Pubblicazioni scientifiche
-
Fabbri, M., Il paradigma problematicista, in: Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016, pp. 77 - 95 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Luca, Contar, reflexionar y compartir experiencias didácticas. La construcción de portales en línea para la documentación educativa, in: Taddei, A.; Fabbri, M.; Ferrari, L.; Guerra, L.; Mameli, C.; Pacetti, E., La Documentación educativa en la escuela de la inclusión, San Salvador, Ministerio de Educación de El Salvador, 2016, pp. 55 - 65 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Speltini, G.; Passini, S., Cleanliness issues: From individual practices to collective visions, in: Purity and Danger Now: New Perspectives, Abingdon, Oxon, Routledge, 2016, pp. 162 - 178 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena, Some Reflections on the educational trajectories of migrant students in the European school systems, «FORUM SOCIOLÓGICO», 2016, 28, pp. 19 - 26 [Articolo in rivista]
-
Scappini, Ettore; Rossi, Maurizio, The Dynamics of Religious Practice in Spain from the Mid-19th Century to 2010, «JOURNAL FOR THE SCIENTIFIC STUDY OF RELIGION», 2016, 55, pp. 579 - 596 [Articolo in rivista]
-
Malaguti, Elena, Intrecci e metamorfosi fra passato, presente e futuro: l'approccio ecologico sociale ed umano agli eventi di natura traumatica, ai processi di resilienza e alla resilienza assistita (Resilience processes and assisted resilience: ecological, social and human approach to traumatic events), «RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA», 2016, 3, pp. 83 - 97 [Articolo in rivista]
-
Impicciatore, Roberto; Ghigi, Rossella, L’inverno demografico. Dinamiche familiari e migratorie nell’Italia della crisi, «QUADERNI DI SOCIOLOGIA», 2016, 72, pp. 7 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, University museums and the Third Mission: the project “Young people for culture” in the Museum Laboratory of Education of Bologna University, «REM», 2016, Vol. 8, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista]
-
Greta, Mazzetti; Roberta, Biolcati; Dina, Guglielmi; Caryn, Vallesi; Wilmar B., Schaufeli, Individual characteristics influencing physicians’ perceptions of job demands and control: the role of affectivity, work engagement and workaholism, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2016, 13, pp. 1 - 15 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maurizio, Fabbri, L'educazione permanente e lo sguardo neuroscientifico. Terza età e questione giovanile, in: L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 261 - 269 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nicola, Porro; Stefano, Martelli; Giovanna, Russo (a cura di): Porro, Nicola; Martelli, Stefano; Russo, Giovanna; Sbetti, Nicola; Caruso, Loris; Tosi, Simone; Bifulco, Luca; Bortoletto, Nico, Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da "ITALIA'90" ad oggi, MILANO, Franco Angeli, 2016, pp. 138 . [Curatela]
-
Riccio, Bruno, Antropologia applicata, politiche migratorie e riflessività professionale, in: Going Public. Percorsi di antropologia pubblica in Itala, Bologna, CIS - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Università di Bologna, 2016, pp. 203 - 218 (BOLOGNA STUDIES IN HISTORY OF SCIENCE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella, D'Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria, in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA di Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 149 - 162 (Collana di cultura pedagogica e di progettazione didattica) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rosa, Alessandra, Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2016, 9, pp. 67 - 86 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, La Tana del Re Tiberio e la Stretta di Rivola (Vena del Gesso romagnola) come luoghi letterari. La novella La casa del Rinoceronte di Grazia Deledda (1932), «SPELEOLOGIA EMILIANA», 2016, XXXVII, pp. 126 - 130 [Articolo in rivista]
-
Grilli, Giorgia, Perché Pinocchio è un’icona universale? Ipotesi, spunti ermeneutici e un indizio paleoantropologico, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 107 - 116 [Articolo in rivista] Open Access
-
Grilli, Giorgia, L’importanza di chiamarsi letteratura. La letteratura per l’infanzia e le tesi di Christopher Booker sull’origine e la funzione delle storie, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, 2, pp. 523 - 537 [Articolo in rivista]
-
Maria Teresa, Tagliaventi, Premessa .Come e diversamente da Pollicino, in: Progetto Nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti - Rapporto finale terza annualità, Firenze, Istituto degli Innocenti, 2016, pp. 3 - 7 (QUESTIONI E DOCUMENTI) [Prefazione]
-
Russo, Giovanna (a cura di): G. Russo, R. Siebetcheu, G. Bottoni, G. Masullo, E. Mangone, R. Pedretti, G. Caccamo, L. Bifulco, A. del Guercio, J. Berthoud, S. Agyei Kieremeh, V. Martone, Sport e immigrazione, Bologna, Edizioni Lai -momo, 2016, pp. 96 . [Curatela]
-
Fabbri, Manuela; Guerra, Luigi; Pacetti, Elena, Corsisti TFA e Nuove Tecnologie, in: Lucia Balduzzi, Mirella D'Ascenzo, Roberto Dainese, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Luigi Guerra, Dina Guglielmi, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli, La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 69 - 96 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro]