Pubblicazioni scientifiche
-
M. FABBRI, “A proposito di Paola Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione”, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2004, 1, pp. 169 - 174 [Recensione in rivista]
-
M. FABBRI, “A proposito di Rita Fadda”, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2004, 2, pp. 194 - 198 [Recensione in rivista]
-
P. Villano (trad.): Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, ROMA, Carocci, 2004, pp. 142
. Opera originale: Autore: - Titolo: Titolo: Ideologia y discurso Autore: Teun A. van Dijk, professore di Critical Studies presso l'Università Pompeu Fabra di barcellona. Il libro presenta un approccio multidisciplinare allo studio dellìideologia, intesa come rappresentazione mentale fondamentalòe condivisa da i membri dei gruppi sociali. Tre sono i concetti base intorno ai quali si articola lo studio dell'ideologia secondo il linguista Teun van Dijk: cognizione, società e discorso. Il primo si riferisce all'organizzazione interna e alle struttre mentali che formano le ideologie. Alla dimensione sociale spetta invec di cogliere quali siano le relazioni tra i gruppi e le istituzioni che entrano in gioco nello sviluppo e nella ripreoduzione delle ideologie. La dimensione discorsiva, dal canto suo, prende in esame i modi attraverso cui le ideologie influenzano i testi e le conversazioni quotidiane. Ampia parte del volume è dedicata all'analisi delle caratteristiche salienti dell'ideologia razzist [Libro (Traduzione)] -
MAURIZIO FABBRI, La relazione educativa come strumento di agevolazione: T. Gordon e gli insegnanti efficaci, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2004, 3, pp. 842 - 858 [Articolo in rivista]
-
P. Villano, Riflettendo sulle diversità culturali, «RICERCHE DI PSICOLOGIA», 2004, 3, pp. 57 - 69 [Articolo in rivista]
-
P. Villano, Presentazione, in: TEUN A. VAN DIJK, Ideologie. Discorso e costruzione sociale del pregiudizio, ROMA, carocci, 2004, pp. 11 - 13 [Breve introduzione]
-
Bertolini P.; Mazzoni V.; Schenetti. M, Colpi di sonda. Pedagogia e Scienze Umane trent*anni dopo, «ENCYCLOPAIDEIA», 2004, 15, pp. 141 - 180 [Articolo in rivista]
-
Lorenzini S., Adozione internazionale. Genitori e figli tra estraneità e familiarità, BOLOGNA, Alberto Perdisa, 2004, pp. 177 (Culture dell'infanzia). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Lorenzini S., Adozioni internazionali e scuola. Riflessioni e testimonianze da una prospettiva di Pedagogia Interculturale, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2004, 3, pp. 311 - 324 [Articolo in rivista]
-
M. GHIZZONI, Appunti per una storia della topografia ecclesistica carpigiana in età medievale, in: A. GARUTI M. GHIZZONI, Chiese di Carpi tra arte, storia e topografia urbana, MODENA, Artioli, 2004, pp. 7 - 71 [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Franchi Scarselli, Quale fonte per il diritto di voto agli stranieri ?, «QUADERNI COSTITUZIONALI», 2004, 1, pp. 123 - 126 [Articolo in rivista]
-
G. Franchi Scarselli, Il regime dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive nel testo unico sulla documentazione amministrativa, «NUOVA RASSEGNA DI LEGISLAZIONE, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA», 2004, 3, pp. 289 - 299 [Articolo in rivista]
-
G. Franchi Scarselli, Forme di partecipazione e rappresentanza: analisi della legislazione vigente e possibili proposte, in: LUCIANO VANDELLI, ALESSANDRA FACCHI, GIULIO SORAVIA E ALTRI, La partecipazione degli stranieri alla vita della comunità locale fra diritti di rappresentanza e responsabilità condivise, BOLOGNA, Provincia di Bologna, 2004, pp. 47 - 69 (atti di: La partecipazione degli stranieri alla vita della Comunità locale, Bologna, 13 giugno 2003) [Contributo in Atti di convegno]
-
E. Lodini; E. Luppi; I. Vannini, La valutazione della qualità nell'obbligo formativo. Un'indagine esplorativa con allievi e formatori dei CFP della provincia di Bologna, BOLOGNA, Provincia di Bologna, 2004, pp. 156 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Guglielmi D.; Fraccaroli F.; Pombeni M.L., Les intérêts professionnels selon le modèle hexagonal de Holland : structures et différences de genre, «L'ORIENTATION SCOLAIRE ET PROFESSIONNELLE», 2004, 33, pp. 409 - 427 [Articolo in rivista]
-
D. Tuorto, Voto e non voto tra partecipazione, impegno e astensionismo, «IL MULINO», 2004, 6, pp. 1115 - 1118 [Articolo in rivista]
-
A. R. Addessi, Musica e danza: formazione degli insegnanti e curricolo., in: La danza nella scuola fra arte e educazione. Atti del Convegno, SARONNO, sine nomine, 2004, pp. 51 - 61 (atti di: La danza nella scuola fra arte e educazione., Teatro Giuditta Pasta, Saronno, 25/26 marzo 2004) [Contributo in Atti di convegno]
-
L. Ferrari; S. Carlotti; A.R. Addessi; F. Pachet, Suonare con il Continuator è un'"esperienza ottimale"?., in: International Symposium Psychology and Music Education. Proceedings, PADOVA, University of Padua, 2004, pp. 0 - 8 (atti di: International Symposium Psychology and Music Education, Università di Padova, Padova (Italy), 29-30 November 2004) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Cuconato, Apprendimento e partecipazione: la sfida di un capitale sociale europeo, in: I giovani: il capitale sociale della futura Europa. Politiche di promozione della gioventù in un welfare societario plurale, MILANO, Franco Angeli, 2004, pp. 97 - 120 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Callari Galli M.; Guerzoni G., Tornando a casa. Flussi turistici nei mondi contemporanei e analisi antropologica. Turismo culturale e cooperazione interuniversitaria, in: Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell'area mediterranea, MILANO, Franco Angeli Editore, 2004, pp. 329 - 342 [Capitolo/Saggio in libro]