Pubblicazioni scientifiche
-
Ghigi R., G. Solimine, L'Italia che legge, «POLIS», 2011, 3, pp. 468 - 471 [Recensione in rivista]
-
PAOLO PAOLINI ; NICOLETTA DI BLAS ; LUIGI GUERRA; FLORIANA FALCINELLI ; LUCA MAINETTI; MARIA FRANCESCA COSTABILE; MARIA GRAZIA IERARDI; TOMMASO LEO; LUCA FERRARI, Assessing and Sharing (technology-based) Educational Experiences., in: Proceedings of World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications 2011, Chesapeake, AACE Association for the Advancement of Computing, 2011, 1, pp. 3150 - 3157 (atti di: World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia and Telecommunications (EDMEDIA) 2011, Lisbon, Portugal, June 27, 2011) [Contributo in Atti di convegno]
-
Luca Ferrari, Handicap e tecnologie: quale connubio? L’esperienza del corso di Tecnologie per la riduzione dell’handicap, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2011, 6, pp. 1 - 30 [Articolo in rivista]
-
R. Imperiale; A. Pesci; P. Sandri; P. Vighi (a cura di): Ambel M., Baldrighi A., Bartolacelli P., Bellinzona C., Bondioli A., Castelli C., Chiappetta Cajola L., Colombo A., Orietta A., Fadda S., Franceschini R., Generali T., Ghiaini G., Imperiale R., Lichtner M., Massa S., Modenini O., Montone A., Moscucci M., Pagone M., Longo A.P., Pelillo M., Persico G., Pertichino M., Pesci A., Piochi B., Ricciardiello G., Rottoli E., Sandri P., Tagliani C., Torresani M., Vighi P., Visconti G., Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando, BOLOGNA, Pitagora, 2011, pp. 182 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [Curatela]
-
P. Sandri, La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile: riflessioni su alcuni nodi problematici, in: Il senso dell'educazione matematica. Valorizzare valutando, Bologna, Pitagora, «MATEMATICA & DIFFICOLTÀ», 2011, pp. 91 - 100 (atti di: Il senso dell'educazione matematica: valorizzare valutando : Matematica & difficoltà : atti del Convegno nazionale, n. 17, Castel San Pietro Terme, 18 e 19 marzo 2011) [Contributo in Atti di convegno]
-
L. Masoni, "Eliciting Laughter in a Changing Community: Humorous Narratives as Coping Tools and as Narrative Currency to Buy Reintegration”, «FABULA», 2011, 52/1, pp. 17 - 31 [Articolo in rivista]
-
Ghigi R. (trad.): Questioni di genere, Bologna, IL MULINO, 2011, pp. 240
. Opera originale: Autore: Connell, Raewyn - Titolo: Gender, 2nd ed. [Libro (Traduzione)] -
Sacchetti R.; De Luca G.; Guberti E.; Murtas G.; Veronesi M.; Zanetti F., Trattamento dell'acqua potabile al punto d'uso: qualità microbiologica dell'acqua destinata ad utenze sensibili, in: Atti della XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Roma, SItI, 2011, pp. 559 - 560 (atti di: XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, Roma, 12-15 ottobre 2011) [Riassunto (Abstract)]
-
Federica Tarabusi, Towards an Anthropology ‘within’ Development: Educational Inclusion and Decentralized Cooperation in Bosnia Herzegovina, in: Disasters, Development and Humanitarian Aid. New Challenges for Anthropology, Rimini, Guaraldi srl, 2011, pp. 151 - 168 (QUADERNI DEL CE.R.CO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fabbri, M.; M. J. Miranda Velasco, Enseñar y aprender en la universidad del espacio europeo. El foro como instrumento de aprendizaje colaborativo en Educación Social, in: METODOLOGÍAS DE APRENDIZAJE COLABORATIVO A TRAVÉS DE LAS TECNOLOGÍAS, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2011, pp. 412 - 422 (atti di: I Congreso Internacional sobre metodologías de aprendizaje colaborativo a través de las TIC, Salamanca, 20-22 giugno 2011) [Contributo in Atti di convegno]
-
Silvia Leonelli, Presentazione di "Pedagogia di Genere. Dossier a cura del Centro di Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione", «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2011, 6, pp. 1 - 3 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Kopp B.; Matteucci M.C.; Tomasetto C.; Mandl H, E-tutorial support for virtual collaborative learning in practice - An explorative field study, in: Proceedings of the IADIS International Conference on Cognition and Exploratory Learning in the Digital Age 2011, IADIS press, 2011, pp. 131 - 138 (atti di: IADIS International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age, CELDA 2011, Rio de Janeiro, Brazil, 6-8 November 2011) [Contributo in Atti di convegno]
-
Friso Valeria, La Formazione per le Persone che Lavorano. Effetti nelle organizzazioni, «LETTERA ASFOR», 2011, 1, pp. 36 - 39 [Articolo in rivista]
-
Ferrari L.; Addessi A.R., Motor skills, music and communicative aspects in early peer-to-peer interactions: An open question, in: Proceedings of the 5th Conference of European Network of Music Educators and Researchers of Young Children (MERYC2011),, Helsinki, Metropolia University, 2011, pp. 89 - 98 (atti di: 5th Conference of MERYC- European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, Helsinki, 8th-11th June 2011) [Contributo in Atti di convegno]
-
Valeria Friso, La formazione in azienda: cosa ne pensano le persone che lavorano., «PERSONE & CONOSCENZE», 2011, 74, pp. 10 - 15 [Articolo in rivista]
-
Valeria Friso, Casi studio di applicazione della metodologia. Primo caso: il caso di Enzimologia nel corso di laurea magistrale in Biologia Sanitaria dell'Università di Padova., in: AAVV, Apprendere e Valutare competenze all'Università, Lecce, Pensa MultiMedia, 2011, pp. 109 - 124 [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia, Milano, EDIZIONI UNICOPLI (ITALY), 2011, pp. 222 (STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
William Grandi, Il pericoloso aroma di pagine sfrangiate. Infanzia, adolescenza e generi narrativi, in: Giorgia Grilli, Emma Beseghi, Milena Bernardi, William Grandi, Marcella Terrusi, Anna Antoniazzi, La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci Editore spa, 2011, pp. 117 - 142 (FRECCE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Esperienze laboratoriali di Pedagogia della Narrazione. Riflessioni e pratiche, in: Eugenia Lodini, Franco Frabboni, Mirca Casella, Adriana Di Rienzo, Giuliana Santarelli, Albina Edgarda Ardizzoni, Nicoletta Calzolari, William Grandi, Rina Nucci, Barbara Poli, Lorella Quartieri, Maria Carmen Triola, Silvia Sbaragli, Maria Franciosi, Giovanni Gatta, Giorgio Gabellini, Franca Masi, Carla Provitera, Angela Chiantera, Barbara Abbondanza, Nadia Bonora, Loretta Buda, Francesca Corradi, Maurizia Cotti, Vincenzo Manganaro, Ivana Prete, Viviana Ronchetti, Serena Spighi, Maddalena Spisni, Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali, Bologna, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2011, pp. 67 - 72 (MAESTRI DEL FARE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, La letteratura fantastica, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2011, 92, pp. 62 - 64 [Articolo in rivista]