Pubblicazioni scientifiche
-
Roberto, Dainese, Annual Plans for Inclusion: an explorative analysis in Emilia Romagna = I Piani Annuali per l'Inclusività: un'analisi esplorativa in Emilia Romagna, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2015, 3, pp. 93 - 107 [Articolo in rivista] Open Access
-
Borghi, Beatrice, Una ciudad, un santo, una orden: Bolonia, Domingo de Caleruega y la Orden de los Frailes Predicadores. Entre la vocación al estudio y la custodia de las sagradas prendas, «MEDIEVALISMO», 2015, 25, pp. 13 - 54 [Articolo in rivista] Open Access
-
Friso, V., Giombattista Amenta, Dal disagio alla rinascita del sé, La Scuola, Brescia 2014, pp. 168, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, 3, pp. 135 - 136 [Recensione in rivista]
-
Friso, V, Il gruppo, la comunicazione e la rete, in: Da genitori a genitori. Esperienze e indicazioni per famiglie di bambini con deficit visivo, Trento, Erickson, 2015, pp. 137 - 160 [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, L'emergere della sensibilità ecologica nelle narrazioni per l'infanzia tra scienza e immaginario. Tracce storiche e riflessioni pedagogiche, in: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, «SCIENZE DELL'EDUCAZIONE», 2015, 185, pp. 799 - 803 (atti di: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. 29° convegno nazionale SIPED, Catania, 6-7-8 novembre 2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
Sacchetti, Rossella; De Luca, Giovanna; Guberti, Emilia; Zanetti, Franca, Quality of drinking water treated at point of use in residential healthcare facilities for the elderly, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH», 2015, 12, pp. 11163 - 11177 [Articolo in rivista] Open Access
-
Bevilacqua I.; Amicizia D.; Apprato L.; Signori A.; Rizzitelli E.; Sacchetti R.; Ercoles C.; Dallolio L.; Leoni E.; Palremo L.; Roccaro D.; Sanna T.; Gasparini R.; Panatto D., Abitudini alimentari e sedentarietà nei bambini della scuola primaria: formare gli insegnanti per attivare percorsi di promozione della salute, in: Abstract Book 48° Congresso Nazionale Siti, 2015(atti di: "Alimentare la salute", Milano, 14-17 ottobre 2015) [Poster]
-
De Santis, C., Il linguaggio autoritario dalla biblioteca alla scrittura, in: Giuseppe Pontiggia. Investigare il mondo, Novara, Interlinea, 2015, pp. 31 - 58 [Capitolo/Saggio in libro]
-
F. Sabatini; C. Camodeca; C. De Santis, Il modello valenziale, e un modello testuale correlato, nella didattica dell’italiano L1 e L2, in: Il ruolo della Grammatica Valenziale nell'insegnamento delle lingue straniere, Roma, Aracne, 2015, pp. 33 - 58 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei, in: Chiara Panciroli, Ricard Huerta, German Navarro, Stefano Versari, Mario Calidoni, Sandra Degli Esposti Elisi, Anita Macauda, Veronica Russo, Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, Verona- Bolzano, QuiEdit, 2015, pp. 21 - 39 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli, Chiara, Perché documentare, in: Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna, Io Amo i beni culturali. Concorso per la valorizzazione dei beni culturali, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, 2015, pp. 19 - 20 [Scheda di catalogo]
-
G. Bolondi; F. Ferretti; E. Franchini; S. Lovece; M. Salvisberg; S. Sbaragli; I. Vannini, La valutazione formativa nella didattica della matematica. Primi risultati del progetto internazionale FAMT&L, in: La didattica della matematica, disciplina per l'apprendimento, Bologna, Pitagora Editrice, 2015, pp. 3 - 8 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Memoria del territorio, identità locale, cittadinanza. Esperienze e buone pratiche in area romagnola, in: Novi Cives. Cittadini dall’infanzia in poi, Bologna, Pàtron editore, 2015, pp. 293 - 299 (DIPAST, CENTRO INTERNAZIONALE DI DIDATTICA DELLA STORIA E DEL PATRIMONIO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Schenetti, Michela; Guerra, Elisa, Il dolore dell'infanzia. Educare alle emozioni difficili., Parma, edizioni Junior - Spaggiari edizioni srl, 2015, pp. 145 (Infanzia Studi e ricerche). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Michela, Schenetti; Irene, Salvaterra; Benedetta, Rossini, La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura., Trento, Erickson, 2015, pp. 285 (Notti di Luna Vuota). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Caldin, Roberta, La genitorialità come pensiero, scrittura e sguardo., in: Da genitori a genitori. Esperienze e indicazioni per famiglie di bambini con deficit visivo, Trento, Erickson, 2015, pp. 9 - 20 [Prefazione]
-
Betti, Maurizio; Davila, Daniela; Martínez, Alejandra; Vannini, Ira, Una ruta hacia un sistema de aseguramiento de la calidad en Educación Superior: la experiencia del proyecto TRALL (Un percorso verso un sistema di assicurazione della qualita per L’istruzione Superiore: L’esperienza del progetto TRALL), «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2015, 2015, pp. 77 - 115 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rossella, Ghigi; Roberto, Impicciatore, Famiglie flessibili. L'arte di arrangiarsi ai tempi della crisi., Neodemos, 2015, pp. 115 . [Curatela]
-
D'Ascenzo, Mirella, Per una storia della dirigenza scolastica. Maria Bartolini direttrice ed ispettrice scolastica del Novecento, «RICERCHE PEDAGOGICHE», 2015, Anno XLIX- n. 196/197, Luglio- Dicembre 2015, pp. 60 - 68 [Articolo in rivista]
-
Mirella, D'Ascenzo, Echi di guerra a scuola, tra didattica, assistenza e propaganda nei giornali di classe. Uno studio di caso nella Bologna della Grande Guerra, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2015, 1, 2015, pp. 31 - 40 [Articolo in rivista]