Pubblicazioni scientifiche
-
Zuccarini, Mariagrazia*; Guarini, Annalisa; Savini, Silvia; Iverson, Jana M.; Aureli, Tiziana; Alessandroni, Rosina; Faldella, Giacomo; Sansavini, Alessandra, Object exploration in extremely preterm infants between 6 and 9 months and relation to cognitive and language development at 24 months, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2017, 68, pp. 140 - 152 [Articolo in rivista] Open Access
-
elena malaguti, Prospettive Inclusive, «EFFETA», 2017, 2, pp. 32 - 43 [Articolo in rivista]
-
Manuela Fabbri, Luigi Guerra, Elena Pacetti, Federica Zanetti, Il Servizio Civile tra valori civici e competenze di cittadinanza : riflessioni da una ricerca, Trento, Erickson, 2017, pp. 339 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
fabbri maurizio, Il giro di vite. Essere al bivio di fronte ai doni del tempo e della storia, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2017, 1, pp. 15 - 25 [Articolo in rivista]
-
maurizio fabbri, Il pedagogista. educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire, fra scarti e difficoltà di traduzione, in: L'utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi, Bologna, Pendragon, 2017, pp. 9 - 22 [Prefazione]
-
maurizio fabbri, Nichilismo, tecnica, poesia. Sogni e orizzonti di civiltà nell'epoca della notte del mondo, in: Pedagogia dell'ambiente, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 89 - 105 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fabbri, Maurizio, Osservare l'implicito tra fraintendimento e realtà, in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 21 - 33 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Luppi, Representations of leadership within a gender perspective among secondary school students., in: Cristiana Cardinali, Rodolfo Craia, EDUCAZIONE DI GENERE E INCLUSIONE Come ricomporre le frontiere dell' alterità, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2017, pp. 197 - 220 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Il diritto di educare all’arte, «INFANZIA», 2017, 3, pp. 179 - 185 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli, Ecosistemi digitali, in: Laura Corazza, Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 13 - 32 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, PERCORSI EDUCATIVI TRA ARTE, CINEMA E NUOVI MEDIA, in: Artes, Educación y Cine Formativo, Huelva, HERGUÉ EDITORIAL, 2017, pp. 13 - 29 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anita Macauda, Artisti a scuola e nei musei: la dimensione educativa dell’arte contemporanea, «INFANZIA», 2017, 3, pp. 195 - 200 [Articolo in rivista]
-
Filippo Galletti; Antonio Marson Franchini, Indice dei nomi, in: Bibliografia statutaria italiana 2006-2015, Roma, Biblioteca del Senato, 2017, pp. 305 - 345 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Whittaker, J. K.; Holmes, L.; del Valle, J. F.; Ainsworth, F.; Andreassen, T.; Anglin, J.; Bellonci, C.; Berridge, D.; Bravo, A.; Canali, C.; Courtney, M.; Currey, L.; Daly, D.; Gilligan, R.; Grietens, H.; Harder, A.; Holden, M.; James, S.; Kendrick, A.; Knorth, E.; Lausten, M.; Lyons, J.; Martin, E.; McDermid, S.; McNamara, P.; Palareti, L.; Ramsey, S.; Sisson, K.; Small, R.; Thoburn, J.; Thompson, R.; Zeira, A., Cure terapeutiche residenziali (Gruppo di consenso internazionale), «STUDI ZANCAN», 2017, 5, pp. 5 - 22 [Articolo in rivista]
-
Elisa Truffelli, Riflessioni metodologiche relative a una ricerca empirica nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna, in: Formare alla ricerca empirica in educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 298 - 307 (atti di: Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, 18/11/2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci Maria Cristina; Coyne J., School Psychology in Italy: Current status and challenges for future development., «Newsletter ‘World*Go*Round’ / WGR», 2017, 45, pp. 13 - 16 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Guberti, E; Sacchetti, R, Taste and watch for an aware food consumption in the school, «EUROPEAN JOURNAL OF PUBLIC HEALTH», 2017, 27, pp. 515 - 516 [Articolo in rivista]
-
Federica Zanetti, ...Ma l'infanzia ha bisogno di teatro?, «INFANZIA», 2017, 3, pp. 232 - 237 [Articolo in rivista]
-
Federica Zanetti, The social dimension of inclusion between rights and citizenship, in: Janez Krek, Andrea Raiker, Mojca Juriševi, Harri Keurulainen, Gregor Torkar, Iztok Devetak, Eila Burns, Majlinda Gjelaj, Roberta Caldin, Valeria Friso, Elena Pacetti, Roberto Dainese, Sanja Berčnik, Tatjana Devjak, Mija M. Klemenčič Rozman, The prospects of reforming teacher education, Prishtinë, Shtëpia Botuese Libri Shkollor, 2017, pp. 189 - 202 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Musiani; Federica Zanetti, Éducation et construction nationale dans l’Italie du XIXe et XXe siècle, in: Francis Démier, Daniel Diatkine, Matthijs Lok, Lilla Maria Crisafulli, Yannick Marec, Fulvio Cammarano, László Nagy, Gerd Krumeich, Stefano Cavazza, Marie-Claude Chaput, Julio Pérez Serrano, Allison Taillot, Alya Aglan, Clarisse Berthezène, Yann Richard, Alain Beltran, Bernd Zielinski, Michaël Delépine, Jean-Pierre Williot, Paola Lo Cascio, Anne-Marie Thiesse, Philippe Joutard, Marie-Claire Lavabre, Robert Salais, Les nations européennes entre Histoire et Mémoire, XIXe-XXe siècle, Paris, Presses Universitaire de Paris Nanterre, 2017, pp. 91 - 97 [Capitolo/Saggio in libro]