Pubblicazioni scientifiche
-
Ira Vannini, Il profilo delle competenze 3-14 anni, in: Infanzia e oltre. Indicazioni per il curricolo e identità della scuola dell'infanzia, Napoli, Tecnodid, 2017, pp. 91 - 93 [Capitolo/Saggio in libro]
-
rossella ghigi, Il genere nell'epoca della sua riproducibilità mediatica, in: Donne@uomini.it, Piacenza, Scritture, 2017, pp. 231 - 245 (atti di: donne@uomini.it. La storia di genere nell'era digitale: fonti, narrazioni, rappresentazioni nei vecchi e nuovi media, Piacenza, 9, 10, 11 marzo 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Andrea Ciani; Federica Ferretti; Ira Vannini, La videoanalisi nella formazione della professionalità degli insegnanti. Presentazione di un disegno di ricerca, in: La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 209 - 222 (VALUTARE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., Friso V., Inclusion of people with disability, in: …For a manifesto in favour of inclusion. Concerns, ideas, intentions, and passwords for inclusion, Firenze, Hogrefe Editore, 2017, pp. 46 - 49 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Matteucci Maria Cristina, Chiesa Rita, Albanesi Cinzia, Progettare un servizio di psicologia scolastica a partire dai bisogni della scuola: un progetto partecipato in un Istituto Comprensivo, «RICERCAZIONE», 2017, 9, pp. 109 - 122 [Articolo in rivista]
-
M. Gallerani, Art Pedagogy and Gender Education: The Dialectic between Images and Consciousness, Words and Meanings., «PROCEEDINGS», 2017, 1(9), pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Riccio B, Tarabusi, F, Conversazione con Massimo Tommasoli, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2017, 3, pp. 125 - 140 [Articolo in rivista]
-
ghizzoni manuela, Le ragioni di una riforma: il nuovo modello di formazione iniziale e accesso al ruolo dei docenti di scuola secondaria, in: La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Roma, Armando editore, 2017, pp. 33 - 49 (RICERCHE EDUCATIVE E FORMAZIONE ON-LINE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ghizzoni manuela, Special Issue on Understanding Human Capital in Italy: Comments and Guest Editor's Reply, «POLITICA ECONOMICA», 2017, XXXIII, pp. 225 - 231 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti M., Salvaterra I., Boschi. Materiali naturali tra bambini e genitori., in: Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambini e bambine, Parma, edizioni junior, 2017, pp. 213 - 225 (Ricerche e Pratiche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice Borghi, Ecomuseos y mapas de comunidad: un recurso para la enseñanza de la historia y el patrimonio - Eco-museums and community maps: a resource for teaching history and heritage, «ESTUDIOS PEDAGÓGICOS», 2017, 43, pp. 251 - 275 [Articolo in rivista] Open Access
-
NARDONE, Mariarosaria, Videogames between ethics and politics, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 41 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bonomo, M., Melotti, G., Pivetti, M., Representações sociais de mulher cigana entre população não-cigana Brasileira e Italiana: ancoragem psicológica e social, «PSICOLOGIA: TEORIA E PESQUISA», 2017, 33, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lazzari Arianna, Early childhood education and care (ECEC) as social innovation tool? Insights froma multi-site case study carried out in Emilia-Romagna Region., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 13 - 39 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Ripartendo dagli studi paleoclimatici di Antonio Veggiani. La Piccola Età Glaciale tra scala locale e scala globale, «STUDI ROMAGNOLI», 2017, LXVIII, pp. 11 - 28 [Articolo in rivista]
-
F. Tarabusi, Bonetti, R. (a cura di) (2014), La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2017, 2, pp. 453 - 454 [Recensione in rivista]
-
Luca Ferrari, Didattiche attive, tecnologie digitali e peer instruction all’Università, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento., Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 1027 - 1031 (atti di: Le emergenze educative della società contemporanea, Firenze, 26-28 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cristiana De Santis, PSICOGRAMMATICA E FANTASIA GRAMMATICALE: DUE ESPERIMENTI FEMMINILI PRIMONOVECENTESCHI, «STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA», 2017, XXXVI, pp. 1 - 36 [Articolo in rivista]
-
Federica Zanetti, Teatro e formazione come beni comuni, «PROVE DI DRAMMATURGIA», 2017, 1-2, pp. 8 - 11 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Veronica Russo; Anita Macauda, When Technology Meets Art: Museum Paths between Real and Virtual, in: Proceedings of International and Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology, BASEL (CH), MDPI, 2017, pp. 1 - 14 [Capitolo/Saggio in libro]