Pubblicazioni scientifiche
-
Balduzzi L.; Manini M., Professionalità e servizi per l'infanzia, Roma, Carocci, 2013, pp. 208 (STUDI SUPERIORI). [Curatela]
-
TUORTO DARIO, M. Roccato e T. Mannarini, Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby, «POLIS», 2013, 1, pp. 181 - 184 [Recensione in rivista]
-
Ghigi R., Corpi seriali. Tele-visioni e dinamiche di genere, in: Genere, corpi e televisione, Pisa, EDIZIONI ETS, 2013, pp. 75 - 99 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Ghigi, Il corpo che vorrei. Genere, percezione del proprio aspetto e desiderio di cambiarlo, in: Genere, corpi e televisione, Pisa, EDIZIONI ETS, 2013, pp. 161 - 178 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Colloca P.; Vignati R., Tra continuità e cambiamenti. Le elezioni regionali siciliane del 2012, «LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO», 2013, 1, pp. 265 - 301 [Articolo in rivista]
-
Crivellaro Francesca, «Fragilità il tuo nome è donna»? Genere, vulnerabilità socio-economica e povertà, in: Vedere la povertà. Una ricerca sui processi di impoverimento a Bologna, Milano, UNICOPLI, 2013, pp. 75 - 93 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. D'ASCENZO, Educare la nazione. Le maestre a Bologna tra Otto e Novecento, in: Le italiane a Bologna. Percorsi al femminile in 150 anni di storia unitaria, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 85 - 91 [Capitolo/Saggio in libro]
-
F. Zanetti, "Il nostro obiettivo non è che imparino solo le lingue, ma che diventino cittadini": i viaggi e gli scambi come laboratorio di cittadinanza, in: Una finestra sul mondo. 30 anni in viaggio col Comune di Bologna, Ferrara, Kappalab, 2013, pp. 32 - 36 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, La formazione nello sviluppo professionale delle insegnanti, in: balduzzi l.,lazzari a., manini m., panciroli c., scenetti m.,, Professionalità e servizi per l'infanzia, Roma, Carocci Editore, 2013, pp. 171 - 205 (STUDI SUPERIORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lazzari A., Il contesto istituzionale, in: Professionalità e servizi per l'infanzia, Roma, Carocci Editore spa, 2013, pp. 53 - 96 (STUDI SUPERIORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. D'ASCENZO, The classical studies secondary school and the construction of national identity in post-unitary Italy, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2013, 8, pp. 523 - 536 [Articolo in rivista]
-
M. D'ASCENZO, Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 292 (HEURESIS. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE). [Curatela]
-
M. D'ASCENZO, Le ragioni di una ricerca, in: Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento, BOLOGNA, CLUEB, 2013, pp. 7 - 13 (HEURESIS. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. D'ASCENZO, Tra storia e storie della scuola italiana. L’istruzione elementare nella provincia di Bologna dopo l’Unità, in: Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese dopo l'Unità, BOLOGNA, CLUEB, 2013, pp. 19 - 53 (HEURESIS. SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Panciroli Chiara, Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto, in: AA.VV, Il museo come officina di esperinze: l'esempio del MOdE, Verona-Bolzano, QuiEdit, 2013, pp. 19 - 27 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati R.; Melotti G., Contribution to the internal validation of the Italian version of the Compulsive Buying Scale (Valence, d’Astous and Fortier, 1988), «BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA», 2013, 266, pp. 13 - 21 [Articolo in rivista]
-
Riccio B.; Degli Uberti S., Senegalese Migrtants in Italy: Beyond the Assimilation/Transnationalism Divide, «URBAN ANTHROPOLOGY AND STUDIES OF CULTURAL SYSTEMS AND WORLD ECONOMIC DEVELOPMENT», 2013, 42, pp. 207 - 254 [Articolo in rivista]
-
Balduzzi L.; Vannini I., Valutare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Le opinioni degli insegnanti specializzati alla SSIS dell’Università di Bologna., «LLL», 2013, 21, pp. 1 - 29 [Articolo in rivista]
-
Dina Guglielmi; Silvia Simbula; Michela Vignoli; Ilaria Bruni; Marco Depolo; Roberta Bonfiglioli; Maria Carla Tabanelli; Francesco Saverio Violante, Solving a methodological challenge in work stress evaluation with the Stress Assessment and Research Toolkit (StART): a study protocol, «JOURNAL OF OCCUPATIONAL MEDICINE AND TOXICOLOGY», 2013, 8, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dainese R., La matematica promotrice di inclusione, in: La didattica della matematica come chiave di lettura delle situazioni d'aula, Bologna, BOLOGNA: Pitagora editrice Bologna., 2013, pp. 15 - 19 (atti di: Incontri con la matematica, Castel San Pietro Terme (BO), 8/9/10 novembre 2013) [Contributo in Atti di convegno]