Pubblicazioni scientifiche
-
Borghi, Beatrice; Minguzzi, Silvia, Educazione alla cittadinanza e programmi curriculari. La parola agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, in: Borghi B., García Pérez F.F., Moreno Fernández O., Novi Cives: cittadini dall’infanzia, Bologna, Pàtron Editore, 2015, pp. 89 - 101 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Borghi, Beatrice; Dondarini, Rolando; Manari, Rosa Maria, La democrazia si impara. Per una pedagogia della cittadinanza, in: Beatrice Borghi, Francisco F. García-Pérez,Olga Moreno-Fernández, Novi cives: cittadini dall'infanzia in poi, Bologna, Pàtron Editore, 2015, pp. 213 - 222 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cuconato, Morena; Walther, Andreas (a cura di): Cuconato, M.; Walther, a.; Tikkanen, J.; Bledowski P.; Felczak J.; du Bis-Reymond, M.; Lunabba, H.; Ule, M.; Zivoder A.; Warth, A., Special Issue: ‘Doing transitions’ in education, London, Taylor & Francis, 2015, pp. 67 . [Curatela]
-
Cuconato, Morena; Walther, Andreas, ‘Doing transitions’ in education, «INTERNATIONAL JOURNAL OF QUALITATIVE STUDIES IN EDUCATION», 2015, 28, pp. 283 - 296 [Articolo in rivista] Open Access
-
Cuconato, Morena; du Bois-Reymond, Manuela; Lunabba, Harry, Between gate-keeping and support: teachers’ perception of their role in transition, «INTERNATIONAL JOURNAL OF QUALITATIVE STUDIES IN EDUCATION», 2015, 28, pp. 311 - 328 [Articolo in rivista]
-
Casadei, Rita, Educazione attraverso il gesto: autoformazione come capacità di sentirsi, conoscersi, trasformarsi, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, ETS, 2015, pp. 573 - 577 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Azzaro, Gabriele, Prefazione a Cervini, C. (2015), in: Cristiana Cervini, Fare ricerca-azione sull’apprendimento delle lingue ‘a distanze variabili’, Macerata, eum, 2015, pp. 9 - 12 [Prefazione]
-
Pacetti, Elena, L'ambiente stradale e la mobilità sostenibile, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 7, pp. 88 - 93 [Articolo in rivista]
-
Pacetti, Elena, Let's play and learn! Imparare l'inglese (anche) con le tecnologie, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 3, pp. 84 - 93 [Articolo in rivista]
-
Pacetti, Elena, Educare alla sicurezza stradale tra scuola e territorio: un progetto di cittadinanza attiva nella provincia di Bologna, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del 29° convegno nazionale SIPED, Catania 6-7-8 novembre 2014, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 874 - 880 (atti di: 29° convegno nazionale SIPED, Catania 6-7-8 novembre 2014, Catania, 6-7-8 novembre 2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
Gabriele, Azzaro, La didattica della lingua inglese, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 3, pp. 76 - 77 [Articolo in rivista]
-
Azzaro, Gabriele, ìnglisc a gogò, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 3, pp. 78 - 80 [Articolo in rivista]
-
Schenetti, Michela; Salvaterra, Irene, Dalla scuola nel bosco alla conquista dei giardini., «BAMBINI», 2015, 9, pp. 48 - 52 [Articolo in rivista]
-
Tarabusi, Federica, Crescere nella migrazione. Generi e sessualità fra gli adolescenti di origine straniera., «ETNOANTROPOLOGIA», 2015, 3, pp. 39 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
Lorenzini, Stefania, Tra origini e nuove appartenenze: identità plurali nell’adozione internazionale? Spunti di riflessione da una ricerca qualitativa, in prospettiva interculturale, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del 29° convegno nazionale Siped, Catania 6-7-8 novembre 2014, Pisa, ETS, 2015, pp. 355 - 360 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lorenzini, Stefania, Comunicare e creare relazioni con i genitori di origine straniera. I saperi professionali nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Bologna., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2015, 1, pp. 127 - 147 [Articolo in rivista]
-
Stefania, Lorenzini, La cura e l’accoglienza nelle narrazioni di educatrici di nido d’infanzia. Dal sapere dell’essenziale alle sfide aperte in direzione di ragione., «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista]
-
Licia Masoni, L'Inglese oggi alla primaria: la formazione in e pre-servizio, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2015, 3, pp. 87 - 93 [Articolo in rivista]
-
Masoni, Licia, The Pleasant Nights. By Giovan Francesco Straparola, vol. 1. Edited and with an Introduction by Donald Beecher. Toronto: University of Toronto Press, 2012, 764 pp., «MARVELS & TALES», 2015, 29, pp. 147 - 149 [Recensione in rivista]
-
Bova, Nicoletta; De Jonge, Jan; Guglielmi, Dina, The demand-induced strain compensation questionnaire: A cross-national validation study, «STRESS AND HEALTH», 2015, 31, pp. 236 - 244 [Articolo in rivista]