EDUSAH - Educazione e Formazione: futuro dei giovani Sahrawi rifugiati e dei territori liberati del Sahara occidentale

Responsabile scientifica: Prof. Beatrice Borghi

Capofila: Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli - CISP (IT)

Partners: Comune Castel Franco dell’Emilia (IT), Comune di Ravenna (IT), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna (IT), Associazione El Ouali (IT), Associazione Kabara Lagdaf (IT), Associazione Forlivese Malattie del Fegato (IT), Associazione 15-14 Oltre Il Muro (IT), Nexus Solidarietà Internazionale Emilia-Romagna (IT), Jaima Saharawi (IT), Help for Children (IT), Rappresentanza in Italia del Fronte Polisario (IT), Circolo Legambiente “Gli Amici Del Lago – Aps" (IT).

Partners in Algeria: Ministerio de Enseñanza y Educación Publica (DZ), Ministerio de Construcción y e dei Territorios Liberados (DZ), Ministerio de Coopéracion (DZ)

N.ro Partners: 16

Paesi coinvolti: IT, DZ

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 12

Data inizio: 30/11/2021    

Data fine: 29/11/2022

Stato: attivo

Budget Totale: 79.406,67 euro

Temi del progetto: Educazione di qualità, equa ed inclusiva, Campi profughi, Saharawi, Algeria

Descrizione (max. 300 parole). L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità dell’educazione e contrastare l’’abbandono scolastico in zone centrali e remote dove risiede la popolazione Sahrawi. La rete dei partner italiani è consolidata da un’esperienza congiunta di lavoro, programmazione, sinergia di azioni sviluppate nell’ambito del Tavolo Paese Sahrawi Regione Emilia-Romagna. Le attività proposte sono in continuità con le azioni precedenti e mirano a rispondere alle necessità concordate con i Ministeri di riferimento, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia del Fronte Polisario. Il Dipartimento in stretta collaborazione e d’intesa con tutti i partner, contribuisce alla divulgazione dei risultati del progetto attraverso la realizzazione di iniziative culturali e l’uso di aule con annessa attrezzatura tecnico-logistica.

Contatti

Contatti