Pubblicazioni scientifiche
-
Matteucci M.C., Teachers facing academic failure: Intelligence social representations and educational practices, in: AA.VV., Integrating Multiple Perspectives on Effective Learning Environments, NICOSIA, University of Cyprus, 2005, 1, pp. 998 - 999 (atti di: 11th Biennial Conference for Research on Learning and Instruction (EARLI). Multiple Perspectives on Effective Learning Environment, Nicosia, Cyprus, August 22-27, 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
Matteucci M.C.; Tomasetto C., Norme d’internalité ou norme d’effort? La révisitation d’une recherche sur l’influence de la norme d’internalité dans le contexte scolaire, in: AA.VV., Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux » 16-17 Giugno 2005, Poitiers (France); Maison des Sciences de l’hommes et de la Societé., POITIERS, Laboratoire SACO, 2005, 1, pp. 121 - 122 (atti di: Colloque Bi-disciplinaire International « Inégalité d’accès aux savoirs, processus cognitifs et rapports sociaux », Poitiers (France), 16-17 Giugno 2005) [Contributo in Atti di convegno]
-
B. Zani; P. Villano; E. Cicognani, Ethnic attitudes and acculturative stress: a research on immigrant adolescents, in: Abstacts book, s.l, s.n, 2005, pp. 344 - 345 (atti di: 14 General Meeting dell’EAESP (European Association of Experimental Social Psychology), Wurzburg (Germania), 19-23 luglio 2005) [Riassunto (Abstract)]
-
M. Gallerani, Narrare, narrar-si in educazione, «LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA», 2005, 5/6, pp. 201 - 218 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi; F. Pachet, Young children confronting the Continuator, an interactive reflective musical system, «MUSICAE SCIENTIAE», 2005, 10( Suppl. 1), pp. 13 - 39 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, Gli archivi personali e la ricerca storico-pedagogica, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2005, 2, pp. 23 - 30 [Articolo in rivista]
-
D. Tuorto, Le elezioni europee ed amministrative del 2004: partecipazione al voto e risultati, «LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO», 2005, 3-4, pp. 649 - 671 [Articolo in rivista]
-
P. Bastianoni; F. Rubino; A. Taurino; L. Palareti; C. Berti, Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un’esperienza di focus group, «PSICOLOGIA SCOLASTICA», 2005, 4, pp. 251 - 275 [Articolo in rivista]
-
A.R. Addessi, La ricerca sulla formazione musicale degli insegnanti della scuola primaria nella facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, in: null, 2005, 8, pp. 17 - 23 (atti di: Educazione musicale nella scuola primaria, Bologna, 13 novembre 2004) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Fabbri, Tra impegno e utopia: Giovanni Maria Bertin, «OLTRECORRENTE», 2005, Dicembre 2005, pp. 193 - 201 [Articolo in rivista]
-
E. Malaguti, La relazione di aiuto: l'incontro con l'altro nelle professioni di aiuto, in: E. CATARSI, La relazione di aiuto nella scuola e nei servizisocioeducativi, PISA, Del Cerro, 2005, pp. 109 - 141 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Malaguti, La complessità dell'aiuto, «COOPERAZIONE EDUCATIVA», 2005, 1, pp. 19 - 26 [Articolo in rivista]
-
B. Borghi, Come volare sulle radici. Esperienze di didattica della storia, BOLOGNA, Patron, 2005, pp. 222 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
B. Borghi, Pellegrini a Santo Stefano. Reliquie e reliquiari dell'antica basilica bolognese, in: I quaderni del M.ae.s.. Numero speciale Medioevo a Bologna, FERRARA, Sate s.r.l., 2005, pp. 63 - 91 (I quaderni del M.ae.s.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Grilli, Come farfalle in volo, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2005, 66, pp. 54 - 57 [Articolo in rivista]
-
G. Azzaro, Recensione di C. Vergaro, "Dear Sirs..., con la presente ci pregiamo di...". Il genere business letter in italiano e in inglese, Roma, Aracne, «L'UNIVERSITÀ», 2005, 5, pp. 12 - 12 [Recensione in rivista]
-
R. Casadei, Educazione come operazione o relazione? Riflessioni da Levante, «RIFORMA E DIDATTICA», 2005, 4, pp. 53 - 56 [Articolo in rivista]
-
A. Gigli, Svelare l’implicito: il gruppo di lavoro come luogo di pratiche riflessive, in: Per una pedagogia del nido, MILANO, Guerini, 2005, pp. 193 - 208 (Guerini Scientifica) [Capitolo/Saggio in libro]
-
I. Bolognesi, "Io, in questa scuola, mi sono sempre sentita diversa...", in: Educarsi all'interculturalità. Immigrazione e integrazione dentro e fuori la scuola, TRENTO, Erickson, 2005, pp. 89 - 99 (Guide per l'educazione) [Capitolo/Saggio in libro]
-
D. Giovannini; M. L. Giovannini; M. Marcuccio, Focus group e valutazione di progetti formativi integrati, «SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE», 2005, 76/77, pp. 265 - 278 [Articolo in rivista]