Pubblicazioni scientifiche
-
Matteucci M.C., Teachers facing academic failure: Intelligence social representations and educational practices, in: AA.VV., Integrating Multiple Perspectives on Effective Learning Environments, NICOSIA, University of Cyprus, 2005, 1, pp. 998 - 999 (atti di: 11th Biennial Conference for Research on Learning and Instruction (EARLI). Multiple Perspectives on Effective Learning Environment, Nicosia, Cyprus, August 22-27, 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci M.C.; Tomasetto C., Norme d’internalité ou norme d’effort? La révisitation d’une recherche sur l’influence de la norme d’internalité dans le contexte scolaire, in: AA.VV., Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux » 16-17 Giugno 2005, Poitiers (France); Maison des Sciences de l’hommes et de la Societé., POITIERS, Laboratoire SACO, 2005, 1, pp. 121 - 122 (atti di: Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux », Poitiers (France), 16-17 Giugno 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Zani; P. Villano; E. Cicognani, Ethnic attitudes and acculturative stress: a research on immigrant adolescents, in: Abstacts book, s.l, s.n, 2005, pp. 344 - 345 (atti di: 14 General Meeting dell’EAESP (European Association of Experimental Social Psychology), Wurzburg (Germania), 19-23 luglio 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
M. Gallerani, Narrare, narrar-si in educazione, «LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA», 2005, 5/6, pp. 201 - 218 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi; F. Pachet, Young children confronting the Continuator, an interactive reflective musical system, «MUSICAE SCIENTIAE», 2005, 10( Suppl. 1), pp. 13 - 39 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, Gli archivi personali e la ricerca storico-pedagogica, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2005, 2, pp. 23 - 30 [Articolo in rivista]
-
D. Tuorto, Le elezioni europee ed amministrative del 2004: partecipazione al voto e risultati, «LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO», 2005, 3-4, pp. 649 - 671 [Articolo in rivista]
-
P. Bastianoni; F. Rubino; A. Taurino; L. Palareti; C. Berti, Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un’esperienza di focus group, «PSICOLOGIA SCOLASTICA», 2005, 4, pp. 251 - 275 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi, La ricerca sulla formazione musicale degli insegnanti della scuola primaria nella facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, in: null, 2005, 8, pp. 17 - 23 (atti di: Educazione musicale nella scuola primaria, Bologna, 13 novembre 2004) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Fabbri, Tra impegno e utopia: Giovanni Maria Bertin, «OLTRECORRENTE», 2005, Dicembre 2005, pp. 193 - 201 [Articolo in rivista]
-
E. Malaguti, La relazione di aiuto: l'incontro con l'altro nelle professioni di aiuto, in: E. CATARSI, La relazione di aiuto nella scuola e nei servizisocioeducativi, PISA, Del Cerro, 2005, pp. 109 - 141 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Malaguti, La complessità dell'aiuto, «COOPERAZIONE EDUCATIVA», 2005, 1, pp. 19 - 26 [Articolo in rivista]
-
B. Borghi, Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia, BOLOGNA, Patron, 2005, pp. 222 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
B. Borghi, Pellegrini a Santo Stefano. Reliquie e reliquiari dell'antica basilica bolognese, in: I quaderni del M.ae.s.. Numero speciale Medioevo a Bologna, FERRARA, Sate s.r.l., 2005, pp. 63 - 91 (I quaderni del M.ae.s.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Grilli, Come farfalle in volo, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2005, 66, pp. 54 - 57 [Articolo in rivista]
-
G. Azzaro, Recensione di C. Vergaro, "Dear Sirs..., con la presente ci pregiamo di...". Il genere business letter in italiano e in inglese, Roma, Aracne, «L'UNIVERSITÀ», 2005, 5, pp. 12 - 12 [Recensione in rivista]
-
Caldin R., Quando nasce un bambino con disabilità, «MONDOZERO3», 2005, 1, pp. 24 - 26 [Articolo in rivista]
-
Caldin R.; Tessari P., Presentazione, in: Disabili e abili. Manuale per Educatori Professionali, PADOVA, Cleup, 2005, pp. 11 - 14 [Breve introduzione]
-
CALDIN R., L'approccio pedagogico alla disabilità, in: RENZO VIANELLO SALVATORE SORESI ANGELO FERRO GIOVANNI SILVANO DARIO IANES GIANMARIA GIOGA LUIGI PAVAN ANTONIO CONDINI PAOLOA SANTONASTASO ANDREA MARTINUZZI ATTILIO CARRARO GUIDO DE RENOCHE CARLO SCORRETTI ANDREA PANCALDI RENZO ANDRICH ECC., Disabili & abili. Manuale per educatori professionali, PADOVA, cleup, 2005, pp. 113 - 129 (Professioni sociosanitarie e formazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Casadei, Educazione come operazione o relazione? Riflessioni da Levante, «RIFORMA E DIDATTICA», 2005, 4, pp. 53 - 56 [Articolo in rivista]