Pubblicazioni scientifiche
-
D'Ascenzo Mirella, Virginia Predieri, maestra di scuola dell'infanzia nella Bologna del secondo dopoguerra, in: Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia editore, 2016, pp. 17 - 63 (EMBLEMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Teachers, propaganda, assistance and education during the Great War in Bologna, in: Educar en temps de guerra, XXII Journades Internaciónales de l’Educació Valencia, 8-11 de novembre 2016, Valencia, Edició Societat d’História de l’Educació dels Països de llengua catalana i Department d’Educació Comparada i História de l’Educació de la Universitat de València, 2016, pp. 211 - 220 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zannoni, Federico; Cuconato, Morena, Narratives for intercultural education: writers and rappers of the “second generation”, in: Intercultural dialogue: learning, speaking and sharing. Proceedings of the international seminar and study visit ALLMEET in Lisbon '15, Lisbona, CICS.NOVA, 2016, pp. 48 - 56 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandra, Gigli, Accogliere tutte le famiglie nei servizi educativi e scolastici, in: Famiglia omossesualità geniotrialità, Velletri, PM, 2016, pp. 113 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin, Roberta; Zappaterra, Tamara, Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi, in: Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 680 - 694 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin, Roberta, Oskar Pfister. La pedagogia psicoanalitica, in: Storia della Pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 333 - 342 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandra, Gigli; Mariagrazia Contini, Stili educativi e modelli relazionali in trasformazione, «BAMBINI», 2016, Anno XXXII, pp. 42 - 44 [Articolo in rivista]
-
Caldin, Roberta; Zappaterra, Tamara, La frontiera attuale dell’inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno, in: La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 241 - 253 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michela, Schenetti; Elisa, Guerra, Educatrici in fuga: il contributo della ricerca nei percorsi di formazione dei servizi per l’infanzia = Fleeing educators: the contribution of research in the training courses in early childhood education services, «FORM@RE», 2016, 16, pp. 305 - 318 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Panciroli, La documentazione dei progetti del Censimento Musei e Paesaggi culturali nel MOdE – Museo Officina dell’Educazione / “Museums and Cultural Landscapes”. Documentation of the projects by the MOdE - Museum Education Lab, in: “Musei e Paesaggi Culturali in Emilia Romagna” “Museums and Cultural Landscapes in Emilia Romagna”, Bologna, Ist. per i Beni Artistici Cult. e Naturali Regione Emilia Romagna, 2016, pp. 16 - 19 [Scheda di catalogo]
-
Chiara Panciroli; Veronica Russo, I musei come luoghi per l’educazione permanente: l’esempio del MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli, «EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA», 2016, pp. 404 - 413 (atti di: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano, Campus di Bressanone, dal 2 al 5 dicembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Malaguti, Elena, Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per l'inclusione, in: Mario Piatti, Fare e pensare le musiche in educazione, «Fare form@azione Collana del Centro di Documentazione, Ricerca Educativa e Didattica Innovativa "Gianni Rodari" di Pontedera», 2016, pp. 37 - 51 (atti di: Mani operose e teste pensanti II edizione, Pontedera, 7 novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Maria Teresa, Tagliaventi, Lavorare per una scuola e un ambiente di vita inclusivo: il progetto RSC, «CITTADINI IN CRESCITA», 2016, 1/2014, pp. 5 - 10 [Articolo in rivista]
-
Balduzzi, L, Necessità e valore di un impegno formativo, «INFANZIA», 2016, 4/5, pp. 241 - 243 [Articolo in rivista]
-
Masoni, Licia, Inglese lingua utile: language users nella scuola dell'infanzia., «INFANZIA», 2016, 6, pp. 385 - 388 [Articolo in rivista]
-
Gigli, Alessandra, Padri in evoluzione. Riflessioni sulle coordinate educative della paternità oggi., in: L 'educare dei padri. Teorie , ricerche, prospettive e disabilità, MIlano, Liguori, 2016, pp. 53 - 66 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Corbetta, P.; Colloca, P., Scuola, socialità e aspettative future, in: Adolescenti e adozione internazionale, Roma, Carocci, 2016, pp. 43 - 98 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Raimondo, Rossella, L’istituto medico pedagogico di San Giovanni in Persiceto: laboratorio all’avanguardia per l’integrazione e la cura dei bambini “deficienti”, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2016, 2, pp. 103 - 119 [Articolo in rivista]
-
Malaguti, Elena (a cura di): M.Filippa; C.Panza; M.Staropoli, Cantami ancora, Torino, Il Leone Verde, 2016, pp. 138 . [Curatela]
-
Ghigi, R., Pratica e narrazione del corpo nella cultura del consumo, «INFANZIA», 2016, 4/5, pp. 278 - 282 [Articolo in rivista]