Pubblicazioni scientifiche
-
Massimo, Marcuccio, Promuovere e valutare l’imparare a imparare a partire dalle prime età della vita. Primi esiti di una ricerca empirica sull’uso delle storie di apprendimento nei nidi d’infanzia forlivesi, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 331 - 339 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marcuccio, Massimo, Le concezioni degli insegnanti del primo ciclo d’istruzione sul merito degli studenti: uno studio esplorativo = The conceptions of first cycle teachers about students merit: an exploratory research, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2016, 9, pp. 169 - 182 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marcuccio, Massimo, Rapporti di autovalutazione delle scuole emiliano-romagnole e analisi delle reti testuali, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 47 - 65 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani, Alessandro, Hobbs R. (Ed.), Exploring the Roots of Digital and Media Literacy through Personal Narrative, Philadelphia, Temple University Press, 2016 Recensione di Alessandro Soriani, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, 11, pp. 139 - 145 [Recensione in rivista] Open Access
-
Soriani, Alessandro, Un vademecum per l’utilizzo inclusivo del videogioco nella didattica, in: Linguaggi per una scuola inclusiva, Firenze, Libri Liberi, 2016, pp. 155 - 172 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mazzetti, Greta; Guglielmi, Dina; Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI, Happy employees in a resourceful workplace: just a direct relationship?: A study on the mediational role of psychological capital, «CAREER DEVELOPMENT INTERNATIONAL», 2016, 21, pp. 682 - 696 [Articolo in rivista]
-
Marcuccio, Massimo, imparare a imparare nei contesti scolastici. Prospettive e sfide per l’innovazione didattica, Roma, Armando Editore, 2016, pp. 303 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ghigi, R., Comments on Hakim: Gendering Desire. Male Power and Sexual Gap in Feminist and Sexuality Studies, «SOCIOLOGICA», 2016, 3, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista]
-
Rossella, Raimondo, Il femminismo "pratico" di inizio Novecento di fronte al problema della devianza minorile, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2016, 3, pp. 169 - 175 [Articolo in rivista]
-
Vannini Ira, Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna, in: La formazione iniziale degli insegnanti. Un'indagine sul TFA a Bologna, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 97 - 119 (LA SCUOLA SE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vannini Ira, Il tutor e le competenze valutative nella scuola, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2016, 2, pp. 85 - 85 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Ira, Vannini, Accompagnare la professionalità dell'insegnante per una scuola di qualità, in: Costruire un nuovo curricolo. Saggi in onore di Ennio Draghicchio, Trento, IPRASE - Provincia Autonoma di Trento, 2016, pp. 173 - 183 (IPRASE Isituto Provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) [Capitolo/Saggio in libro]
-
GRANDI, WILLIAM, L'etologia dei folletti. La scienza fantastica delle tassonomie fatate: tracce storiche di un fenomeno editoriale e narrativo per l'infanzia, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2016, 2, pp. 293 - 297 [Articolo in rivista]
-
Salinaro Marta, Pianeta Alimentazione: uno sguardo alla salute dei nostri bambini, in: Contini M., Demozzi S., Berghi V., Marchetti S., Bonato I., Salinaro M., Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 143 - 147 (I RIFLETTORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, Ricerca di senso e problematicità del vivere: il contributo deweyano all’approccio problematicista, in: Ricostruire l'educazione. Suggestioni deweyane, Roma, Anicia, 2016, pp. 119 - 142 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caronia, Letizia; Arturo, Chieregato, Polyphony in a ward Tracking professional theories in members’ dialogues, «LANGUAGE AND DIALOGUE», 2016, 6, pp. 395 - 421 [Articolo in rivista]
-
Rosy, Nardone; Elena, Pacetti; Federica, Zanetti, Tabletti@mo: una proposta di ricerca su educazione, prima infanzia e tecnologie digitali, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 480 - 489 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Pacetti; Marco Setti; Daria Zizzola, Nuovi modelli didattici per l’Università: una ricerca-formazione in Africa Orientale nel progetto di cooperazione ACP-EU EDULINK Energy_Agro-food Synergies in Africa: New Educational Models for Universities, in: L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 1089 - 1097 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tarabusi Federica, Note sui dilemmi e le opportunità di un'antropologia applicata alle politiche pubbliche, in: Going Public. Percorsi di antropologia pubblica in Italia, Bologna, CIS- Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Università di Bologna, 2016, pp. 159 - 179 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Laura De Giorgi; Stefano Piastra, Un punto di svolta: il Trattato sino-italiano del 1866 in retrospettiva, «SULLA VIA DEL CATAI», 2016, IX, pp. 11 - 15 [Articolo in rivista]