Pubblicazioni scientifiche
-
Cuconato, Morena, Multicultural local policy and multilevel approach to the Intercultural Education Platforms: practical aspects and researches of the Bologna University, in: ТЕОРИЯ И ПРАКТИКА РАЗВИТИЯ ТОЛЕРАНТНОСТИ СРЕДСТВАМИ ПОЛИКУЛЬТУРНОЙ ОБРАЗОВАТЕЛЬНОЙ ПЛАТФОРМЫ В РЕСПУБЛИКЕ ТАТАРСТАН (Theory and practice of tolerance development by means of the intercultural educational platform in the Republic of Tatarstan, Kazan, "Pechat-Service the XXI century", 2017, pp. 49 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Luca, Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile., Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 157 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Crivellaro, Francesca, Infanzie allo specchio. Bambini e bambine, relazioni educative e pratiche di cura nelle rappresentazioni di insegnanti, educatrici e genitori di origine straniera, «AG-ABOUT GENDER», 2017, 6, pp. 102 - 132 [Articolo in rivista]
-
Tarabusi, Federica, Quando nasce una madre. Cura, servizi e maternità nelle esperienze delle donne migranti: un approccio etnografico = When a Mother Comes to Life. Care, Childcare and Healthcare Services and Motherhood from Migrant Women's Experiences: An Ethnographic Approach, «AG-ABOUT GENDER», 2017, 6, pp. 240 - 284 [Articolo in rivista] Open Access
-
Divina, Frau-Meigs; Brian, O'Neill; Alessandro, Soriani; Vitor, Tomé, Digital Citizenship Education. Volume 1. Overview and new perspectives., Strasbourg, Council of Europe Publishing, 2017, pp. 78 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Piastra,, L’«incontro cartografico» tra Oriente e Occidente. Considerazioni preliminari circa le mappe di Michele Ruggieri relative al Guangdong, in: Officina cartografica. Materiali di studio, Milano, francoangeli, 2017, pp. 195 - 213 (SCIENZE GEOGRAFICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mameli, Consuelo; Passini, Stefano, Measuring four-dimensional engagement in school: A validation of the Student Engagement Scale and of the Agentic Engagement Scale, «TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY», 2017, 24, pp. 527 - 541 [Articolo in rivista]
-
Maurizio, Betti; Nicoletta, Balzaretti; Andrea, Ciani, Verso la costruzione di competenze progettuali e valutative nei laboratori di Progettazione e Sperimentazione scolastica. Una ricerca esplorativo-qualitativa nel Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Reggio Emilia, Edizioni Junior-Bambini Srl, 2017, pp. 131 - 140 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberta, Caldin; Alessandra, Cesaro, L'educativo nelle professioni. Numero monografico di Studium Educationis, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2017, pp. 154 . [Curatela]
-
Dainese, Roberto, Classroom learning and teaching for Inclusion, in: The prospects of reforming teacher education, Prishtine, SHTEPIA BOTUESE Libri Shkollor, 2017, pp. 221 - 237 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese, Roberto, L’inclusione è azione trasgressiva rivolta a superare il concetto di “caso” e a tutelare il bisogno di identità, in: Lontani da dove? Passato e futuro dell’inclusione scolastica in Italia, Trento, Centro Studi Erickson, 2017, pp. 190 - 201 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano, Piastra, La rappresentazione della Romagna in The Gadfly e nelle successive trasposizioni grafiche e cinematografiche. Fraintendimenti, mediazioni, rielaborazioni creative, in: Il figlio del cardinale di Ethel Lilian Voynich. Un romanzo sul Risorgimento tra storia e mito, Pisa, Pisa University Press, 2017, pp. 77 - 87 (atti di: THE GADFLY / ОВОД. Storia, mito, riprese del romanzo inglese sull'Italia di E.L. Voynich, Pisa, Università di Pisa, 28 maggio 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Cino, D.; Demozzi, S., Figli “in vetrina”. Il fenomeno dello sharenting in un’indagine esplorativa, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2017, 12, pp. 153 - 184 [Articolo in rivista] Open Access
-
Matteucci, M. C., Attributional retraining and achievement goals: An exploratory study on theoretical and empirical relationship/Reconversion attributionnelle et buts d'accomplissement: une contribution exploratoire de leurs liens theoriques et empiriques, «REVUE EUROPÉENNE DE PSYCHOLOGUE APPLIQUÉE», 2017, 67, pp. 279 - 289 [Articolo in rivista]
-
Di Sano Sergio, ; Matteucci Maria Cristina,, Simposio: Benessere scolastico e apprendimento., in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017, 2017, pp. 99 - 103 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci Maria Cristina, ; Di Sano Sergio,, Sessione autorganizzata: Lo psicologo nel contesto scolastico: ricerche, esperienze e progetti, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP) 2017, 2017, pp. 178 - 180 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Soncini, A.; Matteucci, M. C.; & Butera, F., Voti normativi, genere e obiettivi di apprendimento in matematica. Uno studio preliminare nella scuola primaria, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), 2017, pp. 130 - 131 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [Poster]
-
Riccio, B., Conversazione con Simona Taliani, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2017, 3, pp. 211 - 226 [Articolo in rivista]
-
Heil, T.; Priori, A.; Riccio, B.; Schwarz, I., Mobilities – migratory experiences ethnographically connected. An Introduction, «NEW DIVERSITIES», 2017, 19, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista]
-
Caldin, Roberta, The theoretical and epistemological framework of inclusion in education, in: The prospects of reforming teacher education, Prishtinë, Shtëpia Botuese Libri Shkollor, 2017, pp. 153 - 178 [Capitolo/Saggio in libro]