Pubblicazioni scientifiche
-
Valeria Friso, Il tutor in un Master universitario tra conoscenze e competenze, in: Pensare, Fare, Diffondere Cultura Inclusiva, Padova, Padova University Press, 2012, pp. 105 - 120 (EDUCARE PER EDUCARSI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, I sentieri selvaggi del nazionalismo etnico, in: P. Kottak, Antropologia culturale,, Milano, McGraw-Hill, 2012, pp. 131 - 134 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Friso Valeria, Lavoro e formazione. Una prospettiva inclusiva, Padova, CLEUP, 2012, pp. 154 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Friso Valeria, Quale formazione per i lavoratori. Verso un superamento della concezione delle Risorse Umane, Padova, CLEUP, 2012, pp. 117 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
William Grandi, Fuori dal margine. Metafore di disabilità e di integrazione nella recente letteratura per l'infanzia, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2012, 7, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Una poetica per l'inclusione della disabilità, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2012, 15, pp. 173 - 179 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, Giovani e ragazzi e il piacere di leggere. L'educazione alla lettura, in: Raffaella Biagioli, Vanna Boffo, Davide Capperucci, Giovanna Del Gobbo, Sabina Falconi, Giuliano Franceschini, Tommaso Fratini, Gloria Giudizi, William Grandi, Valentina Guerrini, Silvia Leonelli, Emiliano Macinai, Maria Rita Mancaniello, Simonetta Ulivieri, Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, Pisa, EDIZIONI ETS, 2012, pp. 277 - 296 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, La musa bambina: il mito nei libri italiani per ragazzi, «ANTOLOGIA VIEUSSEUX», 2012, 53-54, pp. 161 - 168 [Articolo in rivista]
-
William Grandi, Raccontare l'utopia e osservare la realtà. Gli albi illustrati su infanzia e famiglia tra storia, grafica e narrazione, in: Mariagrazia Contini, Alessandra Gigli, Giovanna Guerzoni, Maurizio Fabbri, Silvia Demozzi, Morena Cuconato, Letizia Caronia, Federica Zanetti, Rosy Nardone, Milena Bernardi, William Grandi, Tiziana Pironi, Vanna Gherardi, Laura Cavana, Manuela Gallerani, Anna Pileri, Roberta Caldin, Andrea Ceciliani, Alessandro Bortolotti, Dis-alleanze nei contesti educativi, Roma, Carocci Editore, 2012, pp. 149 - 160 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, La piccola officina dell'immaginario. I laboratori di Letteratura per l'Infanzia tra narrazioni, illustrazioni e scoperte, in: Angelo Errani, Ira Vannini, Maurizia Cotti, Adriana Di Rienzo, Giuliana Santarelli, Giovanna Guerzoni, Enzo Morgagni, Arnaldo Spallacci, Alessandra Sansavini, Cristina Fabbri, Annalisa Guarini, Filippa La Loggia, Silvia Demozzi, Elisabetta Mezzolla, Nicoletta Calzolari, Nadia Bonora, Lorella Quartieri, Viviana Ronchetti, Maddalena Spisni, Rosanna Battistini, Claudia Tordi, William Grandi, José Jorge Chade, Marco Zanasi, Carla Provitera, Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'università di Bologna, Bologna, BONONIA UNIVERSITY PRESS S.P.A., 2012, pp. 221 - 227 (MAESTRI DEL FARE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna Lazzari, The Public Good. Historical and Political Roots of Municipal Preschools in Emilia Romagna, «EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION», 2012, 47, pp. 556 - 568 [Articolo in rivista]
-
Lazzari, Arianna, Reconceptualising professionalism in early childhood education: insights from a study carried out in Bologna, «EARLY YEARS», 2012, 32, pp. 252 - 265 [Articolo in rivista]
-
M. L. Giovannini; M. Marcuccio, La valutazione di ricerche pedagogiche con “metodi misti” da parte dei referee: tra criteri di qualità e aspetti problematici, in: AA.VV., IL FUTURO DELLA RICERCA PEDAGOGICA E LA SUA VALUTAZIONE, Roma, Armando, 2012, pp. 272 - 287 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Marcuccio, Valutare per supportare la disposizione ad apprendere?, in: MARGARET CARR, Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia, Parma, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, 2012, pp. 19 - 44 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Luciano; M. Marcuccio; L. Rossato (trad.): Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia, Parma, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, 2012, pp. 204
. Opera originale: Autore: Margaret Carr - Titolo: Assessment in Early Childhood Settings: Learning Stories [Libro (Traduzione)] -
M. Marcuccio, L’introduzione della Prova Nazionale nell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’istruzione: i primi effetti sugli insegnanti di italiano, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2012, 5, pp. 27 - 56 [Articolo in rivista]
-
M. Marcuccio, Valutare l’impatto della formazione continua nelle imprese. Scelte teoriche e operative, Parma, Universitas Editore, 2012, pp. 143 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Elena Luciano; Massimo Marcuccio, A contextual approach to assess learning dispositions through Learning Stories: first notes on a research project, in: 22nd EECERA CONFERENCE. PRE-BIRTH TO THREE: identities, learning, diversities. Oporto - Portugal - 29th aug > 1st sep 2012, Childhood Association - Polytechnic Institute of Oporto, 2012, pp. 241 - 242 (atti di: 22nd EECERA CONFERENCE. PRE-BIRTH TO THREE: identities, learning, diversities., Oporto - Portugal, 29th aug > 1st sep 2012) [Riassunto (Abstract)]
-
RUSSO G, L’atletica per diversamente abili tra pratica e spettacolo: una subcultura al maschile? Le Paralimpiadi 2002-2010, in: MARTELLI S., Lo sport globale. Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010), Milano, Editore Franco Angeli Luogo pubbl. Milano, 2012, pp. 157 - 171 (SPORT, CORPO, SOCIETÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
RUSSO G, The Identity of consumers in Social Networks. Italian Internet Users and New Experience of Consumption, «POLISH SOCIOLOGICAL REVIEW», 2012, 3, pp. 401 - 412 [Articolo in rivista]