore, 2017, pp. 11 - 42 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, Luce sui secoli bui. Lo studio, l'insegnamento e l'apprendimento della storia medievale. Questioni preliminari di metodo, Bologna, Pàtron Editore, 2017, pp. 180 (Il medioevo. Contesti, comunità, incontri). [Curatela]
-
Grilli, Giorgia, L'Approdo. Una ricerca internazionale sulla 'lettura' di un picturebook senza parola con bambini migranti, in: Enlarging One's Vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2017, pp. 53 - 73 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena; Zannoni, Federico; Tiurikova, Irina, Looking forward for not regretting after that: the educational approach of the ALLMEET project to xenophobia (Guardando al futuro per non avere rimpianti: l’approccio educativo alla xenofobia proposto dal progetto ALLMEET), «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2017, £, pp. 347 - 359 [Articolo in rivista]