Pubblicazioni scientifiche
-
Stefano Piastra, Gli occhi del diplomatico, gli occhi del naturalista. Percezioni della Cina nelle relazioni parallele di Vittorio Arminjon ed Enrico Hyllier Giglioli, «SULLA VIA DEL CATAI», 2016, IX, pp. 29 - 45 [Articolo in rivista]
-
Russo Veronica, Bambini e famiglie al museo: percorsi educativi tra scuola ed extrascuola, «INFANZIA», 2016, 3, pp. 201 - 205 [Articolo in rivista]
-
Crivellaro, F., Il difficile equilibrio fra etica e libertà nella ricerca. Dilemmi etici, conflitti e strategie, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2016, 2, pp. 103 - 114 [Articolo in rivista]
-
Riccio, B, Editoriale, «ANTROPOLOGIA PUBBLICA», 2016, 2, pp. 1 - 2 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Manuela, Gallerani, Il TFA e l'educazione permanente: un incontro auspicabile tra utopia e possibilità, in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, MILANO, Franco Angeli, 2016, pp. 120 - 148 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Annacontini; C. Biasin; L. Binanti; F. Bochicchio; M. Castiglioni; S. Colazzo; M. Cornacchia; D. Dato; E. De Carlo; P. Di Rienzo; M. Gallerani; I. Loiodice; A. Manfreda; B. Mapelli; E. Marescotti; A. Porcarelli; P. Reggio; S. Tramma; G. Varchetta, EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia, Bari, Progedit, 2016, pp. 281 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Dario, Tuorto, La dimensione politica lungo la linea del genere, in: Gestire il mutamento. Giovani, relazioni e scenari generazionali,, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 61 - 81 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin, Roberta, I processi inclusivi nella prima infanzia tra diritti e responsabilità, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2016, 7, pp. 106 - 126 [Articolo in rivista] Open Access
-
Andrea, Pritoni; Dario, Tuorto, Discesa libera senza crollo. La preoccupante evoluzione dell'astensionismo, in: Cambiamento o assestamento. Le elezioni amministrative del 2016, Bologna, Istituto Cattaneo, 2016, pp. 239 - 251 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biemmi, Irene; Leonelli, Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Torino, Rosenberg & Sellier Editori in Torino srl, 2016, pp. 198 (DIFFERENZA & DIFFERENZE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Giannino, Melotti; Elisa, Puntin; Francesca, Emiliani, La rappresentazione sociale (RS) della cannabis in giovani adulti, in: XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP, 2016, pp. 31 - 31 (atti di: XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale dell’AIP, Accademia Pontaniana, V. Mezzocannone 8, Napoli, 22-24 settembre 2016) [Riassunto (Abstract)]
-
Balduzzi, Lucia; Pacetti, Elena; Schenetti, Michela, La dimensione didattica: percezioni su atteggiamenti, pratiche ed efficacia nei futuri insegnanti, in: Lucia Balduzzi, Mirella D'Ascenzo, Roberto Dainese, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Luigi Guerra, Dina Guglielmi, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli, La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 43 - 68 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pacetti, Elena, Documentar en la Web y utilizar imágenes en la documentación, in: Manuela Fabbri, Luca Ferrari, Luigi Guerra, Consuelo Mameli, Elena Pacetti, La Documentación educativa en la escuela de la inclusión, San Salvador, Ministerio de Educación, 2016, pp. 37 - 54 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice, Borghi, La Storia. Indagare, Apprendere, Comunicare., Bologna, Pàtron editore, 2016, pp. 284 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Beatrice, Borghi, Tra cielo e terra. Re e Santi nell’Occidente medievale, in: B. Borghi, Il faro dell'umanità. Jacques le Goff e la storia, Bologna, Pàtron editore, 2016, pp. 9 - 24 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice, Contar a História: reflexões a partir das análises dos manuais didáticos da escola primária, «OKARA», 2016, 10, pp. 345 - 361 [Articolo in rivista]
-
Beatrice, Borghi, Centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna, in: ‘Fondare’ tra Antichità e Medioevo, Spoleto, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2016, pp. 137 - 152 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice, Borghi; Claudia Ilgenfritz Toso, Laboratório de história na escola primária italiana, in: H. C. Callai, M.M. De Moraes, Pesquisa Educação e cidadania. Percursos Teóricos e metodológicos, Ijuí, Editora Unijui, 2016, pp. 113 - 126 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice, Borghi, Educación patrimonial en Italia: identidad y ciudadanía, in: Identidad, ciudadanía y patrimonio. Educación histórica para el siglo XXI, Gijón (Asturias), Ediciones Trea, 2016, pp. 39 - 62 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Zanetti, Introduzione. Atti creativi di libertà: comunità, pratiche, teatri., in: Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni, Vittoria De Carlo, Deborah Fortini, Andrea Paolucci, Stefano Antonini, Maria Bonato, Gerardo Guccini, Mimmo Sorrentino, Cristina Valenti, Emanuele Valenti, Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher Editore, 2016, pp. 8 - 12 (I QUADERNI DELLA RICERCA) [Breve introduzione]