Pubblicazioni scientifiche
-
FRANCHI SCARSELLI, Guido, Gli alunni e gli studenti con disabilità, DSA e BES, in: Manuale di diritto dei servizi sociali - Terza edizione, Torino, Giappichelli editore, 2017, pp. 183 - 204 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela, Schenetti; Elisa, Guerra; Enrico, Valletta, Quando la pediatria incontra la pedagogia, «QUADERNI ACP», 2017, 24, pp. 127 - 129 [Articolo in rivista]
-
Manuela, Gallerani; Paolo Di Rienzo, ; Maria Ermelinda De Carlo,, The University and the Permanent Learning as resources for employability in a Liquid Modernity, «METIS», 2017, VII, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista]
-
Schenetti, M; Donati, P, Sguardi nel verde: quando l'educazione incontra la natura, in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 165 - 187 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia (a cura di): Anna Baldrighi, Giovanna Cantoni, Giovanni Nicosia, Angela Pesci, Patrizia Sandri, Giorgio Santi, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Secondaria di secondo grado, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 119 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [Curatela]
-
Sandri, Patrizia, Introduzione, in: Anna Baldrighi, Giovanna Cantoni, Giovanni Nicosia, Angela Pesci, Patrizia Sandri, Giorgio Santi, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Secondaria di secondo grado, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 5 - 10 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Prefazione]
-
Sandri, P.; Nicosia, G., Programmare per includere gli studenti con disabilità durante le ore di matematica, in: Angela Pesci, Baldrighi, Giovanna Cantoni, Giovanni Nicosia, Patrizia Sandri, Giorgio Santi, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 17 - 43 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luigi, Guerra; Luca, Ferrari; Andrea, Reggiani, Online Collaborative Learning. Pedagogical Design in the Mediational Artifacts, in: Technologies and Trust, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 64 - 80 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice Borghi; Stefano Piastra, Abilità nel tempo storico e nello spazio geografico, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2017, 124, pp. 78 - 80 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
maria Cristina, Matteucci, Psicologi a scuola. Un’indagine nella Provincia di Modena., «BOLLETTINO DI INFORMAZIONE DELL'ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA», 2017, 1, pp. 34 - 41 [Articolo in rivista]
-
Patrizia, Sandri; Norma, Siciliano; Stefania, Vulcano, Il progetto Matrici ecologiche per la qualità della vita delle persone con disabilità grave., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 237 - 246 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela, Fabbri; Luca, Ferrari, I social network a scuola. Indagine esplorativa all’interno di tre scuole secondarie di primo grado della regione Emilia-Romagna, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2017, 9, pp. 164 - 194 [Articolo in rivista]
-
Ruini, Chiara; Vescovelli, Francesca; Carpi, Veronica; Masoni, Licia, Exploring Psychological Well-Being and Positive Emotions in School Children Using a Narrative Approach, «THE INDO-PACIFIC JOURNAL OF PHENOMENOLOGY», 2017, 17, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Mesurer et améliorer l'efficacité des écoles: une étude longitudinale sur l'utilisation d'indicateurs de valeur ajoutée, in: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation. Actes du 29ème Colloque International de l’ADMEE, 2017, pp. 7 - 9 (atti di: L’évaluation: levier pour l’enseignement et la formation, Dijon, France, 25, 26, 27 gennaio 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Anna Rita, Addessi; Filomena, Anelli; Marina, Maffioli, Children dancing with the MIROR-Impro: Does the reflexive interaction enhance movement creativity?, in: M. Leman, et Al., ESCOM 2017: Proceedings of the 25th Anniversary Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Ghent, 2017, pp. 1 - 9 (atti di: 25th Anniversary Conference of the European Society for the Cognitive Sciences of Music, Ghent, 31 July-4 August 2017) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Anna Rita, Addessi; Luisa, Bonfiglioli, L’«interazione riflessiva» come paradigma trasversale per la creatività, l’educazione musicale e la musicoterapia, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Trento, Erikson, 2017, pp. 149 - 175 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita, Addessi, Le tecnologie riflessive per lo sviluppo della creatività musicale e motoria dei bambini. Il progetto MIROR, in: Webster, Agostini, Libscomb, et. Altri, Musica tecnologia creatività. Una sfida per gli insegnanti, Lucca, LIM, 2017, pp. 82 - 101 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta, The role of self-esteem and fear of negative evaluation in compulsive buying, «FRONTIERS IN PSYCHIATRY», 2017, 8, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista]
-
Mancini, Giacomo; Andrei, Federica; Mazzoni, Elvis; Biolcati, Roberta; Baldaro, Bruno; Trombini, Elena, Brief report: Trait emotional intelligence, peer nominations, and scholastic achievement in adolescence, «JOURNAL OF ADOLESCENCE», 2017, 59, pp. 129 - 133 [Articolo in rivista] Open Access
-
Demozzi, S., La "violenza sottile". Infanzia adultizzata e sfide pedagogiche, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2017, 8, pp. 65 - 76 [Articolo in rivista] Open Access