Pubblicazioni scientifiche
-
Schenetti M., Salvaterra I., Boschi. Materiali naturali tra bambini e genitori., in: Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambini e bambine, Parma, edizioni junior, 2017, pp. 213 - 225 (Ricerche e Pratiche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice Borghi, Ecomuseos y mapas de comunidad: un recurso para la enseñanza de la historia y el patrimonio - Eco-museums and community maps: a resource for teaching history and heritage, «ESTUDIOS PEDAGÓGICOS», 2017, 43, pp. 251 - 275 [Articolo in rivista] Open Access
-
NARDONE, Mariarosaria, Videogames between ethics and politics, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 41 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bonomo, M., Melotti, G., Pivetti, M., Representações sociais de mulher cigana entre população não-cigana Brasileira e Italiana: ancoragem psicológica e social, «PSICOLOGIA: TEORIA E PESQUISA», 2017, 33, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lazzari Arianna, Early childhood education and care (ECEC) as social innovation tool? Insights froma multi-site case study carried out in Emilia-Romagna Region., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 13 - 39 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Ripartendo dagli studi paleoclimatici di Antonio Veggiani. La Piccola Età Glaciale tra scala locale e scala globale, «STUDI ROMAGNOLI», 2017, LXVIII, pp. 11 - 28 [Articolo in rivista]
-
F. Tarabusi, Bonetti, R. (a cura di) (2014), La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2017, 2, pp. 453 - 454 [Recensione in rivista]
-
Luca Ferrari, Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento., Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 1027 - 1031 (atti di: Le emergenze educative della società contemporanea, Firenze, 26-28 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cristiana De Santis, PSICOGRAMMATICA E FANTASIA GRAMMATICALE: DUE ESPERIMENTI FEMMINILI PRIMONOVECENTESCHI, «STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA», 2017, XXXVI, pp. 1 - 36 [Articolo in rivista]
-
Federica Zanetti, Teatro e formazione come beni comuni, «PROVE DI DRAMMATURGIA», 2017, 1-2, pp. 8 - 11 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Veronica Russo; Anita Macauda, When Technology Meets Art: Museum Paths between Real and Virtual, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, BASEL (CH), MDPI, 2017, pp. 1 - 14 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli D.; Patrizi E., Educare alla bellezza la gioventù. Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra, ITA, FrancoAngeli, 2017, pp. 262 . [Curatela]
-
Caroli Dorena; Pomante Luigiaurelio, International Bibliography of History of Education and Children's Literature (2015), ITA, EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA, 2017, pp. 210 . [Bibliografia]
-
CAROLI, DORENA, Political leaders in Russian history textbooks between the rise and fall of the cult of personality (1938-1962), in: Globalisation and historiography of national leaders: symbolic representations in school textbooks, Dordrecht, Springer, 2017, pp. 35 - 52 (GLOBALISATION, COMPARATIVE EDUCATION AND POLICY RESEARCH) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli (1966), Il modello francese di crèche di Firmin Marbeau alle origini del Pio ricovero per bambini lattanti di Milano, in: Una vita per l'infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni, ITA, FrancoAngeli, 2017, pp. 35 - 62 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Unichtozhenie pedologii v Sovetskom Sojuze (vtoraja polovina 1930-ch godov) [La repressione della pedologia in Unione Sovietica (seconda metà degli anni Trenta), in: Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjaceletija: pedagogichekie institucii v istorii chelovecheskogo obshchestva. materialy Trinadcatoj Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 16 nojabrja 2017 g. [La conoscenza storico-pedagogica all'inizio del III millennio: le istituzioni pedagogiche nella storia dell'umanità. Materiali della tredicesima Conferenza internazionale, Mosca, 16 novembre 2017], RUS, ASOU, 2017, pp. 97 - 102 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli (1966), Il "nuovo bambino" in Unione Sovietica dalla Rivoluzione d'ottobre alla caduta del regime comunista (1917-1991), in: Il Novecento: il secolo del bambino?, Parma, Edizioni Junior-Spaggiari, 2017, pp. 155 - 173 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Olga Kucherenko, Soviet Street Children and the Second World War: Warfare and Social Control Under Stalin, London-Oxford, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 245, «CAHIERS DU MONDE RUSSE», 2017, 58/4, pp. 699 - 703 [Recensione in rivista]
-
Dorena Caroli; Grigorij B. Kornetov, The new school movement in Russia: Konstantin N. Venttsel (1857-1947), the concept of "free upbringing" and the Declaration of the rights of the child, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2017, XII, pp. 9 - 45 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, I Bambini e la Shoah [Sara Valentina Di Palma, Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah, Firenze, Giuntina, 2014], «S-NODI PUBBLICI E PRIVATI NELLA STORIA CONTEMPORANEA», 2017, 15-16, pp. 111 - 115 [Recensione in rivista]