Pubblicazioni scientifiche
-
GUERZONI G., Uguaglianza/diversità: pratiche e retoriche della disalleanza, in: Contini M., Gigli A., Guerzoni G., Fabbri M., Demozzi S., Cuconato M., Caronia L., Zanetti F., Nardone R., Bernardi M., Grandi W., Pironi T., Gherardi V., Cavana L., Gallerani M., Pileri A., Cardin R., Ceciliani A., Bortolotti A., Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 49 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
ANTONELLI F.; GUERZONI G., La scuola, la strada, i figli dell'immigrazione, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2012, 10, pp. 59 - 74 [Articolo in rivista]
-
Panciroli C., Colori ed emozioni nell'arte infantile, in: Colori e Colorimetria. Contributi interdisciplinari, RAVENNA, MAGGIOLI EDITORE, 2012, VIII A, pp. 741 - 746 (atti di: VIII COLOR CONFERENCE, BOLOGNA, 13-14 SETTEMBRE) [Contributo in Atti di convegno]
-
Panciroli C., The officina of education museum of Bologna University: the Mode, in: EDULEARN12 Abstracts CD, VALENCIA, IATED, 2012, 1, pp. 145 - 145 (atti di: EDULEARN12, the 4th annual International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcellona, Spagna, 2,3,4 luglio) [Riassunto (Abstract)]
-
Panciroli C., Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, Verona-Bolzano, QuiEdit, 2012, pp. 171 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
B. Riccio, Ghanesi e senegalesi in Italia: un iniziale confronto tra due "comunità transnazionali", in: Africa che cambia. Processi evolutivi in Africa subsahariana: un'antologia di analisi e studi di caso, MILANO, UNICOPLI, 2012, pp. 173 - 188 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Traina I.; L. Ferrari; A. F. Camilleri, Promoting mutual exchange of Open Educational Resources in higher education: the OERtest project, in: CMC & Teacher Ed SIGs Joint Annual Seminar, 2012, 1, pp. 1 - 1 (atti di: EDULEARN 2012. Proceedings - 4th International Conference on Education and New Learning Technologies. International Association of Technology, Education and Development (IATED), Barcellona (Spain), 02-04 luglio 2012) [Riassunto (Abstract)]
-
Morselli D.; Passini S., Measuring Moral Inclusion: A Validation of the Inclusion/Exclusion of Other Groups (IEG) Scale, in: LIVES WORKING PAPER, Lives Working Paper, LAUSANNE, NCCR LIVES, 2012, pp. 1 - 18 (LIVES WORKING PAPERS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., Perchè "tutte e tutti" a scuola? Il diritto all'apprendimento e alla socializzazione, in: BACCICHETTI BALGERA BEDIN BRESCIA BROGGI DELABAR FRANCESCHETTO NACINOVICH NIZETIC ORLANDINI RASORE QUARTINO RUIZ FERNANDEZ ROMANO TREVISAN, Il presente incontra il futuro - La sindrome di Down oggi e domani, BELLUNO, Tiziano Edizioni, 2012, pp. 133 - 160 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., L'inclusione, tra Università e territorio, in: ARSLAN BACCICHETTU BOMPREZZI CANEVARO GALLIANI LEPRI MAGLIO MONTANI MONTOBBIO SANTI SUCCU ECC., Pensare, fare, diffondere cultura inclusiva, PADOVA, Padova University Press, 2012, pp. 21 - 22 [Breve introduzione]
-
M. Bonomo; L. de Souza; G. Melotti; C. Berti; M. Pivetti, Representacoes sociais de ciganos entre brasileiros e italianos, in: Psicologia social: Desafios Contemporaneos, VITORIA, GM Editora, 2012, pp. 71 - 72 (atti di: VII Encontro Regional da ABRAPSO (Associacao Brasileira de Psicologia Social), Vitoria, Brazil, 23-25 maggio 2012) [Riassunto (Abstract)]
-
D. Tuorto, Il lavoro difficile. Discriminazione e gruppi discriminati in Italia, BOLOGNA, Il Mulino, 2012, pp. 158 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
F. Zanetti; R. Nardone, Tecnologie telematiche nella gestione della responsabilità genitoriale: quali alleanze possibili per i "genitori 2.0"?, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 123 - 136 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
F. Zanetti, App per l'infanzia: pericoli o risorse per genitori e insegnanti?, «INFANZIA», 2012, 3-2012, maggio-giugno, pp. 180 - 184 [Articolo in rivista]
-
E. Luppi, Educare nella terza età, educare alla terza età., in: Laboratori di animazione per la terza etàPercorsi socioeducativi, TRENTO, Erickson, 2012, pp. 39 - 47 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passarelli G.; Tuorto D., The Lega Nord goes south: The electoral advance in Emilia-Romagna: A new territorial model?, «POLITICAL GEOGRAPHY», 2012, 31, pp. 419 - 428 [Articolo in rivista]
-
M. Rossi; E. Scappini, How should Mass attendance be measured? An Italian case study, «QUALITY & QUANTITY», 2012, 46, pp. 1897 - 1916 [Articolo in rivista]
-
Demozzi S., Forma Sostanza Differenza. Brevi cenni di “epistemologia batesoniana”, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2012, 7, pp. 1 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Riccio, Citoyenneté, représentations et discriminations: les associations des jeunes d'origine étrangère à Bologne, «MIGRATIONS SOCIÉTÉ», 2012, 24, pp. 141 - 156 [Articolo in rivista]
-
E.Malaguti, Accueillir l'enfant différent: un facteur de résilience, «LE JOURNAL DES PROFESSIONNELS DE LA PETITE ENFANCE», 2012, 78, pp. 28 - 40 [Articolo in rivista]