G-STEAM è un progetto che fa parte del programma Erasmus+ Teacher Academies e di cui il Dipartimento di Scienze dell'Educazione è partner.
Il progetto istituisce una Comunità di Pratica europea per un’educazione STEAM inclusiva rispetto al genere e all’intersezionalità e coinvolge i decisori politici nella co-progettazione di strategie volte a istituzionalizzare la formazione degli insegnanti con un approccio di genere. Attraverso pedagogie creative e basate sulle arti, sviluppa programmi di formazione innovativi, i G-STEAM Toolboxes, e schemi flessibili di mentoring e mobilità, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e valorizzare la dimensione europea della formazione insegnanti.
- Programma: Erasmus+ Teacher Academies
- Titolo progetto: G-STEAM: Gender-Sensitive Teacher Training in STEAM Education
- Durata: 1 aprile 2025 – 30 marzo 2028 (36 mesi)
Partnership del progetto:
Eindhoven University of Technology , Stimmuli for Social Change (Lead partner), Aristotle University of Thessaloniki, SMART VENICE SRLSV, Università di Bologna, Vzdělávací institut pro Moravu, Scoala Gimnaziala Nr. 29 – Scoala, University of Alicante, University of Helsinki, Rectorat Nancy-Metz Academy, Luxembourg Institute of Science and Technology