Pubblicazioni scientifiche
-
M.Gallerani, Silence, music, listening: meanings and educational implications starting from the scientific pedagogy of Maria Montessori, in: Meryc2009 - Proceeding of the 4. Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, BOLOGNA, Bononia University Press, 2009, pp. 227 - 234 (atti di: 4 Conference of the European network of music educators and researchers of young children, Bologna, Italy, 22-25 July 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guerzoni G.; Soci D.;, Il Teatro a scuola. Pratiche, immaginari, risorse del fare teatro nelle scuole di Modena e provincia, MODENA, Comune di Modnea, 2009, pp. 77 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
M. Gallerani, Music and listening: meanings and educational implications starting from the scien-tific pedagogy of Maria Montessori, in: Abstracts MerycEunet2009 - 4th Conference of the European Network of Music Educa-tors and Researchers of Young Children, BOLOGNA, ALMA MATER STUDIORUM, 2009, 1, pp. 53 - 54 (atti di: 4th Conference of the European Network of Music Educa-tors and Researchers of Young Children, Bologna, 22-25 luglio 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Guerzoni G.; Antonelli F.;, Giovani in cerca di cittadinanza: esperienze, luoghi di vita, racconti tra scuola e contesti urbani,, in: GUERZONI G. RICCIO B., Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo: sguardi antropologici,, RIMINI, Guaraldi, 2009, pp. 15 - 166 (Guaraldi universitaria) [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Lorenzini, Famiglie adottive multiculturali: rapporti tra fratelli e sorelle e ruoli genitoriali, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2009, 2, pp. 15 - 23 [Articolo in rivista]
-
Guerzoni G., Postfazione. Up/down: rappresentazioni, esperienza, luoghi di vita tra i giovani di origine migrante, in: GUERZONI G. RICCIO B., Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo: sguardi antropologici, RIMINI, guaraldi, 2009, pp. 277 - 282 (Guaraldi universitaria) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini S.; Palareti L.; Battistelli P., We vs. them: terrorism in an intergroup perspective, «REVUE INTERNATIONALE DE PSYCHOLOGIE SOCIALE», 2009, 22, pp. 35 - 64 [Articolo in rivista]
-
Passini S.; Morselli D., Pro-social and anti-social disobedience: does disobedience represent support for democratic values?, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, s.l, s.n, 2009, pp. 37 - 37 (atti di: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, Dublino (Irlanda), 14 - 17 Luglio 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Passini S.; Villano P., Judging Moral Issues in a Multicultural Society: The Role of Moral Inclusion and Moral Exclusion, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, s.l, s.n, 2009, pp. 41 - 41 (atti di: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, Dublino (Irlanda), 14 - 17 Luglio 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Fabbri; D. Tuorto; C. Brigidi; S. Demozzi; M. Ilardo; S. Lovece; M. Mazza Greci, Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Parte 1: Rapporto scuola-società, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2009, 4, pp. 4 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
EMILIANI F.; BERTOCCHI S.; PALARETI L.; POTÌ S., La strategia della normalizzazione nelle famiglie con bambini affetti da malattia emorragica congenita, in: IX Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo, CAGLIARI, s.n, 2009, pp. 200 - 200 (atti di: Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Cagliari, 21-23 Settembre 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Emiliani F.; Bertocchi S.; Palareti L.; Potì S., La strategia della normalizzazione nelle famiglie con bambini affetti da malattia emorragica congenita, in: IX Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo, s.l, s.n, 2009, pp. 200 - 200 (atti di: IX Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo, Cagliari, 21-23 Settembre 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
G. Mancini; P. Surcinelli; Corneti; N. Rossi; B. Baldaro, Riconoscimento delle emozioni in età evolutiva, in: XI Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, CHIETI, Lusso Stampa, 2009, pp. 266 - 266 (atti di: Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Chieti, 18-20 settembre 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
E. Luppi, Education in old age: an exploratory study, «INTERNATIONAL JOURNAL OF LIFELONG EDUCATION», 2009, 28, pp. 241 - 276 [Articolo in rivista]
-
D'Angelo M.G.; Chiesa R.; Guglielmi D., G.I.A.N.T.:Innovative Actions and New Tools. A Leonardo da Vinci Project, in: Coherence, Co-operation and Quality in Guidance and Counseling, JYVASKYLA, Jyvaskyla University Press, 2009, pp. 145 - 145 (atti di: Coherence, Co-operation and Quality in Guidance and Counseling, JYVASKYLA, Filand, 3-5 June 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
R. Dondarini; B. Borghi, Storia locale, storia sociale, «I MARTEDÌ», 2009, 33, n.1 gennaio-febbraio 2009, pp. 6 - 9 [Articolo in rivista]
-
D’Angelo M.G.; Chiesa R.; Guglielmi D., G.I.A.N.T. Guidance: Innovative Actions and New Tools. A Leonardo da Vinci Project, in: IAEVG Conference 2009: Coherence, Co-operation and Quality in Guidance and Counselling, s.l, s.n, 2009, pp. 1 - 8 (atti di: IAEVG Conference 2009: Coherence, Co-operation and Quality in Guidance and Counselling, Jyvaskyla, June 3-5, 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guglielmi D.; Simbula S.; Depolo M., Job Demands-Resources Model: uno strumento per la valutazione dei fattori di rischio nella scuola, «PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE», 2009, 11 (3), pp. 1 - 28 [Articolo in rivista]
-
A. Tolomelli; S. Scaglioni; M.J. Esposito; C. Lorenzetti, Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008) - PARTE 5: Perché difendiamo il tempo pieno, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2009, 4, pp. 43 - 52 [Articolo in rivista] Open Access
-
Matteucci M.C.; Selleri P., Dalle teorie attribuzionali all’attributional retraining con studenti universitari: commento alla rassegna di Pansu e Sarrazin., «PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE», 2009, 11(3), pp. 199 - 212 [Articolo in rivista]