Pubblicazioni scientifiche
-
Mattozzi I.; Avila R.M; Borghi B.; (a cura di): L. GUERRA, G. DE VECCHIS, I. DAVIES, H. HAUBRICH, R.M. AVILA, E. GOMEZ, F. PINGEL, N. TUTIAUX-GUILLON, L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona",, BOLOGNA, Patron, 2009, pp. 570 . [Curatela]
-
Giovannini M. L.; Marcuccio M.; Truffelli E., L'applicazione dei "metodi misti" nell'analisi di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale, in: Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture, ROMA, MONOLITE EDITRICE, 2009, pp. 21 - 34 (atti di: Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture, Roma, Dall'11-12-2008 al 12-12-2008) [Contributo in Atti di convegno]
-
C. Panari; M.C. Tabanelli; D. Guglielmi; F.S. Violante, La valutazione dei fattori che incidono sullo stress lavoro-correlato: l'accordo tra osservatori di uno strumento osservativo, «RISORSA UOMO», 2009, 15, 4, pp. 449 - 458 [Articolo in rivista]
-
Volpi L.E.; Addessi A.R., Musical Interaction between adult/child aged 0-3 during change of nappy routine at the day care centre, in: Meryc2009. Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, BOLOGNA, Bononia University Press, 2009, pp. 625 - 634 (atti di: Meryc2009. 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Musica e Spettacolo, 22-25 luglio 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
Addessi A.R.; Volpi; L.; Di Bari L., The musical dimension of the daily routines with children under-four: The change of diaper, in: Proceedings of the 7th Triennial Conference of European Society for the Cognitive Sciences of Music (ESCOM 2009), JYVASKYLA, University of JYVASKYLA, 2009, pp. 135 - 135 (atti di: 7th Triennial Conference of European Society for the Cognitive Sciences of Music (ESCOM 2009), University of Jyväskylä, Finland, 12-16 August 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Addessi A.R., Analysing children musical improvisation by means the paradigms of reflexive interaction and intertextuality., in: ESCOM2009. Abstracts and programme, JYVÄSKYLÄ, University of Jyväskylä, 2009, pp. 136 - 136 (atti di: 7th Triennial Conference of European Society for the Cognitive Sciences of Music (ESCOM 2009), University of Jyväskylä, Finland, 12.16 August 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Addessi A.R.; Zandén O., Discourse analysis, discourse psychology, professional role identity and social representations: different approaches to studying teachers' music knowledge. Symposium., in: ESCOM2009. Abstracts and programme, University of Jyvaskyla, p. 169., JYVASKYLA, University of Jyvaskyla, 2009, pp. 169 - 169 (atti di: 7th Triennial Conference of European Society for the Cognitive Sciences of Music (ESCOM 2009, University of Jyväskylä, Finland, 12-16 August 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Addessi A.R.; Pileri A.; Candusso F., Music knowledge as social representations: An empirical study on teachers' music knowledge., in: ESCOM2009. Abstracts and programme, JYVÄSKYLÄ, University of Jyväskylä, 2009, pp. 171 - 171 (atti di: Proceedings of the 7th Triennial Conference of European Society for the Cognitive Sciences of Music (ESCOM 2009), Jyväskylä, Finland, 12-16 aUGUST 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Addessi A.R.; Ferrari L.; Young S. (a cura di): CIRCA 100 RELATORI PROVENIENTI DA TUTTI I PAESI D'EUROPA, MERYIC2009. $th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children. Abstracts, BOLOGNA, Facoltà di Scienze della Formazione. Alma MAter St, 2009, pp. 113 . [Curatela]
-
Gallerani, Manuela, Silence, music, listening: meanings and educational implications starting from the scientific pedagogy of Maria Montessori, in: Meryc2009 - Proceeding of the 4. Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, BOLOGNA, Bononia University Press, 2009, pp. 227 - 234 (atti di: 4 Conference of the European network of music educators and researchers of young children, Bologna, Italy, 22-25 July 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
Guerzoni G.; Soci D.;, Il Teatro a scuola. Pratiche, immaginari, risorse del fare teatro nelle scuole di Modena e provincia, MODENA, Comune di Modnea, 2009, pp. 77 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
M. Gallerani, Music and listening: meanings and educational implications starting from the scien-tific pedagogy of Maria Montessori, in: Abstracts MerycEunet2009 - 4th Conference of the European Network of Music Educa-tors and Researchers of Young Children, BOLOGNA, ALMA MATER STUDIORUM, 2009, 1, pp. 53 - 54 (atti di: 4th Conference of the European Network of Music Educa-tors and Researchers of Young Children, Bologna, 22-25 luglio 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Guerzoni G.; Antonelli F.;, Giovani in cerca di cittadinanza: esperienze, luoghi di vita, racconti tra scuola e contesti urbani,, in: GUERZONI G. RICCIO B., Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo: sguardi antropologici,, RIMINI, Guaraldi, 2009, pp. 15 - 166 (Guaraldi universitaria) [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Lorenzini, Famiglie adottive multiculturali: rapporti tra fratelli e sorelle e ruoli genitoriali, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2009, 2, pp. 15 - 23 [Articolo in rivista]
-
Guerzoni G., Postfazione. Up/down: rappresentazioni, esperienza, luoghi di vita tra i giovani di origine migrante, in: GUERZONI G. RICCIO B., Giovani in cerca di cittadinanza. I figli dell'immigrazione tra scuola e associazionismo: sguardi antropologici, RIMINI, guaraldi, 2009, pp. 277 - 282 (Guaraldi universitaria) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Passini S.; Palareti L.; Battistelli P., We vs. them: terrorism in an intergroup perspective, «REVUE INTERNATIONALE DE PSYCHOLOGIE SOCIALE», 2009, 22, pp. 35 - 64 [Articolo in rivista]
-
Passini S.; Morselli D., Pro-social and anti-social disobedience: does disobedience represent support for democratic values?, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, s.l, s.n, 2009, pp. 37 - 37 (atti di: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, Dublino (Irlanda), 14 - 17 Luglio 2009) [Riassunto (Abstract)]
-
Passini S.; Villano P., Judging Moral Issues in a Multicultural Society: The Role of Moral Inclusion and Moral Exclusion, in: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, s.l, s.n, 2009, pp. 41 - 41 (atti di: International Society of Political Psychology (ISPP) 32st Annual Scientific Meeting, Dublino (Irlanda), 14 - 17 Luglio 2009) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Fabbri; D. Tuorto; C. Brigidi; S. Demozzi; M. Ilardo; S. Lovece; M. Mazza Greci, Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. 7 critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Parte 1: Rapporto scuola-società, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2009, 4, pp. 4 - 13 [Articolo in rivista] Open Access
-
EMILIANI F.; BERTOCCHI S.; PALARETI L.; POTÌ S., La strategia della normalizzazione nelle famiglie con bambini affetti da malattia emorragica congenita, in: IX Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo, CAGLIARI, s.n, 2009, pp. 200 - 200 (atti di: Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Cagliari, 21-23 Settembre 2009) [Riassunto (Abstract)]