Pubblicazioni scientifiche
-
C. Cencini; S. Piastra, L’evoluzione del litorale ravennate tra processi naturali ed interventi antropici: una prospettiva geografica, in: La “selva antica” di Ravenna a cento anni dalla legge Rava, RAVENNA, Longo editore, 2007, pp. 25 - 35 (atti di: La “selva antica” di Ravenna a cento anni dalla legge Rava, Ravenna, 5 dicembre 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
Passini S.; Emiliani F.; Lumanaj B., I diritti e i doveri: rappresentazioni sociali di giovani italiani e albanesi, in: VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE, BOLOGNA, Libreria Bonomo Editrice, 2007, pp. 196 - 196 (atti di: VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE, CESENA, 24-26 settembre 2007) [Contributo in Atti di convegno]
-
Morselli D.; Passini S., La relazione tra obbedienza, disobbedienza e supporto democratico: una prospettiva cross-culturale, in: VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE, BOLOGNA, Libreria Bonomo Editrice, 2007, pp. 305 - 306 (atti di: VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE, CESENA, 24-26 settembre 2007) [Riassunto (Abstract)]
-
Passini S.; Morselli D., The many facets of obedience and disobedience and their role in democratic support, in: PISA 2007 - FOURTH ECPR GENERAL CONFERENCE, s.l, s.n, 2007, pp. 61 - 61 (atti di: PISA 2007 - FOURTH ECPR GENERAL CONFERENCE, PISA, 6-8 SETTEMBRE 2007) [Riassunto (Abstract)]
-
PASSINI S., Un approfondimento della relazione tra autoritarismo e religione, «RASSEGNA DI PSICOLOGIA», 2007, 1, pp. 93 - 107 [Articolo in rivista]
-
T.Pironi, La coeducazione dei sessi. Un emergente problema educativo e scolastico nell'età giolittiana, in: Educazione al femminile. Una storia da scoprire., MILANO, Guerini Scientifica, 2007, pp. 158 - 178 (Genere Differenza Educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tomasetto C.; Matteucci M.; Selleri P.; Cavrini G.; Pacelli B.; Broccoli S.; Scalone L., DESCRIBINGYOUR HEALTHTODAY:ANALYSIS OF OPEN ANSWERS IN THE VALIDATION PROCEDURE OFTHE ITALIAN EQ-5D (CHILD) VERSION, in: null, 2007, 10(6), pp. A377 - A377 (atti di: 10th ISPOR Annual European Congress - Expanding European Horizons for Pharmacoeconomics and Outcomes Research, Dublin (Ireland), 20-23 October 2007) [Contributo in Atti di convegno]
-
I.Vannini; L. Mantovani, I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2007, 2, pp. 1 - 55 [Articolo in rivista]
-
S. Lorenzini, Tra cura e intercultura: la centralità delle relazioni nel punto di vista delle educatrici di nidi d'infanzia, in: La cura in educazione. Tra famiglie e servizi, ROMA, Carocci, 2007, pp. 154 - 165 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Matteucci M.C.; Tomasetto C.; Selleri P.; Broccoli S.; Borghetti F.; Pacelli B.; Cavrini G.; Scalone L., Influence of “social and “school” life dimensions on children’s quality of life assessed with EQ-5D (child)., in: null, «VALUE IN HEALTH», 2007, 10(6), pp. A457 - A457 (atti di: ISPOR 10th Annual European Congress, Dublin, Ireland, 20-23 October 2007) [Riassunto (Abstract)]
-
Scalone L.; Cavrini G.; Broccoli S.; Borghetti F.; Pacelli B.; Matteucci M.C.; Tomasetto C.; Selleri P., Convergent, discriminant, concurrent validity and reliability of the EQ-5D (child): results, in: null, «VALUE IN HEALTH», 2007, 10(6), pp. A455 - A455 (atti di: ISPOR 10th Annual European Congress, Dublin, Ireland., 20-23 October 2007) [Riassunto (Abstract)]
-
L. Caronia, Rethinking Post modernism: On some Epistemic and Ethical Consequences of the researcher’s commitment to post modern constructivism, in: Proceedings of the International Human Science Research Conference., TRENTO, ART. Unitn, 2007, pp. 1 - 14 (atti di: IHSRC. International Human Science Research Conference, Proceedings. New frontiers of Phenomenology. Beyond Postmodernism in Empirical Research., Trento, 13-16 giugno 2007) [Contributo in Atti di convegno]
-
T.Pironi, L'insegnante secondo Maria Montessori, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2007, 2 [Articolo in rivista]
-
M. Cuconato, Il concetto di personalizzazione nel dibattito inglese e italiano, in: Personalizzazione - Ricerca sul curricolo e innovazione didattica, NAPOLI, Tecnodid Editrice, 2007, pp. 32 - 40 (Quaderni dei gruppi di ricerca USR e IRRE Emilia Romagna) [Capitolo/Saggio in libro]
-
E.Malaguti, Accompagnare un progetto di vita. Orizzonti contemporanei nella pedagogia speciale, in: L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, GARDOLO DI TRENTO, Erickson, 2007, pp. 483 - 490 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Eugenia Lodini; Elena Luppi; Ira Vannini, Promuovere le competenze per la vita. Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l'Obbligo Formativo nella Formazione Professionale, ROMA, Carocci, 2007, pp. 193 (STUDI E RICERCHE / ASSESSORATO ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO, POLITICHE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
I. Vannini, Programmazione didattica e valutazione. Riflessioni teoriche a partire dall'esperienza compiuta, in: Promuovere la competenze "per la vita", ROMA, Carocci, 2007, pp. 32 - 52 (Studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
I. Vannini, I risultati di apprendimento degli allievi nelle aree di base, in: Promuovere le competenze "per la vita", ROMA, Carocci, 2007, pp. 158 - 175 (Studi e ricerche) [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Lodini; I. Vannini, La valutazione nei percorsi integrati, in: I percorsi integrati di istruzione e formazione professionale. L'esperienza dell'Emilia Romagna, BOLOGNA, Regione Emilia Romagna-Assessorato Scuola, Formazi, 2007, pp. 21 - 34 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Lodini; I. Vannini, Il monitoraggio dei percorsi integrati: metodologie ed esemplificazioni, in: I percorsi integrati di istruzione e formazione professionale. L'esperienza dell'Emilia Romagna, BOLOGNA, Regione Emilia-Romagna-Assessorato Scuola e FP, 2007, pp. 44 - 56 [Capitolo/Saggio in libro]