Pubblicazioni scientifiche
-
NARDONE, Mariarosaria, Educazione e stereotipi di genere: una proposta di didattica laboratoriale nel programma Unijunior – l’Università per i bambini, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 999 - 1006 (EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
NARDONE, Mariarosaria, Genitori e figli senza sbarre: un progetto di ricerca-azione con i padri detenuti, in: Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti, ITA, FUB - Florence University Press, 2016, pp. 53 - 67 (STUDIES ON ADULT LEARNING AND EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Nardone R., Roba da matti: la prospettiva creativa dello scarto come metafora pedagogica, «METIS», 2016, 6, pp. 183 - 189 [Articolo in rivista] Open Access
-
Nardone R., La formazione in carcere come spazio di riflessività sulla genitorialità: quando il detenuto è anche padre., «CQIA RIVISTA», 2016, VI, pp. 84 - 93 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mariana Bonomo, Melotti Giannino, Monica Pivetti, Pobre, submissa e trapaceira: representações sociais de mulher cigana no Brasil e na Itália, «ANAIS DO ... ENCONTRO NACIONAL DE POLÍTICA SOCIAL», 2016, 1, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista]
-
Palareti laura, PotÌ Silvia, Iorio Alfonso, Cassis Frederica, When healthcare professionals express themselves: results overview of the qualitative phase of the HERO initiative, in: Haemophilia, «HAEMOPHILIA», 2016, 22(atti di: WHF 2016 WORLD CONGRESS, Ontario, 24-28 Luglio 2016) [Poster]
-
Antonelli Fulvia; Guerzoni Giovanna, Un gruppo ponte tra mondi contro la dispersione. Una scelta di campo tra disintegrazione sociale e dispersione, «ANIMAZIONE SOCIALE», 2016, 300, pp. 32 - 41 [Articolo in rivista]
-
Michel Vandenbroeck, Jan Peeters, Mathias Urban, Arianna Lazzari,, Introduction, in: Pathways to professionalism in early childhood education and care, London / New York, Routledge, 2016, pp. 1 - 14 (Toward an ethical praxis in early childhood) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli Dorena; Pomante Luigiaurelio, International Bibliography of History of Education and Children's Literature (2014), ITA, Eum, 2016, pp. 197 . [Bibliografia]
-
Caroli Dorena (1966), Rasprostranenie evropejskich obravovatel'nych modelej v Rossii: sluchaj francuzkich crèches (detskich jaslej) [The circulation of the European educational model in Russia: the case of the French crèches], in: Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjaceletija: istoriko-pedagogichekij kontekst. Teorii i praktiki sovremennogo obrazovania. materialy dvenadcatoj Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 17 nojabrja 2016g., RUS, ASOU, 2016, pp. 97 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli Dorena, "Rezo y rezo pero no puedo orar lo suficiente como para que la guerra termine". La Gran Guerra, la educacion y la infancia en Rusia, in: Educar en temps de guerra. XXII Jornadas Internacionales d'Historia de l'Educacio. Valencia, 9, 10, 11 de novembre de 2016, ESP, Societat d'Historia de l'Educacio dels Paisos de llengua/Institucio Alfons el magnanim, 2016, 65 (Arxius i documents), pp. 221 - 234 (atti di: Educar en temps de guerra. XXII Jornades Internacionales d'Histoira de l'Educacio (Joan Soler Mata (Ed.),, Valencia, 9-11 novembre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa, in: Per aspera ad astra. Medzinarodne kolokvium venovane dejinam vzdelavania, SVK, Verbum, 2016, pp. 59 - 73 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli Dorena, Immagini della "patria lontana": il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico nei libri di lettura per le scuoe italiane all'estero, in: La percezione e comunicazione del patrimonio nel contesto multiculturale Convegno finale del progetto di Ateneo "Cross-cultural Doors. The Perception and communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe" (Cross-ship), ITA, Eum, 2016, pp. 53 - 73 (atti di: Convegno finale del progetto di Ateneo "Cross-cultural Doors. The Perception and communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe" (Cross-ship), Macerata, 4-6 maggio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
CAROLI, DORENA, "Science and didactics" in school textbooks for secondary school during de-Stalinization in the Soviet Union (1954-1962), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, XI, pp. 187 - 212 [Articolo in rivista]
-
Caroli Dorena, Carlo De Maria, Lavoro di comunità e ricostruzione civile in Italia. Margherita Zoebeli e il Centro educativo italo-svizzero di Rimini, Viella (Collana I Libri di Viella), 2015, pp. 240, 16 tav, «IL MESTIERE DI STORICO», 2016, 1, pp. 178 - 178 [Recensione in rivista]
-
CAROLI, DORENA; POMANTE, LUIGIAURELIO, International Bibliography of History of Education and Children’s Literature (2015), «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, XI, pp. 613 - 811 [Articolo in rivista]
-
CAROLI, DORENA, In search of children's literature in Russia and the Soviet Union: a critical note to Ben Hellman's volume, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2016, XI, pp. 459 - 465 [Articolo in rivista]
-
CAROLI, DORENA; SANI, Roberto, Privetstvennye pis'ma nashich avtorov i chitatelj: "Uvazhaemyj redakcionnyj sovet Istoriko-pedagogicheskogo zhurnala"!, «ISTORIKO-PEDAGOGICESKIJ ZURNAL», 2016, 2, pp. 39 - 40 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Pasquale Colloca; Michelangelo Gentilini; Mario Marino; Rinaldo Vignati, I flussi elettorali in altri sette comuni, in: Cambiamento o assestamento? Le elezioni amministrative del 2016, Bologna, Istituto Carlo Cattaneo, 2016, pp. 207 - 216 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANNA PILERI, Echi di violenza e di speranza dei giovani banlieuesards, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2016, 14, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access