Pubblicazioni scientifiche
-
Villano, P., Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 236 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Cristiana, De Santis; Licia, Reggiani, E il linguista che ci fa? Riflessioni metodologiche sulla dimensione linguistica di una ricerca socioantropologica, in: Giovani in lista d'attesa. Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna. Realtà e aspettative., Bologna, Pendragon, 2016, pp. 207 - 224 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio, B, From Internal to Transnational Mobilities. An Introduction, in: From Internal to Transnational Mobilities, Bologna, Emil di Odoya, 2016, pp. 7 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiesa, Rita; Massei, Fabio; Guglielmi, Dina, Career Decision-Making Self-Efficacy Change in Italian High School Students, «JOURNAL OF COUNSELING AND DEVELOPMENT», 2016, 94, pp. 210 - 224 [Articolo in rivista]
-
Caricati, Luca; Chiesa, Rita; Guglielmi, Dina; Mariani, Marco Giovanni, Real and perceived employability: a comparison among Italian graduates, «JOURNAL OF HIGHER EDUCATION POLICY AND MANAGEMENT», 2016, 38, pp. 490 - 502 [Articolo in rivista]
-
Guglielmi, Dina; Chiesa, Rita; Mazzetti, Greta, “If it is dreamable it is doable”: the role of desired job flexibility in imagining the future, «EDUCATION & TRAINING», 2016, 58, pp. 298 - 312 [Articolo in rivista]
-
Corrain, Lucia; Macauda, Anita, Lo sguardo discreto: la riproduzione digitale tra opacità e trasparenza, in: Barbieri, Daniele; Pierluigi Basso Fossali; Bertrand, Denis; Jurado, Alfredo Tenoch Cid; Beyaert-Geslin, Anne; Caivano, José Luis; Colas-Blaise, Maion; Dusi, Nicola; Eugeni, Ruggero; Fabbri, Paolo; Fontanille, Jacques; Jeanneret, Yves; Jost, Francois; Klinkenberg, Jean-Marie; Macauda, Anita; Marrone, Gianfranco; Migliore, Tiziana; Pezzini, Isabella; Zinna, Alessandro, Rimediazioni. Immagini interattive, Roma, Aracne Editrice, 2016, pp. 167 - 185 (RIFLESSI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberto, Dainese, Disabilità ed inclusione: la formazione iniziale degli insegnanti specializzati e la ricerca in Pedagogia Speciale, in: La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 333 - 337 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vannini, Ira; Laurent Jeannin; Miriam Salviesberg; Silvia Sbaragli, MÉTHODOLOGIES ET OUTILS POUR L’ANALYSE VIDÉO DE PRATIQUES D’ÉVALUATION FORMATIVE EN CLASSE. UN PROJET DE RECHERCHE INTERNATIONAL, in: AVALIAÇÃO E APRENDIZAGEM / ÉVALUATIONS ET APRENTISSAGES, Lisbona, Universidade de Lisboa Instituto de Educação Alameda da Universidade, 1649-013, Lisboa, 2016, pp. 494 - 498 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Demozzi, S., Elogio dell'infanzia "inattuale", «BAMBINI», 2016, Anno XXXII, n.8 (ottobre 2016), pp. 45 - 49 [Articolo in rivista]
-
Ferrari, Luca, L'introduzione del "coding" nella scuola : da déjà vu a opportunità di co-evoluzione tra le didattiche e le tecnologie digitali per l'inclusione, «PEDAGOGIA OGGI», 2016, 2, pp. 196 - 208 [Articolo in rivista]
-
Crivellaro, Francesca, Figli sempre, genitori mai? Lavorare e diventare adulti a Bologna: una prospettiva di genere, in: Giovani in lista d'attesa. Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna. Realtà e aspettative, Bologna, Pendragon, 2016, pp. 129 - 152 (STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Crivellaro, Francesca, L'indagine qualitativa: note su interviste e focus group, in: Giovani in lista d'attesa. Le giovani generazioni e il lavoro a Bologna. Realtà e aspettative, Bologna, Pendragon, 2016, pp. 37 - 45 (STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ghigi, Rossella, Beauté, in: Encyclopédie Critique du Genre, Paris, La Découverte, 2016, pp. 77 - 86 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli, Chiara, Los bienes culturales como patrimonio educativo, «EDUCACIÓN ARTÍSTICA», 2016, n. 7, pp. 86 - 99 [Articolo in rivista]
-
Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra, L’ePortfolio come strumento a supporto dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità: potenzialità ed elementi critici, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 534 - 543 (EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Ricci, Aurora; Guglielmi, Dina; Mariani, Marco G; Vignoli, Michela; Violante, Francesco S., The improvement of Safety rules by a participatory method. A case study in a chemical company, «CHEMICAL ENGINEERING TRANSACTIONS», 2016, 53, pp. 175 - 180 [Articolo in rivista]
-
Caldin, Roberta, Disabilità, inclusione e formazione degli insegnanti, in: Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione. Saggi in onore di Luciano Galliani, Lecce, Pensa Multimedia, 2016, pp. 179 - 187 (UNIVERSITÀ & RICERCA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin, Roberta; Gallerani, Manuela; Costa, Massimiliano, Le competenze per l'apprendimento permanente, in: L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 891 - 898 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Catharina Hällström; Hedda Jansson; Tiziana Pironi, Ellen Key and the birth of a new children’s culture, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista]