Contatto di riferimento: Giuseppina Caraccio
Partecipanti: Intervengono:, GIANNA FREGONARA (giornalista, Corriere della Sera), MANUELA GHIZZONI (deputata, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione), CLAUDIO GIUNTA (Università di Trento), LUIGI GUERRA (Direttore, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna), SANDRO MOMIGLIANO (Direttore, ANVUR), PAOLO SESTITO (Banca d’Italia, guest editor), Introduce:, GIUSEPPE MAROTTA (Università di Modena e Reggio Emilia, PEJEP)
Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna e la Società editrice il Mulino promuovono il convegno pubblico
SISTEMA EDUCATIVO E CAPITALE UMANO IN ITALIA
in occasione della pubblicazione del Forum sul numero 2/2017 di Politica Economica – Journal of Economic Policy (PEJEP).
Il convegno si propone di discutere il contributo degli economisti sull’analisi e sulle implicazioni di policy dalla prospettiva di chi opera, con ruoli diversi, nel mondo della scuola e dell’Università o di chi svolge un ruolo di comunicatore su queste tematiche. Si vuole così offrire un esempio concreto di come una discussione informata possa servire a individuare e comunicare in modo efficace le misure meglio atte a favorire, in tutto il territorio nazionale, una formazione di qualità elevata e l’accesso nel mondo del lavoro in ruoli adeguati al percorso di studio.