Pubblicazioni scientifiche
-
Stefano, Piastra, La rappresentazione della Romagna in The Gadfly e nelle successive trasposizioni grafiche e cinematografiche. Fraintendimenti, mediazioni, rielaborazioni creative, in: Il figlio del cardinale di Ethel Lilian Voynich. Un romanzo sul Risorgimento tra storia e mito, Pisa, Pisa University Press, 2017, pp. 77 - 87 (atti di: THE GADFLY / ОВОД. Storia, mito, riprese del romanzo inglese sull'Italia di E.L. Voynich, Pisa, Università di Pisa, 28 maggio 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cino, D.; Demozzi, S., Figli “in vetrina”. Il fenomeno dello sharenting in un’indagine esplorativa, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2017, 12, pp. 153 - 184 [Articolo in rivista] Open Access
-
Matteucci, M. C., Attributional retraining and achievement goals: An exploratory study on theoretical and empirical relationship/Reconversion attributionnelle et buts d'accomplissement: une contribution exploratoire de leurs liens theoriques et empiriques, «REVUE EUROPÉENNE DE PSYCHOLOGUE APPLIQUÉE», 2017, 67, pp. 279 - 289 [Articolo in rivista]
-
Di Sano Sergio, ; Matteucci Maria Cristina,, Simposio: Benessere scolastico e apprendimento., in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017, 2017, pp. 99 - 103 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci Maria Cristina, ; Di Sano Sergio,, Sessione autorganizzata: Lo psicologo nel contesto scolastico: ricerche, esperienze e progetti, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, 2017, pp. 178 - 180 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Soncini, A.; Matteucci, M. C.; & Butera, F., Voti normativi, genere e obiettivi di apprendimento in matematica. Uno studio preliminare nella scuola primaria, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), 2017, pp. 130 - 131 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Poster]
-
Riccio, B., Conversazione con Simona Taliani, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2017, 3, pp. 211 - 226 [Articolo in rivista]
-
Heil, T.; Priori, A.; Riccio, B.; Schwarz, I., Mobilities – migratory experiences ethnographically connected. An Introduction, «NEW DIVERSITIES», 2017, 19, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista]
-
Friso, Valeria, Social representations of disability, in: The prospects of reforming teacher education, Prishtinë, Shtëpia Botuese Libri Shkollor, 2017, pp. 179 - 188 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca, Ferrari; Arianna, Taddei, Teacher agency: perspectives and limits, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista]
-
Tiziana, Pironi, Musica ed educazione alla cittadinanza nelle esperienze didattiche di Rosa Agazzi, Giuseppina Pizzigoni, Maria Montessori., «MUSICA DOCTA», 2017, 7, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista]
-
Cristiana De Santis,, Il curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze linguistiche, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2017, 5, pp. 28 - 33 [Articolo in rivista]
-
cristiana De santis, ; Nicola, Grandi (a cura di): Francesca Chiusaroli; Federica Cominetti; Franck Floricic;Romano Lazzeroni; Michele Ortore; Paola Pietrandrea, CLUB Working Papers in Linguistics Volume 1., Bologna, AMS Acta, 2017, pp. 121 . [Curatela]
-
Elena Luppi; Stefano Benini, Valutare le strategie di apprendimento negli studenti universitari: primi risultati di una ricerca valutativa condotta all’Università di Bologna, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2017, 16, pp. 99 - 127 [Articolo in rivista] Open Access
-
Decembrotto, Luca, Homelessness e possibili interventi di contrasto alla povertà estrema, «LLL», 2017, 13, pp. 42 - 51 [Articolo in rivista] Open Access
-
Filippo, Galletti, Le società delle arti a Bologna e i loro statuti: un bilancio storiografico, «I QUADERNI DEL M.AE.S.», 2017, 15, pp. 69 - 93 [Articolo in rivista]
-
Monica, Pivetti; Giannino, Melotti; Mariana, Bonomo, An exploration of social representations of the Roma woman in Italy and Brazil: psychosocial anchoring to emotional reactions., in: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP) - ISPP AT 40: REVISITING CORE THEMES OF TYRANNY, INTERGROUP RELATIONS AND LEADERSHIP, 2017, pp. 73 - 73 (atti di: THE 40TH ANNUAL SCIENTIFIC MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY OF POLITICAL PSYCHOLOGY (ISPP), Edinburgh, Scotland, 29 June - 2 July 2017) [Riassunto (Abstract)]
-
Filippo, Galletti, The International Feast of the History. A Concrete Project for the Dissemination of History and Heritage, «ALMATOURISM», 2017, 8, pp. 258 - 266 [Articolo in rivista]
-
Alessandra, Gigli, Inclusion of homoaffective families in education services and schools in Italy: a pedagogical issue, «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW», 2017, 7, pp. 383 - 393 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mameli, Consuelo; Molinari, Luisa, Teaching interactive practices and burnout: a study on Italian teachers, «EUROPEAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2017, 32, pp. 219 - 234 [Articolo in rivista] Open Access