Pubblicazioni scientifiche
-
Beatrice, Borghi, Centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna, in: ‘Fondare’ tra Antichità e Medioevo, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2016, pp. 137 - 152 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice, Borghi; Claudia Ilgenfritz Toso, Laboratório de história na escola primária italiana, in: H. C. Callai, M.M. De Moraes, Pesquisa Educação e cidadania. Percursos Teóricos e metodológicos, Ijuí, Editora Unijui, 2016, pp. 113 - 126 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice, Borghi, Educación patrimonial en Italia: identidad y ciudadanía, in: Identidad, ciudadanía y patrimonio. Educación histórica para el siglo XXI, Gijón (Asturias), Ediciones Trea, 2016, pp. 39 - 62 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Zanetti, Introduzione. Atti creativi di libertà: comunità, pratiche, teatri., in: Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni, Vittoria De Carlo, Deborah Fortini, Andrea Paolucci, Stefano Antonini, Maria Bonato, Gerardo Guccini, Mimmo Sorrentino, Cristina Valenti, Emanuele Valenti, Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher Editore, 2016, pp. 8 - 12 (I QUADERNI DELLA RICERCA) [Breve introduzione]
-
Addessi, Anna Rita; Bonfiglioli, Luisa; Clough, Nick, The impact of teachers’ music training on flow experience and emotion regulation of students and teachers in the framework of LINK project, «ANAIS DO ... SIMPÓSIO DE COGNIÇÃO E ARTES MUSICAIS», 2016, XII, pp. 112 - 120 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferrari, Laura; Addessi, Anna Rita, Suonare con il MIROR-Impro: potenzialità inclusive nei sistemi interattivi riflessivi musicali, in: AA.VV., Linguaggi per una scuola inclusiva, Firenze, Libri Liberi, 2016, pp. 104 - 118 (Imparare idee per una scuola nuova) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Addessi, Anna Rita, A observação como ferramenta de pesquisa, de ensino e de formação na experiência e na educação musical de crianças e educadores, «REVISTA DA ABEM», 2016, 24, pp. 127 - 142 [Articolo in rivista]
-
Amartuda, G.; Addessi, A.R., The implicit conceptions of music among pupils in Italian SMIM, in: 32nd World Conference ISME International Society for Music Education, 2016(atti di: 32nd World Conference ISME International Society for Music Education, Glasgow, Luglio 2016) [Poster]
-
Addessi, A.R., Vocal development in infancy: The role of reflexivity during interactions with parents, grandmother, and educator during routine care, in: Proceedings of the 14th International Conference on Music Perception and Cognition, San Francisco, ICMPC14, 2016, pp. 680 - 680 (atti di: 14th International Conference on Music Perception and Cognition, San Francisco, 5-9 Luglio 2016) [Riassunto (Abstract)]
-
Beatrice, Borghi, Il faro dell’umanità. Jacques Le Goff e la storia, Bologna, Pàtron editore, 2016, pp. 168 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO). [Curatela]
-
Beatrice, Borghi, Introduzione, in: Il faro dell'umanità. Jacques Le Goff e la storia, Bologna, Pàtron editore, 2016, pp. 7 - 9 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Breve introduzione]
-
Girotti, S.; Ferrari, L.; Protti, M.; Mercolini, L.; Draghici, C., Massive open on-line courses in open educational resources and e-learning for toxicology courses, in: Viorica Popescu, International Conference "Chemia", Book of Abstracts, Constanta, Ovidius University Press, 2016, 1, pp. 10 - 10 (atti di: International Conference “CHIMIA 2016”, Constanta, Romania, 26-28 May 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Girotti, S.; Ferrari, L.; Protti, M.; Mercolini, L., Toxicological Open Educational Resource and MOOCs (massive open on-line courses) in E-Learning, in: Jen-Ai Lee, Proceedings of the XVII International Symposium on Luminescence Spectrometry, Taipei, Jen-Ai Lee, 2016, pp. 77 - 79 (atti di: XVII International Symposium on Luminescence Spectrometry (ISLS 2016) “Fundamentals and Applications”, Taipei, Taiwan, November 22-25, 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Filippo, Galletti, Il lavoro nel sistema di valori dell'uomo medievale di Jacques Le Goff, in: Il faro dell'umanità. Jacques Le Goff e la storia, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 83 - 100 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Galletti, Filippo, Indice dei nomi, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 7 . [Indice]
-
Beatrice, Borghi, EDUCARE ALLA CITTADINANZA. Patrimonio, identità, cittadinanza attiva. L'esperienza di Bologna, in: Non presente, 2016(atti di: STEP. Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un'alleanza tra scuola e territorio (Citizenship pedagogy and teacher education: an alliance between school, territory, community) STEP (School Territory Environment Pedagogy), AIX EN PROVENCE - FRANCE, 10-14 MAGGIO 2016) [Poster]
-
Lazzari, Arianna, La qualificazione dei servizi per l'infanzia in una prospettiva europea., «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2016, 1-2016, pp. 60 - 64 [Articolo in rivista]
-
Topa, Gabriela; Guglielmi, Dina; Depolo, Marco, Effort–reward imbalance and organisational injustice among aged nurses: a moderated mediation model, «JOURNAL OF NURSING MANAGEMENT», 2016, 24, pp. 834 - 842 [Articolo in rivista]
-
Zanetti, Federica, “Teatro e cittadinanza”: percorsi formativi per la comunità e l’inclusione sociale, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 882 - 890 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lazzari, Arianna, Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave., Bergamo, ZeroSeiUp, 2016, pp. 112 . [Curatela]