Seminario - "La scuola di Barbiana come scuola di cittadinanza"

A cinquant'anni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione di "Lettera ad una professoressa"

• Data: 19 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 19:45

• Luogo: Aula Magna Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re, 6 Bologna

Don Milani
Don Lorenzo Milani mentre si prende cura di Lucianino, uno dei suoi allievi

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: +39 051 2091392

Partecipanti: Mirko Degli Esposti – Prorettore vicario Università di Bologna, Mons. Matteo Zuppi – Arcivescovo di Bologna, Michele Gesualdi – ex allievo della scuola di Barbiana e Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani (testimonianza), Lauro Seriacopi – Fondazione Don Lorenzo Milani, Sandra Gesualdi – Fondazione Don Lorenzo Milani, Franco Lorenzoni – Maestro elementare – Associazione Cenci Casa – Lab, Don Luigi Ciotti – Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera

Programma

h. 15.00 Inaugurazione Mostra Fotografica e saluti istituzionali (Mirko Degli Esposti – Prorettore vicario
Università di Bologna, Mons. Matteo Zuppi – Arcivescovo di Bologna)
Mostra fotografica a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani
Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa

h. 15.45 Testimonianza di Michele Gesualdi – ex allievo della scuola di Barbiana e Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani

h. 16.00 “Don Milani, per una scuola dell’inclusione”
Lauro Seriacopi – Fondazione Don Lorenzo Milani

h. 16.30 “La scuola di Barbiana attraverso le immagini dell’archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani”
Sandra Gesualdi – Fondazione Don Lorenzo Milani

h. 17.00 “Alcune ragioni per tornare all’esperienza radicale di Don Milani”
Franco Lorenzoni – Maestro elementare – Associazione Cenci Casa – Lab

h. 18.00 Don Luigi Ciotti – Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera

h. 18.30 Discussione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti disponibili. Le iscrizioni possono essere effettuate al seguente indirizzo https://eventi.unibo.it/scuoladibarbiana-cittadinanza/iscrizione-al-seminario .

A seguire:

h. 20.30 DocumentarioBarbiana ’65. La lezione di Don Milani – Proiezione presso il Cinema Lumière - Cineteca di Bologna
Introducono: Lauro Seriacopi e Sandra Gesualdi per la Fondazione Don Lorenzo Milani.

Il documentario, girato da Alessandro G.A. D’Alessandro, è stato presentato lo scorso 1° Settembre, in prima mondiale, nella sezione Proiezioni Speciali della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L'accesso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti con accesso prioritario ai partecipanti al seminario e agli studenti dell'Università di Bologna.

Le proiezioni successive saranno a pagamento nelle date: 23 ottobre 2017, ore 20:30 – 26 ottobre 2017, ore 18:30.

L'evento, finanziato dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (Vice-Presidenza di Bologna), è stato organizzato dalla Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione nell'ambito de Il Cammino dei diritti, Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna.