Pubblicazioni scientifiche
-
Mirella, D'Ascenzo, Il sentimento religioso e la sua educazione tra passato e presente, «INFANZIA», 2015, 3, 2015, pp. 176 - 179 [Articolo in rivista]
-
ANNA PILERI, Musicalité communicative à la crèche : étude interculturelle, Saarbrücken, Presses Académiques Francophones, 2015, pp. 248 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin, Roberta, La promozione dell’inclusione e l’impegno «cooperativo», «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2015, 14, pp. 231 - 242 [Articolo in rivista] Open Access
-
Gallerani, Manuela, L’adulto e le sfide dell’intercultura: tra impegno, responsabilità, progettualità, in: Ai confini dell'educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide, MILANO, MIMESIS, 2015, pp. 105 - 122 (NUOVE ADULTITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, La responsabilità del dire e la medicina narrativa: la dialettica tra ascolto e cura, in: Figure della cura: gesti, immagini, parole per narrare, MILANO, Guerini Scientifica, 2015, pp. 75 - 102 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, Per un’educazione attiva e antiautoritaria: la comunicazione efficace e discreta dell’educatrice montessoriana, in: Maria Montessori e la scuola d’infanzia a nuovo indirizzo, Bergamo, Zeroseiup, 2015, pp. 127 - 141 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, L’inattuale approssimarsi al volto dell’Altro, tra vincoli e diritti, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Casa Editrice ETS, 2015, pp. 406 - 415 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Roberta Caldin, Adolescents with disabilities at school. Processes of identity and the construction of life projects, «PEDAGOGIA OGGI», 2015, 2, pp. 134 - 147 [Articolo in rivista]
-
Marcuccio, Massimo, La formazione degli insegnanti a una didattica dell’imparare a imparare. Tra scelte per l’innovazione ed elementi di problematicità = Teacher training in teaching learning-to-learn key competence. Choices for innovation and problematic aspects, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2015, 8, pp. 13 - 34 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ermanno, Mazza; Elena, Luciano; Massimo, Marcuccio, The construction of environments for learning graphic-pictorial skills. An empirical research in two Italian infant-toddler centres, «REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL», 2015, 4, pp. 117 - 136 [Articolo in rivista]
-
Mirella, D'Ascenzo, Per una storia dei diritti dell’infanzia. Le scuole all’aperto nel primo Novecento in Italia, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 675 - 681 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Valeria, Friso, Strategie didattiche e Progetto di vita. Formazione continua per gli insegnanti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2015, XIII, pp. 273 - 281 [Articolo in rivista]
-
Roberta, Caldin; Valeria, Friso; Melina, Chassot Benincasa Meirelles, Persone con disabilità e lavoro. Situazione attuale, possibilità e prospettive in Italia e in Brasile, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2015, VIII, pp. 163 - 174 [Articolo in rivista]
-
Crivellaro, Francesca, Etnografia del microcredito in Italia. Dare per ricevere nelle politiche di inclusione sociale, Firenze, editpress, 2015, pp. 244 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin, Roberta, La Pedagogia Speciale come Pedagogia militante, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 907 - 909 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandra, Rosa; Elisa, Truffelli, Il punto di vista degli insegnanti rispetto a un percorso innovativo di formazione in servizio: percezioni e problematiche = Teachers’ perceptions about an innovative path of in-service training, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2015, 8, pp. 131 - 149 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maria Lucia, Giovannini; Alessandra, Rosa, Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza, Milano, LED, 2015, pp. 95 (ECPS, JOURNAL OF EDUCATIONAL CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, THE SERIES). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Addessi, Anna Rita (a cura di): Anelli Filomena; Benghi Diber; Bonfiglioli Luisa; Cardoso de Araujo Rosane; Ferrari Laura; Leman Marc; Maffioli Marina; Nijs Luc; Regazzi Fabio, La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR, Bologna, Bononia University Press, 2015, pp. 220 . [Curatela]
-
Addessi, Anna Rita, Le tecnologie MIROR nella formazione degli adulti e degli insegnanti, in: Anna Rita Addessi, Anelli, Filomena, Benghi Diber, Bonfiglioli Luisa, Cardoso Rosane, Ferrari Laura, Marc Leman, Marina Maffioli, Nijs Luc, Regazzi Fabio, La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR, Bologna, Bononia University Press, 2015, pp. 201 - 216 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita, Addessi; Luisa, Bonfiglioli, "Un giorno con Gionata": story-telling con il MIROR-Composition, in: Anna Rita Addessi, Anelli, Filomena, Benghi Diber, Bonfiglioli Luisa, Cardoso Rosane, Ferrari Laura, Marc Leman, Marina Maffioli, Nijs Luc, Regazzi Fabio, La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi: proposte didattiche con la piattaforma MIROR, Bologna, Bononia University Press, 2015, pp. 107 - 120 [Capitolo/Saggio in libro]