Premio Carla Poesio

Premio per la migliore tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia – 2° edizione 2020

  • Data: dal 10 luglio 2019 al 30 aprile 2021

  • Luogo: Bologna

Dopo il successo delle scorse  edizioni, BolognaFiere S.p.A., organizzatrice della Manifestazione Fieristica “Bologna Children’s Book Fair”,  ha istituito anche per quest'anno, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia (CRLI) dell’Università di Bologna, un riconoscimento dedicato a Carla Poesio – importante studiosa di Letteratura per l’infanzia – volto a premiare la più innovativa e originale Tesi di Laurea in Letteratura per l’infanzia conseguita in un corso di Laurea Magistrale e/o a ciclo unico.

L'iniziativa è aperta a tutti i candidati che hanno discusso la tesi negli ultimi cinque anni accademici (2015-2016; 2016-17; 2017-18; 2018-19; 2019-20) approfondendo tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso le connessioni che la complessità di questa disciplina stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, storico-educativi, crossmediali.

Attenzione:

Il termine per l'invio delle tesi è stato posticipato. Le tesi dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:  premio.carlapoesio@bolognafiere.it ,  entro il 15  novembre 2020.
Le tesi focalizzate specificamente sulla traduzione non potranno essere prese in considerazione.

Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al Bando di concorso suindicato, sono consultabili nel modulo scaricabile nella sezione "Allegati" di questa pagina.

 

Torna su