Pubblicazioni scientifiche
-
Tuorto, Dario, Rapporto 2015-12016 Energee3 sull’Information & Communication Technology in Emilia-Romagna, in: Il libro bianco dell'ICT in Emilia-Romagna. Diffusione e utilizzi tra eccellenze e ritardi. Con una comparazione nazionale ed europea, Reggio Emilia, Thedotcompany, 2016, pp. 11 - 80 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa; Truffelli, Elisa, Design and implementation of ePortfolios in a Master level degree at the University of Bologna, in: Disruptive technologies for transformative learning. Proceedings of ePIC 2015, the 13th International Conference on ePortfolio, Open Badges and Identity, Poitiers, ADPIOS, 2016, pp. 33 - 39 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tiziana, Pironi; Carla, Ghizzoni; Anna, Ascenzi, La recente pubblicazione del Dizionario Biografico dell’Educazione (1800-2000) e un trentennio di ricerche storico-pedagogiche in Italia, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, XI, pp. 367 - 394 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, Dopo la morte di Dio, la morte dell'Inconscio? Annunci e fraintendimenti della civiltà della Cura e dell'Empatia, «PAIDEUTIKA», 2016, 23, pp. 95 - 123 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, Orizzonti di non violenza nell'epoca del Disagio della civiltà, «PEDAGOGIA OGGI», 2016, 1/2016, pp. 27 - 38 [Articolo in rivista]
-
Valeria, Friso; Roberto, Dainese, Strumenti per la partecipazione e l’inclusione. Indagine sui Piani annuali per l’Inclusività, in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 92 - 96 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Università di Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Friso, V.; Tinarelli T., La partecipazione sociale e l'abitare indipendente. Il disabile adulto e gli appartamenti a bassa soglia. Il caso del GAP di Bologna., in: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, 2016, pp. 282 - 287 (atti di: None excluded. Trasforming schools and learning to develop inclusive education. Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva, Bergamo, 28, 29 gennaio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Malaguti, Elena, Alfred e Françoise Brauner Un educatore ed un medico psichiatra: pionieri dell’intervento educativo multidimensionale ed integrato, in: Storia della Pedagogia Speciale - L'origine, lo sviluppo, la differenziazione -, Pisa, ETS, 2016, pp. 545 - 556 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Malaguti, Elena, Incontrarsi e conoscersi : resilienze e disabilità, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 35 - 39 [Articolo in rivista] Open Access
-
Fabbri, Maurizio, After the death of God, the death of the Unconscious. Announcements and misunderstandings in the civilization of care and empathy, «PAIDEUTIKA», 2016, 23, pp. 124 - 151 [Articolo in rivista]
-
Colloca, Giuseppe; Colloca, Pasquale, The Effects of Social Support on Health-Related Quality of Life of Patients with Metastatic Prostate Cancer, «JOURNAL OF CANCER EDUCATION», 2016, 31, pp. 244 - 252 [Articolo in rivista]
-
Colloca, P., La "recessione" civica. Crisi economica e deterioramento sociale., Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 208 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Roberto, Dainese, Ta mendosh didaktikën si praktikë gjithëpërfshirëse. Përsiatje, kërkime, perspektiva, Padova, CLEUP, 2016, pp. 120 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Demozzi, S.; Tolomelli, A., Access, Coping and Relevance of Education at Local Level: A Case Study. A life course approach to the analysis of young people’s educational trajectories., «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 115 - 139 [Articolo in rivista] Open Access
-
Contini, M.; Demozzi, S. (a cura di): Contini M.; Demozzi S.; Berghi V.; Marchetti S.; Bonato I.; Salinaro M., Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 166 . [Curatela]
-
Contini, M.; Demozzi, S., Introduzione, in: Corpi bambini. Sprechi di infanzie, milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 9 - 13 [Prefazione]
-
Demozzi, S., Corpi bambini felici tra rischi e ipocrisie, in: Corpi bambini. Sprechi di Infanzie, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 46 - 71 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lorenzini, Stefania, Terrorismo, paure, pregiudizi: una riflessione interculturale – Terrorism, fears and prejudices: an intercultural reflection, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2016, 14, pp. 1 - 13 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini, Stefania, Entre discontinuité et continuité: témoignages de jeunes d’origine étrangère adoptés en Italie, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2016, 2016, pp. 5 - 23 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gallerani, Manuela, L’educazione sta alla progettualità (e all’empowerment) come l’imprenditorialità sta all’economia di comunità., «METIS», 2016, EDA nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia - Speciali di MeTis, anno 2016, pp. 1 - 10 [Articolo in rivista]