Seminario: "Le diverse Italie dell'accoglienza" Comparazione etnografica fra politiche locali in Italia"

• Data: 22 aprile 2016 dalle 11:00 alle 15:00

• Luogo: Aula B, via Filippo Re 6, Bologna

Contatto di riferimento:

"Le diverse Italie dell'accoglienza"
Comparazione etnografica fra politiche locali in Italia

Introduzione (Bruno Riccio; Università di Bologna)
Pratiche, contesti, soggetti: la dimensione eccedente dell'accoglienza (Lorenzo Vianelli; Università di Warwick)
"Volontariato", "lavoretti", "lavoratori intraprendenti". Luci ed ombre dell'accoglienza a Bergamo ai tempi della sussidiarietà (Andrea Pendezzini; Università di Bergamo)
Emergenza Nord Africa e contesti locali: le province di Mantova e Pavia (Emanuela Dal Zotto; Università di Milano)

Pausa (12.30-13)

"Se il suo tempo lo ha perso in Italia". Narrazioni tra il dentro e il fuori dei progetti per rifugiati in Toscana (Virginia Signorini; Università di Trieste)
"Questo non è un parking per migranti!" Note ambigue su un centro di prima accoglienza per soggetti vulnerabili in provincia di Ragusa (Osvaldo Costantini; "Sapienza" Università di Roma)
L'accoglienza in Sicilia: il caso dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) a Messina (Giuliana Sanò; Università di Messina)
Discussant (Barbara Pinelli; Università di Milano "Bicocca")