Pubblicazioni scientifiche
-
Federica Tarabusi, Seconde generazioni: identità plurali nella migrazione, in: Nuove generazioni. Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera, Milano, FRANCO ANGELI, 2012, pp. 25 - 40 (POLITICHE MIGRATORIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, Adolescenti di origine straniera e sessualità: un approccio etnografico, in: Nuove generazioni. Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera, Milano, FRANCO ANGELI, 2012, pp. 119 - 157 (POLITICHE MIGRATORIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, Prospettive degli attori tra servizi, progetti migratori e “sofferenza sociale”, in: Nuove generazioni. Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera, Milano, FRANCO ANGELI, 2012, pp. 158 - 175 (POLITICHE MIGRATORIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, Saillant F., Kilani M., Bideau F. G. (a cura di), Manifeste de Lausanne. Pour une anthropologie non hégémonique, «REPÈRES-DORIF», 2012, 2, pp. 1 - 4 [Recensione in rivista]
-
Federica Tarabusi, B. Sorgoni (a cura di), Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, «ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA», 2012, 2, pp. 296 - 298 [Recensione in rivista]
-
Saracino A.; Bocci V.; Cimarelli M.; Curcuruto M.; Dottori E.; Guglielmi D.; Spadoni G.; Vella F.; Violante F., M.I.M.O.SA. Una metodologia per incrementare salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in: VGR 2012 Proceeding, 2012, pp. 15 - 26 (atti di: Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed Industriali, Pisa, 3-5 Ottobre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
A. Saracino; M. Curcuruto; D. Guglielmi; G. Spadoni, Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un nuovo sistema di valutazione quantitativa, in: Convegno GRICU 2012 – Dalla nanoscala alla macroscala, 2012, pp. 227 - 230 (atti di: Convegno GRICU 2012 – Dalla nanoscala alla macroscala, Montesilvano (PE), 16-19 Settembre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Florini M.C.; Guglielmi D.; Brunetti M.; Camellini L.; Vignoli M., Dopo il sisma: come tornare alla normalità? Un progetto di supporto al cambiamento organizzativo nell'Azienda USL di Modena, «AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI», 2012, 3, pp. 495 - 504 [Articolo in rivista]
-
Passini S.; Palareti L.; Battistelli P., Enemy Construction After 9/11: aggressor identity effect on the representation of terrorism, «PSICOLOGÍA POLÍTICA», 2012, 12, pp. 329 - 344 [Articolo in rivista]
-
L.Masoni, Recensione di: Scritti e altri lavori di Alberto Mario Cirese. Biblioteca di «Lares», vol. 64. Firenze: Leo S. Olschki, 2011., «FABULA», 2012, 53, pp. 123 - 125 [Recensione in rivista]
-
Simbula S.; Panari C.; Guglielmi D.; Fraccaroli F., Teachers’ Well-Being And Effectiveness: The Role Of The Interplay Between Job Demands And Job Resources, «PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES», 2012, 69, pp. 729 - 738 [Articolo in rivista]
-
A. Rosa, M.L. Giovannini e M. Marcuccio (2012), Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo, Milano: Franco Angeli, «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES», 2012, 6, pp. 235 - 244 [Articolo in rivista]
-
Guerzoni G., Uno "sguardo da lontano". Culture e identità: i laboratori di antropologia culturale, in: Errani A., Vannini I., Cotti M., Di Rienzo A., Santarelli G., Guerzoni G., Morgagni E., Spallacci A., Sansavini A., Fabbri C., Guarini A., La Loggia F., Demozzi S., Mezzolla E., Calzolari N., Bonora N., Quartieri L., Ronchetti V., Spisni M., Battistini R., Tordi C., Grandi W., Chade J.J., Zanasi M., Provitera C., Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'Università di Bologna, Bologna, BUP (Bononia University Press), 2012, pp. 103 - 112 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, Second generation in multicultural Italy: ethnographic insights on the social production of otherness in welfare institutions, in: EDULEARN12 Proceedings CD- International Conference on Education and Learning Technologies, IATED, Barcelona 2-4 luglio 2012, 2012, pp. 1946 - 1955 (atti di: Edulearn12, 4th annual International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcellona, Spagna, 2-4/07/2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
E.Pacetti, An Overview of the Chapters in the Publication, in: Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements (2 Volumes), Hershey PA, IGI GLOBAL, 2012, pp. xxvi - xxxvi [Capitolo/Saggio in libro]
-
IVAN TRAINA; LUCA FERRARI; ANTHONY F. CAMILLERI, PROMOTING MUTUAL EXCHANGE OF OPEN EDUCATIONAL RESOURCES IN HIGHER EDUCATION: THE OERTEST PROJECT, in: Proceedings of EDULEARN12 Conference, IATED, 2012, pp. 6405 - 6411 (atti di: EDULEARN12, Barcelona, Spain, 2-4 July, 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Raimondo, Rossella, Bambini e anziani "incorreggibili": il caso del "Reclusorio pei discoli" di Bologna, in: Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, PISA, EDIZIONI ETS, 2012, pp. 335 - 343 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. RAIMONDO, Femminismo ed educazione in età giolittiana. Conflitti e sfide della modernità, «INFANZIA», 2012, 1, pp. 75 - 76 [Recensione in rivista]
-
Nyerere K. A. Jackline; Friso Valeria, Collaborazioni fra imprese e università: strumenti di orientamento in Kenya e Italia., «METIS», 2012, 2, pp. http://metis.progedit.com/anno-ii-numero-2-dicembre-2012-etica-e-politica-temi/87-buone-prassi/265-c - http://metis.progedit.com/anno-ii-numero-2-dicembre-2012-etica-e-politica-temi/87-buone-prassi/265-c [Articolo in rivista]
-
Valeria Friso, Il gruppo, in: Emilia Restiglian, Progettare al nido. Teorie e pratiche educative., Roma, Carocci Faber, 2012, pp. 213 - 219 [Capitolo/Saggio in libro]