Valorizzare le professionalità socioeducative: quali sfide e prospettive future?

Convegno organizzato e promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e il Forum Terzo Settore.

  • Data: 07 novembre 2025 dalle 09:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula Magna, Aula B, Aula riunioni - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - via Filippo Re 6- Bologna

La crescente difficoltà nel reclutamento di professionisti e professioniste nei servizi socio-educativi e nei servizi educativi per l’infanzia rende oggi urgente una riflessione condivisa sulle strategie da adottare per garantire la sostenibilità e la qualità di tali ambiti professionali. Affrontare questa crisi richiede un approccio multidimensionale, fondato su una visione di lungo periodo e sul rafforzamento degli investimenti pubblici, ma anche su una rinnovata alleanza tra università, enti del Terzo Settore, amministrazioni locali e associazioni professionali e sindacali.

In questa prospettiva nasce il convegno “Valorizzare le professionalità socioeducative: quali sfide e prospettive future?”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e dal Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna. L’iniziativa intende offrire uno spazio di confronto e di dialogo tra i diversi attori coinvolti, con l’obiettivo di individuare azioni concrete di valorizzazione e riconoscimento delle professionalità educative, di innovazione dei percorsi formativi e di promozione di politiche di sostegno e sviluppo del lavoro socio-educativo.


Il convegno si rivolge agli enti del Terzo Settore e alle loro rappresentanze, ai professionisti e alle professioniste dei servizi socio-educativi e dei servizi per la prima infanzia, nonché agli studenti, alle studentesse e ai laureati e alle laureate dei corsi di laurea triennali e magistrali dell’area educativa.