Pubblicazioni scientifiche
-
Anita Macauda, Sotto la lente dell’obiettivo: le immagini del Patrimonio, in: Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, Verona-Bolzano, QuiEdit, 2015, pp. 82 - 108 (EDUCAZIONE E INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna, Lazzari, Le politiche europee per l'infanzia, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2015, 6, pp. 81 - 84 [Articolo in rivista]
-
Giovanna, Russo; Gabriele, Ferri, Corpi sportivi e pratiche di ben-essere: il caso degli Urban Game a Bologna, «LA RICERCA FOLKLORICA», 2015, 70, pp. 103 - 112 [Articolo in rivista]
-
Alessandro Soriani, Coding e pensiero computazionale. Una forma mentis anche per bambini., «BAMBINI», 2015, Anno XXXI n. 5, pp. 80 - 80 [Articolo in rivista]
-
Soriani, Alessandro, Lo Scaffale dell'insegnante. Anna Antoniazzi. Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi, in Infanzia., «INFANZIA», 2015, Anno 2015 n.3, pp. 239 - 240 [Recensione in rivista]
-
R. Caldin; A. Pileri; M. Imberty; A. Cinotti, Disabilité et coéducation. Devenir «grand» avec ses élèves et ses enfants, in: Garapen psikosoziala eta Hezkuntza (familia-eskola-komunitatea); El desarrollo psicosocial a través de la coeducación (familia-escuela-comunidad); Le développement psychosocial par la coéducation (famille-école-communauté); Psychosocial development through coeducation (family-school-community), Donostia-San Sebastian, Fernando Olabarrieta Artexte - Fotocopias Zorroaga, 2015, pp. 191 - 200 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salinaro, Marta, L’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2015, 10, pp. 119 - 137 [Articolo in rivista] Open Access
-
Russo Veronica, Il progetto “Formare al Patrimonio della scuola”: per un’indagine sulla qualità delle esperienze educative, in: Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, Bolzano, QuiEdit, 2015, pp. 136 - 172 (EDUCAZIONE E INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, Lucia, Comunicazione e corpo, in: Corpi in formazione. Voci pedagogiche, Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 57 - 61 (PEDAGOGIA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Mancini, Giacomo, Il ruolo del padre nel'infanzia, in: Paternitas sine suffragio. Infanzia. Il padre nella teoria psicodinamica, Roma, IF Press, 2015, pp. 117 - 132 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bianchi, Donata; Chezzi, Francesco; Colombini, Sara; Masi, Diego Di; Ferrucci, Valentina; Fiore, Franco; Fagnini, Lucia; Gioia, Rosa Di; Rozzi, Elena; Scali, Gilberto; Sidoti, Simona; Maria Teresa Tagliaventi, ; Zanon, Ombretta, PROGETTO NAZIONALE PER L’INCLUSIONE E L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI ROM, SINTI E CAMINANTI. Rapporto finale seconda annualità 2014-2015, Firenze, Istituto degli Innocenti, 2015, pp. 82 (QUESTIONI E DOCUMENTI). [Curatela]
-
Guglielmi, Dina; Chiesa, Rita; Favilla, Marco; Camillo, Furio; Bonafe', Eleonora, Intervenire efficacemente per ridurre l'ansia e la confusione decisionale: una questione di "stile"?, in: Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia, 2015, pp. 13 - 14 (atti di: Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia, PALERMO, 17-19 Settembre 2015) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiesa, Rita; Mariani, MARCO GIOVANNI; Guglielmi, Dina, Political skills e intensità di networking nella transizione tra università e mondo del lavoro: il ruolo dell’intenzione imprenditoriale, in: Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia, 2015, pp. 66 - 67 (atti di: Congresso Nazionale delle Sezioni di "Psicologia per le Organizzazioni" e di "Psicologia Sociale"della Associazione Italiana di Psicologia, Palermo, 17-19 Settembre 2015) [Riassunto (Abstract)]
-
Chiesa, Rita; Massei, Fabio; Guglielmi, Dina, Supporting School-to-Work Transition in Italy: Evaluating the effect of a Career Intervention on Students’ Career Decision Making Self-efficacy, in: EAWOP 2015. RESPECTFUL AND EFFECTIVE LEADERSHIP: Managing people and organizations in turbulent times, 2015(atti di: The 17th European Congress of Work and Organizational Psychology, OSLO (Norway), 20–23 May 2015) [Poster]
-
Ivana, Bolognesi, European reseaarch projet EMPAC: Engaging Children and Migrant Parents in Leraning Processes at School, in: J.P. Pourtois, H. Desmet, A. Granata, R. De Luigi, Nicoleta L. Popa, C. Silva, V. Francis, L. Cadei, A. Torri, I. Bolognesi, G. Piton, ecc., Psychosocial Develepment Trough Coeducation, Donostia-San Sebastian, Univesidad del Pais Vasco, 2015, pp. 300 - 309 [Capitolo/Saggio in libro]
-
TIZIANA PIRONI, PONTI, Maria, in: Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Treccani, 2015, pp. 1 - 2 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Vignoli, M; Guglielmi, D; Mariani, MG; Saracino, A; Antonioni, G; Spadoni, G, A FUZZY APPROACH TO EVALUATE THE EFFECTIVENESS OF SAFETY TRAINING, in: Vignoli, M, ICERI2015: 8TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION, LAURI VOLPI 6, VALENICA, BURJASSOT 46100, SPAIN, IATED-INT ASSOC TECHNOLOGY EDUCATION A& DEVELOPMENT, 2015, pp. 1546 - 1555 [Capitolo/Saggio in libro]
-
NARDONE, Mariarosaria, Genitori, figli e videogiochi: nuovi territori di incontro nella cultura digitale, in: Pedagogia militante. Diritti, culture e territori, Pisa, ETS, 2015, pp. 860 - 867 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Nardone R., Educazione sessuale e modelli videoludici: una sfida possibile, in: Virtual erotico. Sesso, pornografia ed erotismo nei videogiochi, ITA, Edizioni Unicopli, 2015, pp. 215 - 230 (LUDOLOGICA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luca Decembrotto, La relazione d’aiuto come possibile strumento d’ascolto e di sostegno al cambiamento in carcere, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2015, XVI, pp. 119 - 129 [Articolo in rivista] Open Access