Pubblicazioni scientifiche
-
Giovannini, Maria Lucia; Rosa, Alessandra, Dirigenti scolastici e neoassunti, in: Essere docenti in Emilia-Romagna 2015-16, Napoli, Tecnodid, 2016, pp. 27 - 38 (I QUADERNI DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA-ROMAGNA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D'Ascenzo, Mirella, Linee di ricerca della storiografia scolastica in Italia: la storia locale Research Fields of School Historiography in Italy: The Local History, «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2016, 3, pp. 249 - 272 [Articolo in rivista] Open Access
-
Riccio, Bruno, Critical Mobility Studies as a Political Middle-Ground?, in: Bounded Mobilities. Ethnographic Perspectives on Social Hierarchies and Global Inequalities, Bielefeld, Transcript Verlag, 2016, pp. 35 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Piastra, Stefano, Francesco Brancati, Martino Martini and Shanghai’s Lao Tang (Old Church). Mapping, Perception and Cultural Implications of a Place, in: Martino Martini, Man of Dialogue, 2016, pp. 159 - 181 (atti di: Martino Martini (1614-1661), Man of Dialogue, Trento, 15-17 ottobre 2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
Demozzi, Silvia, L'infanzia "inattuale". Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Parma, Edizioni Junior. Gruppo Spaggiari, 2016, pp. 151 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Raimondo, Rossella, Juvenile Justice Measures in Italy: the creation and development of Communities for Minors, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, 1, pp. 325 - 341 [Articolo in rivista]
-
Biolcati, Roberta; Passini, Stefano; Mancini, Giacomo, "I cannot stand the boredom." Binge drinking expectancies in adolescence, «ADDICTIVE BEHAVIORS REPORTS», 2016, 3, pp. 70 - 76 [Articolo in rivista] Open Access
-
Passini, Stefano, Concern for close or distant others: The distinction between moral identity and moral inclusion, «JOURNAL OF MORAL EDUCATION», 2016, 45, pp. 74 - 86 [Articolo in rivista] Open Access
-
Altinyeken, H. K.; Demozzi, S.; Boron, F.; Taddia, F., Cooperation and Problems of Recognition between Schools and Parents in Supporting Young People's Educational Trajectories, in: Governance of Educational Trajectories in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Bloomsbury, 2016, pp. 161 - 180 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R.; Friso V., Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere, in: La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 28 - 38 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vannini, Ira, PraDISI - Valutare le prassi didattiche nella scuola dell'infanzia, «QUALITÀ», 2016, 2, pp. 40 - 43 [Articolo in rivista]
-
Roberta, Caldin, Riflessioni sulla capacità di accogliere a scuola e nella comunità, «CITTADINI IN CRESCITA», 2016, nuova serie, n.3/2014, pp. 27 - 33 [Articolo in rivista]
-
Piastra, Stefano, Il Naviglio Zanelli tra dibattiti tecnici, questioni gestionali e implicazioni culturali, in: Fra realtà e rappresentazione. Il paesaggio romagnolo nelle Raccolte Piancastelli, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 43 - 61 (QUADERNI PIANCASTELLI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Trentini, Marco, Sociologia economica. Origini e sviluppi., Roma, Carocci editore, 2016, pp. 191 (STUDI SUPERIORI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Walther, Andreas; Amaral, Marcelo Parreira do; Cuconato, Morena; Dale, Roger (a cura di): Karin Amos, Eduardo Barberis, Valérie Becquet, Andy Biggart, Felicitas Boron, Izabela Buchowicz, Isabelle Danic, Nicola De Luigi, Silvia Demozzi, Manuela du Bois-Reymond, Joanna Felczak, Ilse Julkunen, Yuri Kazepov, Hülya Kosar Altinyelken, John Litau, Patricia Loncle, Harry Lunabba, Karolina Majdzinska, Alessandro Martelli, Joanne McDowell, Axel Pohl, Risto Rinne, Susan Robertson, Veronica Salovaara, Barbara Stauber, Federica Taddia, Ulrich Theobald, Jenni Tikkanen, Alessandro Tolomelli, Mirjana Ule, Annegret Warth, Andreja Živoder, Governance of Educational Trajectories in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 332 . [Curatela]
-
Cuconato, Morena; Dale, Roger; do Amaral, Marcelo Parreira; Walther, Andreas, The reshaping of educational trajectories in European Knowledge Society, in: Governance of Educational trajectory in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 1 - 15 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Morena, Cuconato; Karolina, Majdzińska; Andreas, Walther; Annegret, Warth, Students' decision-making strategies at transitions in Education, in: Governance of Educational trajectory in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Oxford, New York, New Dehly, Sydney, Bloomsbury Academic, 2016, pp. 221 - 247 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fini, Valentina; Villano, Paola, Superare le avversità: famiglie resilienti nel carcere San Pedro di La Paz (Bolivia), «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2016, 1, pp. 99 - 123 [Articolo in rivista]
-
Cavana, Laura; Casadei, Rita, Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali., Roma, Aracne, 2016, pp. 126 (MENSCORPUS). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Sandri, Patrizia; Malaguti, Elena; Dainese, Roberto, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive., in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 163 - 187 [Capitolo/Saggio in libro]