Pubblicazioni scientifiche
-
Elena Malaguti, Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2016, 15, pp. 11 - 24 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti F., Geographies of peace and the teaching of internationalism: Marie-Thérèse Maurette and Paul Dupuy in the Geneva International School (1924–1948), «TRANSACTIONS OF THE INSTITUTE OF BRITISH GEOGRAPHERS», 2016, 41, pp. 570 - 584 [Articolo in rivista]
-
Ferretti F.; Castleton E., Fédéralisme, identités nationales et critique des frontières naturelles: Pierre-Joseph Proudhon (1809-1865) géographe des « États-Unis d’Europe », «CYBERGEO», 2016, 2016, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Federico Ferretti, Breve cronologia da vida de Elisée Reclus (1830-1905), «TERRA BRASILIS», 2016, 7, pp. 1 - 6 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, Annales, geo-história e socialismo, «TERRA BRASILIS», 2016, 7, pp. 1 - 19 [Articolo in rivista]
-
Ferretti F., Arcangelo Ghisleri and the "Right to Barbarity": Geography and Anti-colonialism in Italy in the Age of Empire (1875-1914), «ANTIPODE», 2016, 48, pp. 563 - 583 [Articolo in rivista]
-
Federico Ferretti, Pierre Deffontaines and the French university missions in Brazil: geopolitics of knowledge, circulation of sciences and geographical teaching (1934-1938), «BOLETIM GOIANO DE GEOGRAFIA», 2016, 36, pp. 04 - 26 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti F., Reading Reclus between Italy and South America: Translations of geography and anarchism in the work of Luce and Luigi Fabbri, «JOURNAL OF HISTORICAL GEOGRAPHY», 2016, 53, pp. 75 - 85 [Articolo in rivista]
-
Ferretti F., The spatiality of geography teaching and cultures of alternative education: The ‘intuitive geographies’ of the anarchist school in Cempuis (1880-1894), «CULTURAL GEOGRAPHIES», 2016, 23, pp. 615 - 633 [Articolo in rivista]
-
Ferretti F., Organisation and formal activism: insights from the anarchist tradition, «THE INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIOLOGY & SOCIAL POLICY», 2016, 36, pp. 726 - 740 [Articolo in rivista]
-
federico ferretti, Anarchist geographers and feminism in late 19th century France: the contributions of Elisée and Elie Reclus, «HISTORICAL GEOGRAPHY», 2016, 44, pp. 68 - 88 [Articolo in rivista]
-
null, Charles Perron, Elisée Reclus, Paul Reclus, Franz Schrader, Écrits cartographiques (ed. critica curata da: Alexandre Chollier; Federico Ferretti), Genève, Héros-Limite, 2016, pp. 205 [Edizione critica]
-
Federico Ferretti, Radicalizing pedagogy: Geography and libertarian education between the 19th and the 20th century, in: The Radicalization of Pedagogy, New York, Rowman & Littlefield, 2016, pp. 51 - 72 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federico Ferretti, Otras cartografías: la colección cartográfica de Elisée Reclus y Charles Perron y una visión no eurocéntrica del mundo, in: Dibujar y pintar el mundo: Arte, cartografía y política, Bogotá, M. Nieto Olarte and S. Díaz Angel, 2016, pp. 149 - 154 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federico Ferretti, RANUZZI, Annibale Ludovico Luigi Romano, in: Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2016, pp. 1 - 5 (TRECCANI 2000) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Paola Caleffi, ELF in the Speaking and Listening Activities of Recently Published English-language Coursebooks, in: Intercultural Communication: new Perspectives from ELF, Roma, Roma Tre Press, 2016, pp. 63 - 82 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
L. Caronia; P. Bertolini, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, milano, franco angeli, 2016, pp. 246 (ERICA - EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ PER INCLUDERE IN UNA CITTADINANZA ATTIVA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Gaibazzi, Paolo, Post-Slavery Refractions: Subjectivity and Slave Descent in a Gambian Life Story, «AFRICA», 2016, 86, pp. 405 - 424 [Articolo in rivista]
-
Paolo Gaibazzi, Sovranità e controllo diffuso della mobilità nel regime dei visti, «ANTROPOLOGIA», 2016, 2 NS, pp. 47 - 60 [Articolo in rivista]
-
Alessandra Gigli, L’accoglienza delle famiglie omoaffettive nei servizi educativi e scolastici in Italia: una questione pedagogica., in: Famiglia, omosessualità, genitorialità. Nuovi alfabeti di un rapporto possibile, ROMA, PM edizioni, 2016, pp. 113 - 118 [Capitolo/Saggio in libro]