Pubblicazioni scientifiche
-
M. GALLERANI, Letteratura e impegno etico in Azar Nafisi: una donna tra Oriente e Occidente, in: Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa, RHO-MILANO, STRIPES EDIZIONI, 2010, pp. 103 - 109 (PEDAGOGIKA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. GALLERANI, Immagini di città, per una cittadinanza etica, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2010, 2, pp. 15 - 19 [Articolo in rivista]
-
M. GALLERANI, Maria Montessori: “donna nuova” e intellettuale impegnata nella (ri)scoperta dell’infanzia, in: Maternità militanti. Impegno sociale tra educazione ed emancipazione, ROMA, ARACNE, 2010, pp. 83 - 114 (Percorsi di genere nella storia dell'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. J. Miranda Velasco; L. Guerra; M. Fabbri; E. Lopez Meneses (a cura di): M. J. Miranda Velasco; L. Guerra; M. Fabbri; E. Lopez Meneses, Experiencias universitarias de innovacion docente hispano-italianas en el espacio europeo de educacion superior, SEVILLA, Mergablum Edicion y Comunicacion, 2010, pp. 189 (Minerva Universidad). [Curatela]
-
M. J. Miranda Velasco; M. Fabbri; L. Guerra; M. Morinigo Miranda; E. Lopez Meneses, Experiencias de Innovacion Docente sobre Interculturalidad "Accoglienza e Integrazione"., in: Experiencias universitarias de innovacion docente hispano-italianas en el espacio europeo de educacion superior, SEVILLA, Mergablum Edicion y Comunicacion, 2010, pp. 165 - 176 (Minerva Universidad) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R.; Kourkoutas E. (a cura di): ΣΥΓΓΡΑΦΕΊς /AUTHORS E. ΒΙΤΑΛΆΚΗ R. CALDIN Μ. ΓΕΩΡΓΙΆΔΗ N. DE NIGRIS J.-J. DETRAUX R. FINZI-DOTTAN H. E. ΚΟΥΡΚΟΎΤΑς V. LANGHER I. MANOR P. PARMAR Σ. ΠΛΕΞΟΥΣΆΚΗς M. RAUL XAVIER M. E. RICCI Ε. ΤΡΑΓΟΥΛΙΆ Π. ΤΣΙΧΛΆΚΗς S. TYANO, Οικογένειες παιδιών με ιδιαίτερες δυσκολίες και Σχολική Ένταξη Families of Children with Special Difficulties and School Inclusion, ATENE, Ellinikagrammata, 2010, pp. 478 . [Curatela]
-
Caldin R.; E. Kourkoutas, Οικογένειες παιδιών με μαθησιακές και ψυχοκοινωνικές δυσκολίες και προαγωγή της κουλτούρας ένταξης στο σχολικό πλαίσιο: ανασταλτικοί παράγοντες και παράγοντες ώθησης Families of children with learning and psychosocial difficulties and school inclusion: Risk and promoting.., in: E. KOURKOUTAS; R. CALDIN; N. DE NIGRIS; J.-J. DETRAUX; R. FINZI-DOTTAN H. E.; V. LANGHER; I. MANOR; P. PARMAR; M. RAUL XAVIER; M. E. RICCI; S. TYANO; D. BEDOIN; M. GEORGIADI; S. PLEXOUSAKIS; E.TRAGOUILLA; P. TSICHIAKIS; E. VITALAKI, Επιστημνονική Επιμέλεια Οικογένειες παιδιών με ιδιαίτερες δυσκολίες και Σχολική Ένταξη Families of Children with Special Difficulties and School Inclusion, ATENE, ellinika grammata, 2010, pp. 17 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., Σσυνάντηση και η απάντηση. Συνοδεία και υποστήριξη γονέων παιδιών με πολυαναπηρίες Meeting and responding. Supporting parents of children with multiple disabilities, in: E. KOURKOUTAS; R. CALDIN; N. DE NIGRIS; J.-J. DETRAUX; R. FINZI-DOTTAN H. E.; V. LANGHER; I. MANOR; P. PARMAR; M. RAUL XAVIER; M. E. RICCI; S. TYANO; D. BEDOIN; M. GEORGIADI; S. PLEXOUSAKIS; E.TRAGOUILLA; P. TSICHIAKIS; E. VITALAKI, Οικογένειες παιδιών με ιδιαίτερες δυσκολίες και Σχολική Ένταξη Families of Children with Special Difficulties and School Inclusion, ATENE, ellinika grammata, 2010, pp. 369 - 388 [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, Ellen Key e il femminismo italiano di inizio Novecento, in: Maternità militanti. Impegno sociale tra educazione ed emancipazione., ROMA, Aracne editrice, 2010, pp. 41 - 63 (Donne nel Novecento) [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Riccio, Transnational perspectives, methodological nationalism and cosmopolitanism, in: Transnational migration, cosmopolitanism and dis-located borders, RIMINI, Guaraldi, 2010, 7, pp. 13 - 26 (atti di: Transnational migrations and dis-located borders, CE.R.CO (Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità), Università degli studi di Bergamo, 20 Giugno 2008) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. D'Ascenzo, Le scuole per l'infanzia del comune di Bologna e lo sviluppo del metodo Montessori nel secondo dopoguerra (seconda parte), «INFANZIA», 2010, 4, pp. 270 - 273 [Articolo in rivista]
-
M. Schenetti; M. Dallari, Però era il terremoto e poteva tornare..., «INFANZIA», 2010, 4, pp. 264 - 267 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi; F. Carugati, Social representations of the "musical child": An empirical investigation on implicit music knowledge in higher teacher education, «MUSIC EDUCATION RESEARCH», 2010, 12/3, pp. 311 - 330 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi, Review of Music 3-5, by Susan Young, London: Taylor & Francis 2008, «BRITISH JOURNAL OF MUSIC EDUCATION», 2010, 27/2, pp. 209 - 212 [Recensione in rivista]
-
S.Young; A.R.Addessi, Editorial, «MUSIC EDUCATION RESEARCH», 2010, 12/3, pp. 237 - 241 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
S. Young; A.R. Addessi (a cura di): S. YOUNG, A.R. ADDESSI, Early Childhood Music Education: European Perspectives, LONDON, Routledge, 2010, pp. 120 . [Curatela]
-
S. Demozzi, Quando l'infanzia incontra la malattia, in: Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, ROMA, Carocci, 2010, pp. 77 - 97 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Quartieri L.; Truffelli E., A che gioco giochiamo? Il punto di vista dei bambini, «INFANZIA», 2010, 5, pp. 370 - 374 [Articolo in rivista]
-
P. Villano (trad.): Psicologia sociale, BOLOGNA, Il Mulino, 2010, pp. 358
. Opera originale: Autore: - Titolo: Social Psychology [Libro (Traduzione)] -
P. Villano, Prefazione, in: ARONSON E. WILSON T.D. E AKERT R.M., Psicologia sociale, BOLOGNA, Il Mulino, 2010, pp. 9 - 11 [Breve introduzione]