Pubblicazioni scientifiche
-
Manuela, Gallerani, Pensieri, ruoli, pratiche femminili: tempo, lavoro, generatività - Women’s thoughts, roles and practices: time, work, generativity, in: G. Annacontini, C. Biasin, L. Binanti, F. Bochicchio, M. Castiglioni, S. Colazzo, M. Cornacchia, D. Dato, E. De Carlo, P. Di Rienzo, M. Gallerani, I. Loiodice, A. Manfreda, B. Mapelli, E. Marescotti, A. Porcarelli, P. Reggio, S. Tramma, G. Varchetta, EDA nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia, Bari, Progedit, 2016, pp. 52 - 73 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini, S, Droghe, dipendenze, eccessi, in: L'età giovanile: Disagio e aiuto psicosociale, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 195 - 229 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo Mirella, Tales and experiences of school spaces: a choir of voices, between Unification and Fascism in Bologna (Italy), in: Espacios y patrimonio històrico-educativo, Donostia, EREIN, 2016, pp. 245 - 257 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena; Tikkanen, Jenni; Zannoni, Federico, The individual and societal effects of the European education systems. How does structure influence the tasks of education?, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 61 - 80 [Articolo in rivista] Open Access
-
Morena, Cuconato; Andreas, Walther; Federico, Zannoni, Educational trajectories at the crossroad between life course and education. An interactive theoretical approach, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 41 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
Riccio, B, From Internal to Transnational Mobilities, Bologna, Emil di Odoya, 2016, pp. 206 . [Curatela]
-
Raimondo, Rossella, La "pedagogia riparatrice" secondo Maria Montessori: un ideale regolativo e educativo, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2016, 1, pp. 191 - 202 [Articolo in rivista]
-
Ivana, Bolognesi, Classi "etniche". Scuole ad alta incidenza di alunni figli di gentiori immigrati, «SESAMO», 2016, 23, pp. 1 - 6 [Articolo in rivista]
-
Colloca, Pasquale; Fruncillo, Domenico, Napoli: la riconferma del sindaco di lotta e di governo, in: Cambiamento o assestamento? Le elezioni amministrative del 2016, Bologna, Istituto Carlo Cattaneo, 2016, pp. 171 - 190 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Colloca, Pasquale; Gentilini, Michelangelo; Marino, Mario; Vignati, Rinaldo, I flussi elettorali in altri sette comuni, in: Cambiamento o assestamento? Le elezioni amministrative del 2016, Bologna, Istituto Carlo Cattaneo, 2016, pp. 207 - 218 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zuccarini, Mariagrazia; Sansavini, Alessandra; Iverson, Jana M.; Savini, Silvia; Guarini, Annalisa; Alessandroni, Rosina; Faldella, Giacomo; Aureli, Tiziana, Object engagement and manipulation in extremely preterm and full term infants at 6 months of age, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2016, 55, pp. 173 - 184 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fabbri, Maurizio, Dimensioni dell’umano da riscoprire: dov’è custodito il bello?, in: Il bello che educa a scuola, Milano, Vita e Pensiero, 2016, pp. 3 - 22 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberto, Dainese, Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 180 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Pironi, T., Educazione e pacifismo nelle lettere tra Ellen Key e Romain Rolland, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2016, XIX, pp. 87 - 103 [Articolo in rivista]
-
Lovece, S.; Vannini, I.; Michael-Chrysanthou, P.; Gagatsis, A, Methodologies and tools for the video analysis of formative assessment practices in the classroom (with students aged from 11 to 16), in: EAPRIL 2015 Proceedings, Belval, EAPRIL eaprilconference.org, 2016, pp. 203 - 213 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Michael-Chrysanthou, Paraskevi; Lovece, Stefania; Vannini, Ira; Gagatsis, Athanasios, Exploring teachers’ beliefs for formative assessment in mathematics teaching and learning in Cyprus and Italy, in: EAPRIL Proceedings 2015, Belval, University of Luxembourg, 2016, pp. 511 - 523 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Matteucci, Maria Cristina; Tomasetto, Carlo; Cavrini, Giulia; Selleri, Patrizia; Scalone, Luciana, Exploring the environmental context effect on the HRQoL reported with the EQ-5D-Y: A pilot study on a sample of ill children at school vs. at hospital., in: Proceedings 33rd EuroQol Group Scientific Plenary, Berlin, Germany, 2016(atti di: 33rd EuroQol Group Scientific Plenary, Berlin, Germany, 15th / 16th September 2016) [Poster]
-
Raimondo, Rossella, L’assistenza alla maternità. Dall’Ospedale degli esposti all’Istituto provinciale per l’infanzia e la maternità (Ipim) di Bologna fra Ottocento e Novecento, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2016, 1, pp. 179 - 190 [Articolo in rivista]
-
De Santis, Cristiana, "Pensiamo, pensavamo e penseremo": strategie di costruzione dell'autorità nel discorso dei nuovi leader, in: L'italiano della politica e la politica per l'italiano. Atti del XI Convegno ASLI (Napoli, 20-22 novembre 2014), Firenze, Franco Cesati, 2016, pp. 311 - 322 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Santis, Cristiana, Che cos'è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016, pp. 124 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]