Videoanalisi e sviluppo della professionalità docente in contesti scolastici e universitari: esperienze e prospettive di ricerca

Evento organizzato nell'ambito del ciclo di seminari "Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide", promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

• Data: 22 marzo 2024 dalle 09:30 alle 13:00

• Luogo: Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Venerdì 22 marzo 2024, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” si svolgerà il seminario:

Videoanalisi e sviluppo della professionalità docente in contesti scolastici e universitari,  esperienze e prospettive di ricerca"  organizzato nell'ambito del ciclo di seminari "Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide", promosso dal Dipartimento a conclusione del PSSD.

Il Seminario intende offrire un’occasione di approfondimento e confronto sul tema della videoanalisi come dispositivo per lo sviluppo della professionalità docente, ponendo il focus sugli approcci teorici e metodologici emergenti dalla letteratura internazionale e delineando percorsi, risultati e prospettive di ricerca inerenti all’uso del video per promuovere le competenze didattiche dei docenti. Gli interventi proposti affrontano il tema con riferimento alla formazione iniziale e continua degli insegnanti ma anche allo sviluppo professionale dei docenti universitari, ambito rispetto al quale le potenzialità della videoanalisi risultano meno esplorate ma promettenti nell’ottica di favorire processi di innovazione didattica in linea con gli orientamenti del dibattito attuale sui sistemi di istruzione superiore.

Tutti i dettagli ed il programma dell'evento sono consultabili nella locandina in box "Allegati".