Pubblicazioni scientifiche
-
GRANDI WILLIAM, Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 170 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Friso, Valeria, Curriculum, apprendimento e inclusione = Curriculum, learning and inclusion, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2017, 15, pp. 445 - 451 [Articolo in rivista] Open Access
-
Galletti, Filippo, Le identità di Bologna: il Comune, in: Vivere la città. IX Centenario del Comune di Bologna, Bologna, ALI - Associazione Liberi Incisori, 2017, pp. 35 - 41 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Luca; Cinotti, Alessia, La scuola primaria in El Salvador. Politiche e ricerche per l’educazione inclusiva., «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2017, 2, pp. 437 - 444 [Articolo in rivista]
-
Raimondo, Rossella, Il giudice che guardava al futuro. Gian Paolo Meucci e i diritti dei minori, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 139 (COLLANA DI PEDAGOGIA SOCIALE, STORIA DELL’EDUCAZIONE E LETTERATURA PER L'INFANZIA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Cuconato, Morena, Les politiques nationales de jeunesse en Europe, in: L'Europe de la jeunesse : enjeux et pratiques des politiques publiques, Rennes, Presses de l'EHESP, 2017, pp. 93 - 110 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Teresa Tagliaventi,, Bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti. Dall'inclusione scolastica a nuove forme di interazione con il territorio, in: Immigrazione e contesti locali, Milano, Vita e Pensiero, 2017, pp. 227 - 240 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tuorto Dario; Perrotta Domenico, Dall’emancipazione negoziata alla mobilità forzata. Le maestre meridionali in Emilia-Romagna, in: In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, Roma, Donzelli, 2017, pp. 103 - 120 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta; Agostini, Francesca; Mancini, Giacomo, Analytical psychodrama with college students suffering from mental health problems: Preliminary outcomes, «RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY», 2017, 20, pp. 201 - 209 [Articolo in rivista] Open Access
-
Passini, Stefano; Morselli, Davide, Construction and Validation of the Moral Inclusion/Exclusion of Other Groups (MIEG) Scale, «SOCIAL INDICATORS RESEARCH», 2017, 134, pp. 1195 - 1213 [Articolo in rivista]
-
Ciani, Andrea, Progettare interventi e servizi educativi per il ''dopo di noi'': educare all'autodeterminazione, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, 3, pp. 149 - 150 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Decembrotto, Luca, Andrea Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Roma, Carocci editore, 2016, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 303 - 305 [Recensione in rivista] Open Access
-
Decembrotto, Luca, Marginalità e inserimento sociale. L’intervento educativo a tutela dei soggetti vulnerabili nel percorso d’uscita dal carcere, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, XVIII, pp. 65 - 73 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mariani, MARCO GIOVANNI; Vignoli, Michela; Dibello, Viviana; Chiesa, Rita, The importance of considering emotions in the development of effective safety training courses in the food industry, «CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS», 2017, 57, pp. 1795 - 1800 [Articolo in rivista]
-
Friso, Valeria, Formazione degli adulti e nuove frontiere per l’inserimento lavorativo, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2017, 18, pp. 105 - 115 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti, Elena, Contesti Educativi Inclusivi.Teorie e pratiche per la prima infanzia, Roma, Carocci, 2017, pp. 234 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiesa, Rita; Mazzetti, Greta, Il Capitale Psicologico: una risorsa per l'orientamento, in: Le pratiche della Psicologia Positiva, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 142 - 151 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Guglielmi, Dina, The role of career goal discrepancy in the relationship between dispositional employability and goal management strategies, in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 58 - 58 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Vignoli, Michela; Curcuruto, M.; Guglielmi, Dina, La valutazione delle Non-Technical Skills (NTS) per la sicurezza sul lavoro. Sviluppo di un nuovo strumento., in: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, 2017, pp. 106 - 106 (atti di: XV Congresso Nazionale della Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni”, Caserta, 14-16 Settembre 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Grandi, William, Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo, in: Primo: leggere. Per un'educazione alla lettura, Roma, Edizioni Conoscenza, 2017, pp. 45 - 52 (I libri di Minerva) [Capitolo/Saggio in libro]