Pubblicazioni scientifiche
-
Friso, Valeria, Social representations of disability, in: The prospects of reforming teacher education, Prishtinë, Shtëpia Botuese Libri Shkollor, 2017, pp. 179 - 188 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca, Ferrari; Arianna, Taddei, Teacher agency: perspectives and limits, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista]
-
Tiziana, Pironi, Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori., «MUSICA DOCTA», 2017, 7, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis,, Il curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze linguistiche, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2017, 5, pp. 28 - 33 [Articolo in rivista]
-
cristiana De santis, ; Nicola, Grandi (a cura di): Francesca Chiusaroli; Federica Cominetti; Franck Floricic;Romano Lazzeroni; Michele Ortore; Paola Pietrandrea, CLUB Working Papers in Linguistics Volume 1., Bologna, AMS Acta, 2017, pp. 121 . [Curatela]
-
Elena Luppi; Stefano Benini, Valutare le strategie di apprendimento negli studenti universitari: primi risultati di una ricerca valutativa condotta all’Università di Bologna, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2017, 16, pp. 99 - 127 [Articolo in rivista] Open Access
-
Decembrotto, Luca, Homelessness e possibili interventi di contrasto alla povertà estrema, «LLL», 2017, 13, pp. 42 - 51 [Articolo in rivista] Open Access
-
Filippo, Galletti, Le società delle arti a Bologna e i loro statuti: un bilancio storiografico, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2017, 15, pp. 69 - 93 [Articolo in rivista]
-
Monica, Pivetti; Giannino, Melotti; Mariana, Bonomo, An exploration of social representations of the Roma woman in Italy and Brazil: psychosocial anchoring to emotional reactions., in: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP) - ISPP AT 40: REVISITING CORE THEMES OF TYRANNY, INTERGROUP RELATIONS AND LEADERSHIP, 2017, pp. 73 - 73 (atti di: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP), Edinburgh, Scotland, 29 June - 2 July 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Filippo, Galletti, The International Feast of the History. A Concrete Project for the Dissemination of History and Heritage, «ALMATOURISM», 2017, 8, pp. 258 - 266 [Articolo in rivista]
-
Alessandra, Gigli, Inclusion of homoaffective families in education services and schools in Italy: a pedagogical issue, «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW», 2017, 7, pp. 383 - 393 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mameli, Consuelo; Molinari, Luisa, Teaching interactive practices and burnout: a study on Italian teachers, «EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2017, 32, pp. 219 - 234 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana, Pironi, Il Secolo dei fanciulli di Ellen Key: per una nuova etica e una nuova educazione, «RICERCHE PEDAGOGICHE», 2017, 204-205, pp. 107 - 116 [Articolo in rivista]
-
Stefania, Lorenzini, Un’analisi educativa - interculturale e di genere - di esiti di una ricerca in Emilia-Romagna. Il punto di vista di genitori e insegnanti su bambine/i e famiglie di origine straniera, «AG-ABOUT GENDER», 2017, 6, pp. 45 - 73 [Articolo in rivista]
-
Stefano, Piastra, Le città cinesi. Tendenze evolutive dalla Prima Guerra dell’Oppio a oggi, in: Città dell’Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp. 105 - 148 (DISCI. GEOGRAFIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano, Piastra, Gli esordi e gli sviluppi dell’emigrazione italiana nella “Vecchia Shanghai”. I nessi tra settore serico, origine lombarda, reti relazionale e familiare, «BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA», 2017, s. 13, vol. 10, pp. 271 - 302 [Articolo in rivista] Open Access
-
Tiziana, Pironi, Introduzione, in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educarelo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 11 - 20 [Breve introduzione]
-
Veronica, Russo, Esperienze artistiche nella prima infanzia: uno sguardo su contesti, professionalità e strategie didattiche, «INFANZIA», 2017, 4, pp. 338 - 346 [Articolo in rivista]
-
Tullia, Gallina Toschi; Angela, Balzano; Francesca, Crivellaro; Maria, Mantini Satta; Elena, Luppi; Benedetta, Siboni; Vladimiro, Cardenia; Maria Teresa, Rodriguez-Estrada; Marco, Balboni; Daniela, Sangiorgi; Claudia, Possenti; Susi, Poli; Alessia, Franchini, APPUNTI DI PROCESSO: IL GENDER AUDIT DEL PROGETTO PLOTINA ALL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, in: Saperi di genere : prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Trento, Università degli Studi di Trento, 2017, pp. 518 - 539 (atti di: Saperi di Genere, Trento, 20-21 Gennaio 2017) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Antonietti, Maja; Bertolino, Fabrizio; Guerra, Monica; Schenetti, Michela, Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future., in: Crescere bambini. Immagini d'infanzia in educazione e formazione degli adulti, Bergamo, edizioni Junior, 2017, pp. 61 - 77 (LA CULTURA DEL BAMBINO) [Capitolo/Saggio in libro]