Pubblicazioni scientifiche
-
Addessi, A.R.; Anelli, F.; Romagnoli, S., Exploring reflexive interaction pedagogy through focus group with students in higher teacher education institution., in: XI SIMCAM - 11° Simpósio International de Cognição e Artes Musicais, Curitiba, Assciação Brasileira de Cognição e Artes Musicais, 2015, pp. 90 - 98 (atti di: 11° Simpósio International de Cognição e Artes Musicais, Pirenópolis, Brasile, 28-29 maggio 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Addessi, A.R.; Anelli, F.; ROmagnoli, S., Students of higher teacher education istitution observing children in reflexive environment: Conceptions, educational practices, and role of the teacher, «PERCEPTA», 2015, 2, pp. 17 - 35 [Articolo in rivista]
-
Addessi, A.R., Reflexive technologies for (music) teacher education: Theoretical framework and practices with the MIROR platform, in: Festschrifts in honor of Cecilia K. Hultberg. Knowledge formation in and through music, Stockholm, Royal College of Music, 2015, pp. 1 - 12 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita, Addessi; Filomena Anelli; Diber Benghi; Anders Friberg, Does reflexive interaction enhance children’s musical improvisation? Child-computer interaction at the beginning stage of music learning, in: International Symposium on Performance Sciences, 2015, pp. 9 - 9 (atti di: International Symposium on Performance Sciences, Kyoto, 2-5 Settembre 2015) [Riassunto (Abstract)]
-
Baglioni, S.; Colloca, P.; Theiss, M., Political participation of unemployed youth : the moderator effect of associational membership, «PARTECIPAZIONE E CONFLITTO», 2015, 8, pp. 770 - 787 [Articolo in rivista] Open Access
-
Matteucci, Maria Cristina; Corazza, Martina; Santagata, Rossella, Learning from mistakes, or not. An analysis of teachers’ error beliefs and mistake-handling strategies through questionnaire and video., in: Progress in Education, New York, Novascience, 2015, pp. 33 - 54 [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Narrare incontri. La letteratura per l'infanzia e l'educazione interculturale, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 2 - 17 [Articolo in rivista]
-
Terzieva Liliya; Luppi Elena; Traina Ivan, TEACHING AND ASSESSING TRANSFERABLE/TRANSVERSAL COMPETENCES. THE CASE OF SOCCES, «JOURNAL OF SCIENCE & RESEARCH», 2015, 8, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista]
-
Roberto, Dainese, Recensione: De Anna L. Pedagogia Speciale. Integrazione e inclusione., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2015, 14, pp. 323 - 324 [Recensione in rivista]
-
Pironi, T., Il contributo di Maria Montessori allo sviluppo della pedagogia per l'infanzia, in: Sguardi storici sull'educazione dell'infanzia. Studi in onore di Mirella Chiaranda, Fano, Aras Edizioni, 2015, pp. 287 - 312 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guerra, Luigi; Corazza, Laura; Reggiani, Andrea, Dotazione informatica e uso quotidiano delle TIC nella scuola, «FORM@RE», 2015, Numero 2, pp. 35 - 46 [Articolo in rivista]
-
Raimondo, Rossella, La devianza minorile tra istituzionalizzazione e cultura dei diritti tra Ottocento e Novecento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, XVI, pp. 71 - 82 [Articolo in rivista]
-
Raimondo, Rossella, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2015, 10, pp. 199 - 200 [Recensione in rivista]
-
Caldin, Roberta (a cura di): Valeria Friso, Fernando Torrente, Serena Cimini, Susanne Hunziker, Matteo, Lorenza, Habib, Daniele Epifani, Anita, Micol, Carla, Salvatore, Alessandro, Carlo, Anna Valchiria, Emma, Angela, Da genitori a genitori. Esperienze e indicazioni per famiglie di bambini con deficit visivo., Trento, Erickson, 2015, pp. 159 . [Curatela]
-
Ferrari, Luca, Costruire esperienze didattiche di online collaborative learning, Parma, edizioni junior, 2015, pp. 121 (EDUCAZIONE E TECNOLOGIE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Rossella D'Ugo; Ira Vannini, PraDISI. La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 158 (RICERCHE SPERIMENTALI). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ferrari, Luca; Guerra, Luigi; Mirri, Silvia; Olivastri, Silvio; Salomoni, Paola, On supporting e-learning in the field of resilience management with an open source authoring tool, «TECHNOLOGY, INNOVATION AND EDUCATION», 2015, 1, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista]
-
Vignoli, Michela; Guglielmi, Dina; Balducci, Cristian; Bonfiglioli, Roberta, Workplace bullying as a risk factor for musculoskeletal disorders: The mediating role of job-related psychological strain, «BIOMED RESEARCH INTERNATIONAL», 2015, 2015, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
Roberto, Dainese, Accomodamento, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, 2, pp. 127 - 131 [Articolo in rivista]
-
Dainese Roberto, Indagine esplorativa sull’utilizzo dei Piani Didattici Personalizzati per gli alunni e gli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Le percezioni dei genitori., in: Pedagogia Militante. Diritti, culture, territori, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 947 - 951 (atti di: Convegno Nazionale SIPED 2014 Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Catania, 6/7/8 novembre 2014) [Contributo in Atti di convegno]