Pubblicazioni scientifiche
-
T. Pironi, Boorman Wheeler Ceccarini Maria, in: DBE. DIZIONARIO BIOGRAFICO DELL'EDUCAZIONE 1800-2000 VOLUME I (A-K), MILANO, Editrice Bibliografica, 2013, pp. 195 - 195 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
William Grandi, Piccoli incanti. Uno sguardo pedagogico sulla narrativa fantasy e mitologica per ragazzi, in: Antonella Cagnolati, Rossella Caso, Barbara De Serio, Anna Antoniazzi, Giovanna Baldassarre, Gian-Luca Baldi, Susanna Barsotti, Milena Bernardi, Andrea Càsoli, Ilaria Filograsso, William Grandi, Monica Marsigli, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, Maria Teresa Trisciuzzi, Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura, Roma, ARACNE editrice Srl, 2013, pp. 83 - 96 (L'ISOLA CHE NON C'È) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna Lazzari;Mariacristina Picchio;Tullia Musatti, Sustaining ECEC quality through continuing professional development: systemic approaches to practitioners’ professionalisation in the Italian context, «EARLY YEARS», 2013, 33, pp. 133 - 145 [Articolo in rivista]
-
Ivana Bolognesi, Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale, Milano, FRANCO ANGELI, 2013, pp. 179 (LA MELAGRANA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Ivana Bolognesi, Nidi d'infanzia e famiglie al tempo della crisi, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2013, 2, pp. 229 - 235 [Articolo in rivista]
-
Arianna Lazzari, La dimensione della partecipazione nel manifesto pedagogico della cooperazione sociale ferrarese., «INFANZIA», 2013, 1/2013, pp. 23 - 27 [Articolo in rivista]
-
Ivana Bolognesi, Bambini e genitori di origine straniera nei servizi per la prima infanzia.Analisi dei processi educativi e linee di intervento., in: Relazione sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia 2010-2011, Spoleto, Istituto degli Innocenti, 2013, pp. 292 - 299 [Capitolo/Saggio in libro]
-
MASONI, LICIA, “Folk Narrative”, in: An Introduction to Scottish Ethnology ( vol 1 of the series Scottish Life and Society: A Compendium of Scottish Ethnology), edinburgh, John Donald Short Run Press, 2013, pp. 191 - 216 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S Poti; F Emiliani; L Palareti; L Valdre; L Piscitelli; G Rodorigo, Growing up with a chronic disease: identity, autonomy and compliance in adolescents and young adults affected by hemophilia, «HAEMOPHILIA», 2013, 19, pp. 31 - 31 [Abstract in rivista]
-
M. Marcuccio, Le condizioni e procedure di utilizzo, in: Sguardi sul nido... Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi (SPRING), Parma, Edizioni Junior - Spaggiari edizioni srl, 2013, pp. 139 - 164 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Marcuccio, Le scelte metodologiche delle ricerche, in: Sguardi sul nido... Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi (SPRING), Parma, Edizioni Junior - Spaggiari edizioni srl, 2013, pp. 213 - 229 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Marcuccio, L’articolazione dello strumento, in: Sguardi sul nido... Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi (SPRING), Parma, Edizioni Junior - Spaggiari edizioni srl, 2013, pp. 39 - 49 [Capitolo/Saggio in libro]
-
A. Gigli, Andare oltre la crisi educativa delle famiglie: quali i compiti della pedagogia?, «PEDAGOGIKA.IT», 2013, n° 1, XVII, pp. 70 - 74 [Articolo in rivista]
-
Gigli A., Maestra, ma Sara ha due mamme?, «BAMBINI», 2013, n.3 anno XXIX, pp. 21 - 24 [Articolo in rivista]
-
Luisa Molinari;Consuelo Mameli;Augusto Gnisci, A sequential analysis of classroom discourse in Italian primary schools: The many faces of the IRF pattern, «THE BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY», 2013, 83, pp. 414 - 430 [Articolo in rivista]
-
Luisa Molinari;Consuelo Mameli, Process quality of classroom discourse: Pupil participation and learning opportunities, «INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH», 2013, 62, pp. 249 - 258 [Articolo in rivista]
-
Consuelo Mameli;Luisa Molinari, Interactive micro-processes in classroom discourse: turning points and emergent meanings, «RESEARCH PAPERS IN EDUCATION», 2013, 28, pp. 196 - 211 [Articolo in rivista]
-
Molinari L.; Mameli C.; Aimi B., La qualità dei processi educativi e di istruzione: un dialogo fra le scuole italiane e finlandesi, «PSICOLOGIA E SCUOLA», 2013, 29, pp. 10 - 16 [Articolo in rivista]
-
M. Pivetti; G. Melotti; D. Morselli; M. Olivieri, Psychosocial factors affecting uptake of prenatal genetic testing: a pilot study, «PRENATAL DIAGNOSIS», 2013, 33, pp. 1276 - 1282 [Articolo in rivista]
-
Mariana Bonomo; Lídio de Souza; Giannino Melotti; Augusto Palmonari, Princípios organizadores das representações de rural e cidade, «SOCIEDADE E ESTADO», 2013, 28, pp. 91 - 118 [Articolo in rivista]