Pubblicazioni scientifiche
-
Soriani, Alessandro, Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes., in: Laurence Corroy, Jeunes et Médias, les cahiers francophones de l’éducation aux médias. Éducation aux médias et pratiques pédagogiques innovantes à l'international., Saint-Denis, Publibook, 2017, pp. 59 - 74 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, Lucia; Truffelli, Elisa, Un'indagine esplorativa sui significati del tirocinio nel corso di laurea per educatori nei servizi per l'infanzia dell'Università di Bologna., in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 240 - 262 (INFANZIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Italians in the ‘Old Shanghai’ (1842-1941) in a Geo-Historical Perspective. Research in Progress, in: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, 2017, pp. 1 - 1 (atti di: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni, Menaggio, 16-19 maggio 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, 20th-Century Revolutions in China: the Descriptions of Italian Travelogues, in: XXXII Congresso Geografico italiano. L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme. Programma e Abstract, 2017, pp. 252 - 252 (atti di: XXXII Congresso Geografico italiano. L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme, Roma, Università di Roma Tre, 7-10 Giugno 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
De Santis, Cristiana, Autorità e autorialità del traduttore, in: Il traduttore errante: figure, strumenti, orizzonti, Warszawa, Institute of Specialised and Intercultural Communication (University of Warsaw), 2017, pp. 27 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tuorto, Dario, Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Milano-Torino, Pearson Italia, 2017, pp. 284 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Malaguti, Elena, Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Gardolo di Trento, Erickson, 2017, pp. 228 . [Curatela]
-
De Santis, C, Cinque cose da sapere sulla lingua che parliamo ogni giorno, in: Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Cesena/Bologna, Caissa, 2017, pp. 177 - 180 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Malaguti, Elena, Cornice di riferimento: Musicare le idee: educare,riabilitare, partecipare il progetto inclusione, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Gardolo di Trento, Erickson, 2017, pp. 19 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zannoni, Federico; Cuconato, Morena; Perotto, Monica, Сетевое взаимодействие в межкультурном образовании: опыт межкультурных центров в Италии (Network interaction in the field of multicultural education: the experience of the intercultural centers in Italy), in: ТЕОРИЯ И ПРАКТИКА ПОЛИКУЛЬТУРНОГО ОБРАЗОВАНИЯ: РЕЗУЛЬТАТЫ ПРОЕКТА ALLMEET ПРОГРАММЫ TEMPUS (THEORY AND PRACTICE OF MULTICULTURAL EDUCATION: RESULTS OF THE “ALLMEET” PROJECT OF THE TEMPUS PROGRAMME), Krasnoyarsk, Siberian Federal University, Grotesque, 2017, pp. 119 - 127 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pivetti, Monica; Melotti, Giannino; Bonomo, Mariana, An exploration of social representations of the Roma woman in Italy and Brazil: Psychosocial anchoring to emotional reactions, «INTERNATIONAL JOURNAL OF INTERCULTURAL RELATIONS», 2017, 58, pp. 12 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Salinaro, Marta, On the Bride’s Side, «INTERCULTURAL EDUCATION», 2017, 28, pp. 229 - 229 [Recensione in rivista]
-
Demozzi, S., Elogio della cura. Una riflessione sull'incontro tra Pedagogia e Medicina, in: Narrare la medicina, Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- AlmaDL Ams Acta - I Petali, 2017, pp. 91 - 100 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chassot Benincasa Meirelles, Melina; Roberto, Dainese; Friso, Valeria, A Educação Especial no contexto italiano: o projeto de vida, da escola à vida adulta, «REVISTA EDUCAÇÃO ESPECIAL», 2017, 30, pp. 189 - 202 [Articolo in rivista]
-
Roberto, Dainese, Formazione universitaria e prospettive inclusive in Kosovo. Riferimenti storici e nuove progettualità, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 151 - 157 [Articolo in rivista] Open Access
-
Roberto, Dainese, Auto-recensione., «CQIA RIVISTA», 2017, 20, pp. 178 - 179 [Recensione in rivista]
-
Pironi, Tiziana, Educating the European conscience in the correspondence between Ellen Key and Romain Rolland (1911-1924), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, 12, pp. 615 - 632 [Articolo in rivista]
-
Mirella, D'Ascenzo, Collective and public memory on the walls. School naming as a resource in history of education, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII/1 2017, pp. 633 - 657 [Articolo in rivista]
-
FRANCHI SCARSELLI, Guido, Le persone condannate a pene detentive, in: Manuale di diritto dei servizi sociali - Terza edizione, Torino, Giappichelli editore, 2017, pp. 257 - 274 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli, Chiara; Corazza, Laura; Reggiani, Andrea, Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative, «FORM@RE», 2017, 17, pp. 82 - 98 [Articolo in rivista]