Pubblicazioni scientifiche
-
Paolo Gaibazzi, Two Soninke ‘slave’ descendants and their family biographies, in: African Voices on Slavery and the Slave Trade, Cambridge, Cambridge University Press, 2013, pp. 522 - 535 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Paolo Gaibazzi, Cultivating Hustlers: The Agrarian Ethos of Soninke Migration, «JOURNAL OF ETHNIC AND MIGRATION STUDIES», 2013, 39, pp. 259 - 275 [Articolo in rivista]
-
Paolo Gaibazzi, Diaspora without homeland : slave descendants and the cultural politics of ancestry in the Upper Gambia River Valley, «REVUE EUROPÉENNE DES MIGRATIONS INTERNATIONALES», 2013, 29, pp. 23 - 43 [Articolo in rivista] Open Access
-
FINCARDI, Marco, Una fabbrica di maschere, in: Historiae. Scritti per Gherardo Ortalli, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, 2013, pp. 313 - 324 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FINCARDI, Marco, Pagine d’orientamento per pionieri e falchetti, in: Meda Juri Loparco Fabiana Fincardi Marco Mattioni Ilaria Mori Sara Repetti Lorenzo Goretti Leo Spagnolli Nicola, Falce e fumetto. Storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1919-1965), FIRENZE, Nerbini, 2013, pp. 175 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FINCARDI, Marco, L'olocausto delle città nell'immaginario italiano delle due guerre mondiali, «RICERCHE STORICHE», 2013, 2, pp. 253 - 271 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, Fujano (Fuiani) Romolo Giuseppe, in: BDE. Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000. Volume I (A-K), Milano, Editrice Bibliografica, 2013, pp. 592 - 592 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Ellerani, Pier Giuseppe (a cura di): Ellerani, P., Contesti cooperativi per generare capacità e opportunità. Nuove politiche per lo sviluppo, LECCE, Pensa MultiMedia, 2013, pp. 294 . [Curatela]
-
Ellerani, P.; Zanchin M. (a cura di): Ellerani P, Zanchin M., Valutare per apprendere. Apprendere a valutare. Per una pedagogia della valutazione, Trento, Erickson, 2013, pp. 360 . [Curatela]
-
Carlini, M.; Tanase, D.; Ellerani, P.;, Web Design Education in Context, «MEDIA EDUCATION RESEARCH JOURNAL», 2013, 3, pp. 56 - 66 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.; Gentile M., The role of teachers as facilitators to develop empowering leadership and school communities supported by the method of cooperative learning, «PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES», 2013, 93, pp. 12 - 17 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Gli scenari educativi e formativi internazionali in mutamento: contesti cooperativi e capability approach, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2013, 11, pp. 15 - 32 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.;, Contesti, abitudini e competenze della iGeneration, «NOTIZIE DELLA SCUOLA», 2013, 3, pp. 17 - 26 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, Pier Giuseppe, La leadership "per l´apprendimento" come sviluppo della professionalitá docente, «DIRIGENTI SCUOLA», 2013, 32/2013, pp. 25 - 50 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Contesti digitali e cooperative learning, «NOTIZIE DELLA SCUOLA», 2013, 3, pp. 38 - 50 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.; Gil Mendoza M., A participatory process to build and improve the competence profile of teachers using e-portfolio. A case study in an Higher Education Network (Latin America), «PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES», 2013, 83, pp. 659 - 666 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Comunità di apprendimento professionale tra insegnanti e sviluppo del capability approach. Una prospettiva per l’innovazione nella scuola?, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2013, XI, pp. 229 - 246 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Ripensare la vita nelle classi, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2013, 1/2013, pp. 16 - 23 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., I contesti sociali e culturali come opportunità di apprendimento continuo. Co-progettare co-costruire nuovi spazi formativi nel territorio, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2013, XI, pp. 63 - 74 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, Pier Giuseppe, Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità, MIlano, Franco Angeli, 2013, pp. 284 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]