Premio Carla Poesio 2021

III edizione del premio Carla Poesio per la miglior tesi in Letteratura per l'Infanzia

• Data: dal 17 maggio 2021 al 30 giugno 2021

• Luogo: Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Dopo il successo delle scorse edizioni, Bologna Fiere S.p.A., organizzatrice della Manifestazione Fieristica “Bologna Children’s Book Fair”,  ha istituito anche per quest'anno, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università di Bologna, un riconoscimento dedicato a Carla Poesio – importante studiosa di Letteratura per l’infanzia – volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea in Letteratura per l’infanzia conseguita in un corso di Laurea Magistrale e/o a ciclo unico.

L'iniziativa è aperta a tutti i candidati che hanno discusso la tesi negli ultimi cinque anni accademici , approfondendo tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storico-educativi, crossmediali.

Quest'anno, la  terza edizione del premio - vede vincitrice una tesi del nostro Ateneo.

La vincitrice del Premio Carla Poesio per le migliori Tesi italiane in Letteratura per l’Infanzia – edizione 2021 – è Alice Galletti con l’elaborato dal titolo "Tracce di materia e luce nella letteratura per l’infanzia: la preziosità dell’oro tra il qui e l’altrove (Università di Bologna, Relatrice Milena Bernardi)".